• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

allarme animaletti schifosi

MissVerde

Aspirante Giardinauta
ragazzi domandina: oggi ho messo fuori le orchi e mi sn accorta che su una phal ci stavano degli afidi bianchi (che schifo).. penso siano afidi almeno.. bianchi con la coda lunga e 6 zampette.. ho diluito il biancolio e ho fatto il bagnetto alla phal.. a quanto pare ne ho eliminati parekki... ma avrò fatto bene oppure è solo apparenza e domani ci trovo un covo di schifose crature biancastre??? e poi ogni quanto gli somministro la pozione XD?? grazie
 

helen

Giardinauta Senior
scusa ma non ho capito di che animaletti parli? ma li hai visti al microscopio? riesci a mettere una foto?:eek:k07:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
In genere gli afidi sono verdi, non è che si tratta di cocciniglia cotonosa?
se così fosse credo che con l'olio bianco hai risolto il problema, mi racomando tieni al fresco la pianta, l'olio bianco in presenza di alte temperature fa danni gravissimi alla pianta.
Se erano afidi invece credo che sarebbe stato meglio un trattamento con confidor, con il quale avresti coperto la pianta da futuri attacchi almeno fino all'autunno.


Ciao
 
Alto