• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rincospermo, è cocciniglia?

peo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho preso un rincospermo da un mese poco più, cresce e mette nuove foglioline, ma ha smesso di fare fiori (è al sole al mattino, in un vaso da 40 su suggerimento del vivaio. vivo in montagna a 8oom) ho visto che alcune foglie stavano scolorendo così ho messo sangue di bue, son tornata al vivaio dato che non ci sono cambiamenti, e ha detto che probabilmente è cocciniglia...foglie gialline, alcune si seccano in un punto e poi pano piano si seccano tutte e si staccano, non ho lente d'ingrandimento ma vedo dei minuscoli puntini bianchi e rossicci (o scuri, non saprei) e in cima alle nuove gemme ci sono più puntini bianche con dei filmenti...è cocciniglia? Ho passato ore su internet ma vedo che c'è anche la mosca bianca...io non ho idea...come devo intervenire?

Allegati

• forum.jpg
    forum.jpg
    880,2 KB · Visite: 14
  • forum2.jpg
    forum2.jpg
    346,5 KB · Visite: 14
  • forum3.jpg
    forum3.jpg
    901,7 KB · Visite: 10
  • 4.jpg
    4.jpg
    848,2 KB · Visite: 14
  • 5.jpg
    5.jpg
    899,9 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
che non ti sia più fiorito è normale la fioritura solitamente finisce verso fine giugno.. tranne se non è la varietà col pistillo giallo che fiorrisce poco per volta ma la sua fioritura dura quasi tutta l'estate.... quei puntini bianchi sembrano cocciniglie tratta la pianta con un insetticida e olio minerale..... cmq prima di procedere se pubblichi qualche altra foto non è male.... le foglie gialle che poi gialle non sono ma sono solamente bruciate credo sia dovuto all'eccessiva esposizione solare quindi niente di preoccupante :ciao:

peo

Aspirante Giardinauta
ah ok, è che al vivaio mi hanno detto che fiorisce anche fino a luglio...e la signora che abita più giù (prende più sole e ha la pianta più grande) ce l'ha ancora piena di fiori...ho creduto quindi che la mancanza di fiori potesse essere legato allo "strano" comportamento della pianta.
Guarda la pianta prende sole al mattino ma il vaso in realtà è un pò riparato, quindi mi pare strano possa essere il sole, la foglia prima ingiallisce un pochino e poi si secca tutta piano piano. Ho letto in rete che in estate l'olio minerale uccide la cocciniglia ma rischia di non far respirare le foglie, non vorrei fare un guaio, non c'è un antiparassitario per la cocciniglia? non basta per ucciderli?
Riporto altre foto, purtroppo non riesco a far notare i dettagli, escono sfuocate, ma ripeto che oltre questi puntini bianchi con piccoli filamenti vedo anche dei puntini rossicci. L'aspetto della pianta nel suo insieme non sa di malata, ma vedo che i germogli più giallini non crescono rispetto a quelli verdi..

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    702,9 KB · Visite: 10
  • 4.jpg
    4.jpg
    395,8 KB · Visite: 6
  • 5.jpg
    5.jpg
    110,1 KB · Visite: 6
  • 6.jpg
    6.jpg
    617,5 KB · Visite: 11
  • 7.jpg
    7.jpg
    971,3 KB · Visite: 5

Antonio81

Giardinauta Senior
Non vedo ragione di fare trattamenti: la pianta nel complesso non mostra segni particolari di sofferenza.
effettivamente neanche io apparte quelle scottature nelle prime foto... se è solo quel ramo preso lo puoi semplicemente tagliare se di cocciniglia si tratta anche perchè la foto è un po sfuocata e non si capisce bene .....:ciao::ciao:

peo

Aspirante Giardinauta
sono riuscita a fare delle foto decenti...allora la pianta ha un aspetto sano, però qualcosa che non va c'è...quei filmaneti bianchi in cima ai germogli...e dalla foto ora si vede nettamente che c'è qualche bestiola...le foglie tendono a ingiallirsi e poi si seccano...ora sapete dirmi di più....ovviamente vi ringrazio

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    788,6 KB · Visite: 8
  • 2.jpg
    2.jpg
    542,2 KB · Visite: 13
  • 3.jpg
    3.jpg
    665,1 KB · Visite: 10
  • 4.jpg
    4.jpg
    509,3 KB · Visite: 9
  • 5.jpg
    5.jpg
    427,4 KB · Visite: 12
  • 6.jpg
    6.jpg
    684,3 KB · Visite: 6

