• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia cotonosa

adhara80

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,

Avrei bisogno di un consiglio da uno deigli esperti.
Premetto che ho già letto qualcosa usando la funzione cerca, spero di non chiedere sempre le stesse cose e che comunque ci sia qualcuno così gentile da aiutarmi.

Allora, mi è appena arrivato un bell'esemplare di faggio (fagus sylvatica).
La pianta è in buono stato, purtroppo chi la coltivava la teneva in un giardino con molte altre piante, e l'ho trovata piena di cocciniglia cotonosa!

Vorrei qualche suggerimento, so che normalmente vanno asportate a mano con un batuffolo imbevuto d'ovatta, ma il problema è che qui non riesco a levarle tutte (l'albero ha una folta ramificazione, ed è pieno zeppo di foglioline!) inoltre così non leverei le uova.
Ho letto anche che l'olio bianco sarebbe il rimedio più efficace, ma con la pianta in piena attività se non ho capito male non è consigliato.

Nella mia "farmacia verde" ho a disposizione :

- provado in compresse
- confidor
- reldan 22

Che dite quale mi consigliate? E come debbo effettuare il trattamento, considerando che la pianta ne è discretamente infestata?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Non ricordo più per quale patologia si consiglia di immergere tutta la pianta in acqua ed un cucchiaino di detersivo per piatti.
Mi sembra una bestialità, ma so che funziona bene QUANDO è IL CASO.
Non è un suggerimento, perché sono troppo stanco per verificarlo andando a leggere qua e la.

Ciao
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Beh non mi sembra il caso, gli adulti morirebbero di certo, ma non le uova.
E poi la pianta è alta un buon mezzo metro, è un pò complicato.
Credo ci voglia qualche prodotto specifico, dal momento che ne è infestata!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il confidor che potrebbe andare bene è quello OIL, l'altro è un aficida e non è indicato.
Il provado va bene per la cocciniglia, ma è più efficace per la prevenzione che per la "disinfestazione".
Io utilizzerei il Reldan 22 facendo 2/3 trattamenti ad una ventina di giorni l'uno dall'altro.
Mi raccomando spruzza alla sera oppure al mattino presto e utilizza una dose leggermente inferiore a quella consigliata nella confezione.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Non ricordo più per quale patologia si consiglia di immergere tutta la pianta in acqua ed un cucchiaino di detersivo per piatti.
Mi sembra una bestialità, ma so che funziona bene QUANDO è IL CASO.
Non è un suggerimento, perché sono troppo stanco per verificarlo andando a leggere qua e la.

Ciao

Ciao,

il sapone da utilizzare è quello neutro (di Marsiglia) e bisogna fare attenzione affinchè l'acqua e sapone non vada nel terreno al momento del risciacquo della pianta.
Eppoi meglio non immergere la pianta, ma pulire le foglie con una spugnetta imbevuta nella "saponata".

Ste
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao Marco, complimenti per l'acqusito ( sorry se non ti ho risposto al tuo ultimo MP ), hai finalemnte coronato una tua volgIA: IL FAGGIO!!
esenza bellissima, poco propensa ad attacchi di malattie, in quanto, in natura, vive in luoghi in cui la temperatura arriva anche a -20-25° quindi tanti parassiti ci lasciano le cotiche.
la tua si vede che era, più che fra piante, in un luogo angusto, forse pigiata fra altre piante e forse in serra fredda.
potresti dare del confidor oil ora, somministrandolo in serata e tenedo la pianta all'ombra per alcuni gg.
un sistemico come il confodor o provado, entra in circolo e ammazza le coccinigli che, scchiando la linfa, si succhiano pure il prodotto....lasciandoci le penne.
il reldan, come indicato, è meglio se lo diluisci all'olio bianco, per aumentarne l'efficacia, cosa che se lo somministri così ( agendo per contatto) non ha l'efetto sperato.
l'importante è che lo "tiri" fino all'inverno prossimo ( le cocciniglie se le tieni sotto controllo non sono pericolose da creare problemi gravi di salute ), poi in autunno e a fine inverno fai due bei trattamenti senza vegetazione.

apetto, giustamente, una foto del tuo gioiellino!!!
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi.
Rispondo brevemente a tutti.
Allora pulire le foglie a una a una non è possibile, l'alberello è stato coltivato con moltissimi rametti
ed ora è pieno zeppo di foglioline.
Dopo vi posto le foto :)
Hai indovinato Franco, proviene da un appassionato tedesco che li vende anche, ma li coltiva in una splendida collinetta, mi ha postato delle foto e in effetti sono molto ammassati uno vicino all'altro, e pare che le cocciniglie gradiscano molto il tenero delle verdi foglioline del faggio.
Si Franco, stamattina ho fatto un giro in un paio di negozi forniti della zona, a dire il vero cercavo l'Oliocin ma avevano solo il Confidor Oil, non l'ho preso ma lo prenderò oggi visto che me lo consigli :)

Mi puoi dire secondo te quanti trattamenti dovrei fare dopo il primo di stasera, considerando che la pianta è abbastanza piena di insetti?
Devo coprire il vaso, vero?
Altra domanda... ma non è che il confidor oil visto che le temperature si stanno per alzare può fare danni ? Ancora.. devo spruzzare bene la pianta, che so, per fare un esempio, ci scarico quasi uno spruzzino da 1 litro sopra o è troppo ?

