• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora sul trattamento per cocciniglia bianca

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Tempo fa ho chiesto aiuto per le mie phal colpite dalla cocciniglia bianca quanto mai infestante.
Seguendo i consigli ho trattato con confidor per immersione. Ora dopo qualche tempo mi accorgo che alcune piante hanno sofferto, vedi le foglie che vi posto
14pit3.jpg
[/IMG]
2nvyxah.jpg

e per di più la cocciniglia è ricomparsa meno invadente ma c'è ancora!
Cosa posso fare? o piuttosto dove ho sbagliato?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sistemata la foto :)
per la cocciniglia sono al punto della volta scorsa
non so perchè non funziona e perchè brucia le foglie il confidor, l'hai utilizzato come indicato dalla confezione o in altro modo?
oltretutto io tra le indicazioni della casa madre non avevo trovato indicazioni specifiche in merito.....insomma erano solo generiche, e visto che le bestie sono diminuite, direi che a livello generico funziona
il trattamento di norma va ripetuto più volte, in modo da eliminare tutti gli stadi della bestia

però sono tutte ipotesi.
 

pretorian

Guru Giardinauta
confidor funziona perche' sistemico se si da in soluzione troppo alta brucia come qualsiasi fitosanitario
in caso usare il RELDAN 22 da consiglio personale di GIULIO FARINELLI

in ogni caso e' tossico etc meglio andare con confidor radicale.

in ogni caso dire che la cocciniglia sia un divertimento con 5 minuti si debella... direi che non e' vero o comunque difficle pultroppo :( :( :(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
beh ma se è sistemico vuol dire che funziona per prevenire le infestazioni....ma quando ci sono già?

tipo l'off che va messo per non farsi mordere.. ma se ti han già morso è meglio usare l'ammoniaca.. o sbaglio?
 

pretorian

Guru Giardinauta
beh ma se è sistemico vuol dire che funziona per prevenire le infestazioni....ma quando ci sono già?

tipo l'off che va messo per non farsi mordere.. ma se ti han già morso è meglio usare l'ammoniaca.. o sbaglio?

il sistemico non significa quello

in ogni caso non e' sistemico il RELDAN ma solo il CONFIDOR (ove anche avessi tale dubbio).
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Avevo usato una dose in acqua inferiore a quella consigliata in etichetta. Allora cosa posso fare? Ripetere il trattamento per immersione con una dose ancora più diluita? e fra quanto? Nel frattempo ripasso le foglie con alcool?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Avevo usato una dose in acqua inferiore a quella consigliata in etichetta. Allora cosa posso fare? Ripetere il trattamento per immersione con una dose ancora più diluita? e fra quanto? Nel frattempo ripasso le foglie con alcool?

se l'hai diluito meno di quanto indicato sulla confezione, probabilmente le bruciature sono state causate dall'eccessiva concentrazione del prodotto

ripeto che non conosco il prodotto, però visto che in parte ha avuto effetto, credo che un secondo trattamento possa servire,
il prodotto che ho usato io, che è spray, richiede che venga somministrato almeno 3 volte a distanza di 2 o 3 settimane una dall'altra.

però stavolta attieniti alle dosi consigliate
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Mi puoi dare il nome del prodotto spray che hai usato? Non ho nessuna voglia di ritentare con l'immersione. Forse mi ero espressa male, la diluizione del prodotto Confidor è stata superiore a quella consigliata sull'etichetta, ho messo meno prodotto non di più di quanto consigliato.
 

pretorian

Guru Giardinauta
Mi puoi dare il nome del prodotto spray che hai usato? Non ho nessuna voglia di ritentare con l'immersione. Forse mi ero espressa male, la diluizione del prodotto Confidor è stata superiore a quella consigliata sull'etichetta, ho messo meno prodotto non di più di quanto consigliato.

per quanto mi riguarda lo uso realmente e devo dire che non mi e' mai capitato.
vedi giusto questa mattina ho visto una foglia di una DTPS un po' giallina! guardando ho trovato la cocciniglia. Per drastico sono andato di CLORPIRIFOS
insomma i due li uso regolarmente (il clorpirifos di meno dato che l'eticheta rischi mi fa paura e me lo ha consigliato una certa persona solo a data di Mezzocorona 2010).

qualcosa di errato deve essere successo! poi il confidor non lo produco io ma mi chiedo solo quale possa essere stata la causa

vedrai che spulky ti rispondera' quanto prima. Un consiglio, con qualsiasi spray ricorda di darlo ad almeno 15cm di distanza altrimenti i gas propellenti bruciano la pianta. Se non usi guanti dopo lavati le mani. Io ho delle tenaglie per bombole fatte apposta con una leva per premere la valvola. Se non la hai, lavati le mani come faresti con quelli liquidi etc.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mi puoi dare il nome del prodotto spray che hai usato? Non ho nessuna voglia di ritentare con l'immersione. Forse mi ero espressa male, la diluizione del prodotto Confidor è stata superiore a quella consigliata sull'etichetta, ho messo meno prodotto non di più di quanto consigliato.

come avevo scritto nella tua precedente discussione, non è che abbia avuto grandi risultati col prodotto che ho usato io, c'è una riduzione dell'infestazione ma non scompare...
uso l'anticocciniglia della vape... non ha grandi risultati sulle piante in interno, mentre ha funzionato molto bene per un problema che avevo avuto su una pianta da esterno
per questo credo che il mio problema maggiore sia il basso ricircolo d'aria

confermo anche io, fai attenzione a non spruzzare troppo vicino alla pianta, altrimenti si ha l'effetto ghiaccio sulla foglia e si rischia di creare l'effetto bruciatura
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
posso esprimere un mio dubbio e un mio parere?
A me quelle non sembrano bruciature dovute ad un prodotto chimico, tanto più che il confidor nelle dosi consigliate non può provocare quelle cose.
Personalmente quelle macchie mi sembrano macchie da bruciatura solare.

Inoltre c'è da dire che se usi un prodotto devi attenerti scrupolosamente alle dosi indicate, non serve a nulla somministrarlo ad una dose inferiore, pena l'inefficacia del prodotto, da qui il fatto che le bestiacce non sono state debellate ed in più si possono creare fenomeni di resistenza al prodotto.

è come prendere un antibiotico, o lo prendi nelle dosi corrette e per il tempo corretto o non avrà efficacia e in più i batteri si attrezzeranno per difendersi da qull''attacco.

PS
sistemico significa che viene assorbito per via radicale e fogliare e combatte dall'interno la malattia, o nel caso del confidor avvelena gli insetti succhiatori quando si nutrono della linfa delle piante anche dopo un periodo piuttosto lungo (dipende dalla permanenza del prodotto in circolo).
i prodotti sistemici sono l'opposto di quelli che agiscono per contatto.
 
Ultima modifica:
Alto