• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia cotonosa

boobies80it

Aspirante Giardinauta
La cocciniglia di Boobies non è a scudetto, comunque, come già avevo consigliato, ne toglierei più possibile a mano.
Io quando ho infestazioni di cocciniglia a scudetto, prima spazzolo le parti colpite con uno spazzolino (dove possibile) imbevuto di acqua e alcol, poi irroro la pianta di insetticida. Quella cotonosa la tolgo ugualmente, dove riesco ad arrivare, con un cotton fioc.
L'olio bianco non si usa sulle grasse perché ostruiscono i pori superficiali che servono loro per svolgere le attività vitali.

A mano ne ho tolte il piu' possibile, ed ancora oggi quando le tolgo le trovo vive.
Ma quando moriranno?
Preciso che il trattamento di confidor l'ho fatto per irrigazione.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il confidor è un sistemico che entra in circolazione dopo che viene assorbito dalle radici, le quali lo veicolano alle parti aeree, quindi forse deve ancora fare effetto. Il reldan invece è da contatto, per cui le cocciniglie sarebbero morte praticamente subito (almeno quelle visibili).
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
A mano ne ho tolte il piu' possibile, ed ancora oggi quando le tolgo le trovo vive.
Ma quando moriranno?
Preciso che il trattamento di confidor l'ho fatto per irrigazione.

Ciao
ci vuole il suo tempo, l'irrigazione con imidacloprid è la cosa più importante da fare, perchè colpisce quelle cocciniglie annidate tra le radici, dove nessun altro insetticida arriverebbe. Se hai paura puoi spruzzare la chioma con un altro insetticida, oppure imidacloprid ma a dosi inferiori, inutile esagerare. Nel dubbio tra 20-30gg puoi ripetere il trattamento.
 
Alto