Poi Franco, se hai tempo magari dammi qualche consiglio su come coltivarlo al meglio, okay?
Grazie mille a tutti ! :)
 
Ultima modifica:

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ecco il mio faggio:

faggio1.jpg


faggio2.jpg
 

Greenray

Esperto di Bonsai
E' molto, molto bello, ma a me sembra un olmo, almeno per come io riesco a vedere le belle foglioline, per la loro forma, la loro nervatura il bordo, le nuove gemme ed il modo che hanno di infittirsi.
La loro disposizione invece non è quella tipica dell'olmo, comunque se anche si chiamasse "lattuga" te la invidierei.

Voto 9.0
 
Ultima modifica:
P

personalbonsai

Guest
stupendo.....potresti mandarmi il nome del venditore in mp? grz
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Le foto possono ingannare.
E' un faggio (fagus sylvatica) al 100% ! :D
L'ho inseguito a lungo... e ora mi sono levato lo sfizio !

Certo ora ti mando il link mia Mp.

Ho appena finito il trattamento col Confidor Oil, speriamo bene...

PS : per quanti giorni andrebbe ombreggiato?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Certo, è quello che sostengo, le foto mi hanno ingannato, anche se poi leggendo che si tratta di un faggio ho cercato e trovato ciò che a priam vista mi era sfuggito.
E' proprio bello ed è uno sfizio a costo zero, visto che ti ripagherà o forse ti ha già ripagato.
Vien voglia di andarsi a cercare un faggeto ed accarezzare le foglioline dei più piccoli, dicendo ad essi «Venite, venite dal papà.»
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Qui da me le montagne vicine sono piene di bei faggi.
Solo che io non sono un gran camminatore.. :)
E poi .. lo so, lo so .. è vietato raccogliere le piante in natura ! :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
tienilo all'ombra per qualche giorno in funzione anche delle temperature.
okkio al portamento del faggio.
come vedi, da giovane, è esuberante e fa risaltare la sua tipica naturalezza del vigore apicale che ha, portando cioè più spinta in alto a discapito dei rami bassi
quindi, vedo in alto un ammasso di rami, puoi eliminare quelli che crescono vicino e si diramano da più parti, se no ti creano un ammasso legnoso antiestetico.
in questo modo, fai spingere la pianta anche sui rami bassi, per dare quindi più triangolarità e aspetto vissuto.

ottima pianta, bell'acquisto.
ora però sta in te a tenerla in forma e sana.
come concime vai, senza ombra di dubbio sull'organico a lenta cessione
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per essere un pò più chiaro su quello che volevo dire.

allora:
segni gialli : taglia pure
segni viola: parte con una notevole spinta apicale e ti rischia di ingrossare troppo a discapito del resto. io lì eliminerei vari rami ( per dire quali però dovrei avere la pianta sottomano e capire quale è il fronte ).
segni blu: da ingrossare e lasciare crescere per dare più triangolarità ed aspetto vetusto.
segni azzurri : potenziale disposizione della chioma, forse anche abbassando un pò l'apice magari sostituendolo con un rametto in alto, tanto ce ne sono!!

faggio1.jpg

ovvio che questo è un mio modestissimo parere, quindi sta in te a decidere come fare.
una legatura, in autunno, mi sembra pure indicata
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Grazie Franco,

si anche a me è sembrato un bell'acquisto, decisamente superiore a quelli che ho preso in passato in Italia, e anche come prezzo è più che interessante.
Come dici tu la pianta è tutta da costruire, è vero, sopra è un groviglio di rami.
Questi tagli che dici tu in che periodo dovrei farli?

Ultima cosa : sono ormai 3 giorni che ho fatto il trattamento con il "Confidor Oil", per ora le cocciniglie non si vedono più. Cosa faccio mi fermo tenendole sotto controllo fino a quando la pianta non si spoglia, come avevi suggerito tu, o devo fare altri trattamenti nei prossimi giorni?

Il Biogold mi dovrebbe arrivare in settimana, che faccio lo metto oppure lascio ancora che si ambienti un pò e magari lo comincio a mettere a fine agosto?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non ripetere il trattamento, anche perchè il faggio non è poi così appetito dalle cocciniglie.
per i tagli, direi i rami piccoli anche ora, se ne hai dei grossi aspetterei, ora gira troppa linfa.

mi raccomando sempre mastice nei tagli, e, un consiglio ma decidi tu, usalo buono tipo quello giappo.
è un articolo quello che non ne vale la pena risparmiare qualche euro, per trovarsi poi in braghe di tela.... quello per innesti è o.k.( io uso il lac balsam ) per le radici, ma per la parte aerea io evito.
per la concimazione vai pure ora, il bio gold è molto bilanciato.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
dimenticavo: anche sui faggi, in caso di tagli di rami grossi, è ottimo l'alluminio.
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Sicuro che non devo ripetere?
Come ti ho detto, mi è arrivato pieno di insetti che camminavano e anche nidi cotonosi ...
In che senso l'alluminio? La stagnola sui tagli ?? Al posto del mastice o in aggiunta dici, non ho capito ?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no è alluminio adesivo, quello che usano gli idraulici acquistabile per pochi euro, ne tagli un pezzettino grande come il taglio che hai fatto, dop oaverlo rifinito bene con le tronchesi concave, e lo applichi sopra facendolo aderire bene.
con il calore che attira, fa chiudere in poco tempo e benissimo.
provare su aceri per credere!!
 
Alto