• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia: ci risiamo

Loulou

Florello
Oggi mentre facevo il bagnetto alle mie orchi ho visto che la cocciniglia le ha rinvase ora ci sono pure nelle radici della phal come devo fare prima le ho tolte con il cotonfioc e alcool e acqua ora ho fatto lo stesso ma come faccio per le radici la plal è in fiore travasandola non comprometto la fioritura e un dend sta facendo 2 fighetti mi suggerite qualche buon prodotto per orchi grazie in anticipo
 

alcol

Bannato
che io sappia si puo' tranquillamente utilizzare l'olio minerale per la cocciniglia
sia l'ho gia' utilizzato per la cocciniglia si ho letto mi pare sul forum del sughereto che l'olio minerale (quel latte bianco) e' ok.

tanto tra poco passeranno gli altri e di sicuro ti diranno anche loro
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Si chiama olio bianco minerale, dovresti trovarlo facilmente. Come ha scritto guido nel link di alcol non esistono antiparassitari che uccidono le cocciniglie a tutti gli stadi percui si ripete ad intervalli regolari 2-3 volte.
Io l'ho usato qualche volta senza grandi successi...più che altro la rottura è dover togliere tutte le cocciniglie a mano (cottonfioc e scottex)
 

alcol

Bannato
Il prodotto qui citato se non ricordo male e' una linea BAYER ma ne trovi di oli


da: http://blog.libero.it/ORCHIDANDO/3948747.html

Azione


In natura tali parassiti sono controllati dagli antagonisti naturali, c’è dunque un equilibrio biologico.

Nelle coltivazioni, invece, venendo a mancare tale equilibrio è indispensabile agire con prodotti chimici tra i quali antiparassitari specifici.

Nel caso delle cocciniglie radicali tali antiparassitari si utilizzano somministrandoli alla pianta assieme alle annaffiature.

Nei casi di cocciniglia cotonosa/scudetto si rimuove il parassita manualmente utilizzando un bastoncino di cotone imbevuto di alcool o di acqua saponata (sapone di Marsiglia), oppure attraverso l’utilizzo di prodotti specifici se l’infestazione è diffusa.

Un buon insetticida è il “Confidor oil” ( che svolge un’azione disinfettante e preventiva avvalendosi del principio attivo IMIDACLOPRID )da utilizzare nella dose di 3 grammi di prodotto per litro d’acqua.



Prevenzione


I trattamenti preventivi possono essere effettuati due volte l’anno.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Dipende da che prodotto usi, è indicato in etichetta
In genere è da ripersi dopo 2 settimane
Però ripeto dipende dal prodotto
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
l'insetticida migliore è sicuramente il Confidor, che non è un olio. L'olio minerale (=olio bianco) riesce a penetrare nello scudo ceroso delle cocciniglie e le uccide sia asfissiandole che con la leggera tossicità. Quindi va applicato con abbondanza bagnando bene le cocciniglie. Lo scudo ceroso impedisce agli insetticidi disciolti in acqua di arrivare al corpo dell'insetto, e perciò gli insetticidi normali che agiscono per contatto NON funzionano. Agiscono solo sulle neanidi (le giovani cocciniglie) che sono mobili.
Inoltre può essere fitotossico quando fa caldo e su specie sensibili.

Il Confidor invece penetra nella pianta (=è sistemico) e viene distribuito con la linfa dappertutto e dura 15-20 gg. Le cocciniglie e tutti gli altri insetti che succhiano la linfa si intossicano e muoiono. Non è necessario cercare le cocciniglie per tutta la pianta, la linfa lo porta alle cocciniglie! Le uova non vengono colpite e perciò il trattamento va ripetuto dopo 15-20 gg. Il Confidor può essere applicato nell'acqua di irrigazione perché le radici lo assorbono: ci sono meno fastidi rispetto all'aspersione, meno rischi e non si macchiano le foglie. Non è fitotossico. Se la pianta malata è debilitata o senza radici, il Confidor non viene assorbito e la linfa circola poco: in questo caso bisogna usare l'olio bianco.

Va applicato con parsimonia e non su piante in fiore perché uccide le api.

Ciao

Carlo
 
Alto