• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia..che fare??

Roberta26

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti!!
Mi sono accorta da pochissimo che il mio nuovo cactus (comprato quest'estate) è pieno alla base di "puntini" bianchi che si diradano verso il corpo della pianta.. Guardando da svariate immagini, mi rendo conto che si tratta di cocciniglia...
Cosa devo fare?
Devo cambiare il terriccio superfiale, visto che si è anche formata alla base del cactus una muffetta grigiastra??
In questi 2 mesi ho bagnato la piantina una sola volta e l'esposizione al sole non è diretta ma c'è per tutta la giornata...
E' la prima p.grassa che tengo in casa (le altre le tengo fuori!) e Mi era sembrato di aver fatto tutto a dovere... invece...
Grazie per ogni tipo di suggerimento che vorrete darmi!

Roby
 

reginaldo

Florello Senior
Credo che una foto renda meglio il problema.
Esistono prodotti che possono eliminare la cocciniglia anche senza l'intervento dell'acqua.
Per il terriccio credo che appena ti è possibile lo si debba cambiare tutto, usando più inerti (sabbia grossolana, lapillo, ghiaia, pomice) per renderlo più poroso.
Un lavaggio sotto l'acqua corrente potrebbe eliminare momentaneamente, ma devi fare in modo che il terriccio non si bagni.
Oppure potresti adoperare uno spazzolino da denti con spatole semi dure.
Ciao
reginaldo
 

zagara

Aspirante Giardinauta
cara roberta, devi armarti di santa pazienza, un pennellino e dell'alcool. io faccio così: metto l'alcool in un barattolino con il coperchio, poi prendo il mio pennellino e intigno nell'alcool e passo sulla cocciniglia che poi risciaquo nell'alcool. dovresti ripeterlo ogni volta che vedi della cocciniglia. Per il terreno togli uno strato che sostituirai con della sabbia. Spero che i miei consigli ti possono aiutare, io ho salvato diverse piante così. buon lavoro.
 

Roberta26

Aspirante Giardinauta
Hai Ragione...
Guarda, pensi sia cocciniglia?? e posso fare quel che mi hai consigliato??

DSCN1117.jpg


DSCN1118.jpg


Grazie...
:Saluto:
 

zagara

Aspirante Giardinauta
eh si cara Roberta è proprio cocciniglia. datti da fare con pennellino e alcool, e vediamo se la possiamo salvare. buon lavoro.
 

zagara

Aspirante Giardinauta
ricordati roberta di sciaquare sempre il pennellino nell'alcool, ma poi non buttarlo via, tanto ti servirà sempre. tienilo chiuso in un posto fresco.
 

Roberta26

Aspirante Giardinauta
Grazie Mille per i consigli !!! Farò così e poi vediamo il da farsi..L'ultima domanda (vista la tua esperienza..), dopo quanto tempo dovrei vedere i risultati?

Grazie!!:Saluto:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
risultati per? la bestiaccia muore subito...più che altro tienila sotto controllo perchè può darsi da qualche parte ci siano uova e quindi magari te ne ritrovi un'altra qua e là...
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
carina questa cosa dell'alcool.. non la sapevo..

ma non c'è il pericolo che la piantina ne soffra o si bruci?
 

reginaldo

Florello Senior
Non è periodo adatto ad intervenire, bagnare anche per poco, è molto risschioso, mi limiterei a pulire con uno spazzolino a stole semidure. poi a primavera intevengo con prodotti adatti.
CIAO
reginaldo
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non è periodo adatto ad intervenire, bagnare anche per poco, è molto risschioso, mi limiterei a pulire con uno spazzolino a stole semidure. poi a primavera intevengo con prodotti adatti.
CIAO
reginaldo

Quoto reginaldo, non bagnare ora :)
 

Roberta26

Aspirante Giardinauta
Scusate se chiedo ancora una cosa... quando gratto via queste bestiacce con lo spazzolino, devo cambiare anche il terriccio superficiale e/o tutto??
Ho utilizzato terricio specifico per le grasse e mi sembra già comprensivo di materiale più "leggero" come mi consigliava Reginaldo...

Grazie a Tutti per i consigli utilissimi!!!! Non voglio perdere la mia PRIMA piantina grassa in casa.... GRAZIE GRAZIE!!

:Saluto:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
invece dello spazzolino puoi anche usare cotton fioc (imbevuto d'alcol), così ti rimangono appicciacte lì (bleeeeeah)- sarebbe meglio controllare le radici per essere sicuri che non sono anche lì....il terriccio per cactacee va bene, se hai ghiaietto, sassolini, sabbia, aggiungili lo stesso, non fanno che bene!tienici aggiornati!
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
essendo una pianta grassa non puoi bagnarla con il composto di cipolla e acqua perchè buttandolo sulla pianta la uccideresti dovresti toglerla con dell'alcool ma moto delicatamente senza inzupare troppo il pennellino e magari asciugarla anche un pò o vedere se togliendola con lo spazzolino la pianta si pulisce e la cocciniglia non riappare....
in ogni caso è una pianta grassa e devi stare molto attenta
 

Fabdl

Giardinauta Senior
io uso prodotti specifici. la cocciniglia è una stramaledetta :burningma, se non me ne fossi accorto per tempo mi avrebbe massacrato anche delle cycas bellissime. poi con il bel tempo che abbiamo alle nostre latitudini praticamente per tutto l'anno c'è il rischio che prendano piede e facciano serissimi danni. nella cycas, ad esempio, basta che si trascuri di controllare le foglie ed in breve la cocciniglia le ingialliasce e le secca divorandone la linfa (desolante se si considera che per fare un palco di foglie ci mette 2 anni ). l'antagonista naturale è la coccinella ma purtroppo le povere coccinelle sono quasi del tutto estinte. cmq, quelle che ammazziamo sono le cocciniglie allo stadio inziale, ricordo di aver letto che le adulte sono immuni a tutti i prodotti :/

il ricorso all'alcool nelle mie piante colpite non ha mai avuto risultati, un paio di anni fa ho perso una bellissima agave (simile a questa ma + piccola http://www.photographybyjohncorney.com/images/originals/agave_huntington_gardens.jpg) che provai a trattare con alcool soltanto
 
Ultima modifica:
Alto