• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia cotonosa

C

chicca

Guest
Un pò di tempo fa vi scrissi di questi animaletti pelosi e porcospinoidi che mi avevano invaso il solanum..mi avete diagnosticato cocciniglia cotonosa.
Dopo un robusto trattamento con confidor, spazzolatura con acqua a sapone e anche potatura delle parti più infestate, credevo di aver risolto il problema: il solanum non era più appiccicoso, aveva ripreso a gettare e soprattutto gli animaletti erano scomparsi.
Ma adesso ci siamo di nuovo!
Credo di aver scoperto la fonte dell'infestazione..l'Espostoa Melanostele (una cactacea fittamente ricoperta di peluria biancastra ): le cocciniglie si sono insediate lungo le costolature e sono assolutamente inaccessibili alla rimozione manuale, a causa appunto della peluria.
Esiste un trattamento sistemico efficace contro la cocciniglia cotonosa?
Per il momento ho confinato l'espostoa in quarantena, ma ho notato qualche traccia anche sulla gardenia..
urge aiuto..
 
T

trillino

Guest
Ti capisco Chicca.
Domenica ho dovuto potare una pianta in vaso di viburno colpita da cocciniglia .... che rabbia.
Franco D.
leggendo il post in questione, come hai fatto con la camelia??? Ora mi sta perdendo le foglie (questa mattina ne ho trovate 5 a terra .... orrore). Si tratta di... Filloptosi - termine usato per indicare la caduta delle foglie ...(l'ho letto dal sito che hai indicato)
Scusa chicca se ho usato questo post
Trillino ;) ;)
 
F

Franco D.

Guest
Per Trillino
Mah, per le camelie è abbastanza facile finchè sono piccole, io ho semplicemente asportato a mano le cocciniglie (e me le sono pappate).
Il problema non sono tanto le cocciniglie, quanto il danno indiretto che provocano, cioè la produzione di melata, sostanza zuccherina appiccicosa che attira sia le formiche (che ne sono ghiotte) sia attacchi fungini sulla melata stessa.
Ho lavato quindi accuratamente le foglie con acqua e sapone di Marsiglia per asportare la melata.
Ogni tanto le bestie ricompaiono ma io me le ripappo.
Ciao ;)
 
F

fran

Guest
se non tieni troppo all'espostoe buttala: l'esperienza di casa mia è che per salvare alcune amarillidi infestate, dopo 2 anni di pene,con sistemici e toccature con l'alcool, sono state cacciate via il 90% di loro + tutte le clivie.
 

BEPI

Giardinauta
Chicca a mali estremi,stremi rimedi.Prendi la pianta col vaso s'intende e vai da uno che ha un compressore he spruzza aria.Dolcemente gli dara' una spruzzatina e voleranno via tutte le bestiacce.Io lo faccio sempre.Ti rimane da urare quelle attaccate alle radici che non vedi,ma che ci sono con un prodotto apposito che se proprio ti interessera' il nome,lo cerchero'.
 
Alto