• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia cotonosa

boobies80it

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho un grosso problema, ho le mie piantine grassoccelle invase dalla cocciniglia cotonosa.
Ho sentito parlare del confidor, ma non ho capito se è solo per le radici o anche per quelle sulla pianta.
Qualcuno sa aiutarmi.:baf::baf:
 

andreburro

Giardinauta
se non sono proprio invase prova prima a toglierle manualmente, il confidor penso sia dannoso per le api
io quando proprio non riesco a cavarmela uso il clorpirifos metile e devo dire che i risultati sono ottimi
 

boobies80it

Aspirante Giardinauta
se non sono proprio invase prova prima a toglierle manualmente, il confidor penso sia dannoso per le api
io quando proprio non riesco a cavarmela uso il clorpirifos metile e devo dire che i risultati sono ottimi


Manualmente è impossibile, sono troppe. Figurati che le ho viste pure nelle fessure dentro la terra.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Allora ti tocca svasarle e lavare le radici. Io cercherei di toglierne un po' a mano, poi andrei di Reldan. Una foto ce l'hai?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per quanto rigiuarda la tossicità del clorpirifos e dell'imidacloprid non c'è nessuna differnza, tra i due non so chi sia peggio. Le succulente spesso non sono nemmeno di interesse apistico. Non è perchè si usa l'imidacloprid sulle proprie piante le api muoiano per definizione. Il lavaggio è solo un deterrente momentaneo, bisogna usare un insetticida, anche di altra tipologia e poi diepnde di che cocciniglie si sta parlando...
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
ciao, se le hai viste nella terra forse sono anche nelle radici oltre che sul fusto, io anche svaserei, laverei e poi spruzzerei il reldan, due volte a distanza di 12 giorni! tranquilla non avranno scampo!
 

boobies80it

Aspirante Giardinauta
Allora ti tocca svasarle e lavare le radici. Io cercherei di toglierne un po' a mano, poi andrei di Reldan. Una foto ce l'hai?

Mi viene difficile postare decine di foto, sono un po ovunque.
Ma quindi senza svasarle che sono troppe riesco ad eliminarle con i prodotti che avete citato?
E comunque premesso che tutti i prodotti fanno male, il confidor non lo ha provato nessuno?
Dove leggo e leggo tutti lo consigliano anche per le succulente.
Sono confuso...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il confidor si dà per annaffiatura, in alternativa puoi mettere una pastiglietta che ha lo stesso principio attivo.
Di foto ne bastano un paio, una della zona colpita e una delle radici... non devi fargli mica un book alla cocci :D
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
veramente la cosa che non dici è se ci sono le cocciniglie nelle radici, in tal caso è fondamentale l'uso di un insetticida di quelli citati, io consiglio l'imidacloprid.
 

boobies80it

Aspirante Giardinauta
Ciao
veramente la cosa che non dici è se ci sono le cocciniglie nelle radici, in tal caso è fondamentale l'uso di un insetticida di quelli citati, io consiglio l'imidacloprid.

Purtroppo ci sono xchè le ho trovate negli anfratti della terra, quindi ci saranno anche piu' giu' nelle radici. Oggi se riesco posto un paio di foto.
Maledette cocci....
 

ian7771

Maestro Giardinauta
ho anch'io lo stesso problema su alcune piante...intanto ti consiglio di togliere a "mano" ( proprio con le mani ) quelle che si vedono e poi...aspettare ...non so quanto ci voglia di agonia a quelle maledette per soccombere ..intanto ammazzane più che puoi!!!!!!
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho un problema di cocciniglia farinosa su bouganville, e credo sia la stessa che hai tu, ho trattato con olio bianco estivato attivato con Imidacloprid, il principio attivo del Confidor, e l'ho dato sia come spray direttamente per contatto e sia in irrigazione. Le dosi sono diverse, ma soltanto con l'insetticida non risolvi il problema. Il reldan lo puoi dare ma ha sempre bisogno dell'olio bianco, questo serve a rimuovere la cuticola cerosa che limita il contatto. Non so però se l'olio bianco va bene sulle piante grasse.
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
L'avevo letto da qualche parte, forse qui sul forum, non sono esperto di piante grasse, ma ti serve comunque qualcosa che elimini la cuticola cerosa della cocciniglia, per questo si usa il sapone o l'alcool, informati su cosa puoi dare senza far danni ai tessuti.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Il Confidor Oil é Imidacloprid "fatto apposta" per le cocciniglie che hanno quei maledetti guscetti cerosi...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La cocciniglia di Boobies non è a scudetto, comunque, come già avevo consigliato, ne toglierei più possibile a mano.
Io quando ho infestazioni di cocciniglia a scudetto, prima spazzolo le parti colpite con uno spazzolino (dove possibile) imbevuto di acqua e alcol, poi irroro la pianta di insetticida. Quella cotonosa la tolgo ugualmente, dove riesco ad arrivare, con un cotton fioc.
L'olio bianco non si usa sulle grasse perché ostruiscono i pori superficiali che servono loro per svolgere le attività vitali.
 
Alto