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
I "filamenti" probabilmente sono cerosità che mi fanno pensare alla metcalfa (prova a osservare bene: da me in questo periodo ci sono le neanidi che sono ancora piccole e bianche e si confondono; estendi l'indagine anche su piante vicine se per caso invece sono più avanti e qualche adulto si è spostato), comunque al momento non è situazione da richiedere provvedimenti fitosaniari.
Sulla foglia ci sono ragnetti rossi: fanno fini ragnatele ma non hanno l'aspetto dei filamenti sopradetti, per cui le due cose non mi paiono correlate. Se non compaiono diffuse puntinature clorotiche sulle foglie si può fare a meno di trattare (esistono in natura antagonisti in grado di tenere sotto controllo i parassiti), se invece c'è manifestazione di danno è giustificato intervenire con un acaricida. Quello che puoi fare è un campionamento, anche solo visivo, su un certo numero di foglie rilevate casualmente su tutta la pianta e contare quante forme mobili ci sono mediamente e poi riferire.

Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Se non sbaglio però a volte capita che i germogli di questa pianta abbiano delle "incrostazioni" come quelle, infatti non mi sembrano dovute a parassiti però dalle foto non saprei dirlo con certezza. La mia le aveva questa primavera ma poi è sparito tutto.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se non sbaglio però a volte capita che i germogli di questa pianta abbiano delle "incrostazioni" ...

E' gia capitato più di una volta che semi o tricomi o altre formazioni siano state scambiate per organismi nocivi: lo sviamento è dato innanzitutto dalla scadente qualità di immagini che solitamente accompagna la richiesta di identificazione del problema, ma non secondariamente, almeno per me, dal fatto che questa sezione è dedicata a malattie e parassiti, perciò viene spontaneo ragionare su problematiche fitosaniarie prima che su aspetti botanici (oltretutto relative a piante anche non direttamente conosciute da tal punto di vista).

peo

Aspirante Giardinauta
Ma allora perchè le foglie si ingialliscono e poi cadono? E' capitato a circa una decina di foglie, però temo possa continuare di questo passo, chiedo scusa se sono ripetitiva ma cerco solo di capire. Quindi escludete la cocciniglia giusto? Io mi sono messa in allarme a causa delle foglie gialle che poi si seccano, nel contempo ho cominciato a notare i filamenti bianchi e poi dei puntini rossi sulla pianta ed ecco che son convinta che abbia qualche parassita. Inoltre ho questa pianta da un mese, mi sono iformata su internet, ma come spesso capita si trova tutto e il contrario di tutto, ho comunque voluto confrontarmi in questo forum prima di andare al vivaio, dove sicuramente mi avrebbero fatto comprare cose...io osservo molto la pianta, e mi sono allarmata anche quando ho visto che le nuove foglioline che tendono sul giallino tendono a crescere molto più lentamente rispetto a quelle verdi....abbiate pazienza, è come se avessi un figlio appena nato :p e voi siete i suoi pediatri...ho voglia di imparare a saperla trattare come si deve.
Vi ringrazio per il tempo che mi date

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ti ho appena spiegato cosa devi fare, ma se esterni preoccupazioni senza fare gli accertamenti richiesti come puoi pensare di essere aiutata?
Ad esempio dovresti verificare di che tipo di materiale sono fatti i "filamenti" (non è difficile capire al tatto se si tratta di materiale vegetale oppure sostanza cerosa nel qual caso sarebbe di origine animale); poi hai controllato se ci sono insettini bianchi confusi nei filamenti? Hai fatto il monitoraggio per il ragnetto rosso?
Se preferisce andare in vivaio personalmente non me ne faccio cruccio, ma stai pur sicura che la preparazione fitopatologica dei vivaisti non è superiore alla mia....e magari ti diranno di trattare così ti vendono qualche prodotto....

Icchy92

Guru Giardinauta
Le foglie che ingialliscono e seccano sono quelle nuove o quelle più vecchie? La mia pianta ne ha perse un sacco dopo la fioritura ma credo sia normale (o almeno mi sembra abbia sempre fatto così, qualche altro possessore di rincospermum può confermare o meno?)

Antonio81

Giardinauta Senior
Le foglie che ingialliscono e seccano sono quelle nuove o quelle più vecchie? La mia pianta ne ha perse un sacco dopo la fioritura ma credo sia normale (o almeno mi sembra abbia sempre fatto così, qualche altro possessore di rincospermum può confermare o meno?)
altrochè se è normale a sacchi pieni le tolgo dopo la fioritura :(:(

peo

Aspirante Giardinauta
Si sono seccate sia foglie nuove che verde scuro, comunque domani vi faccio sapere, la guarderò con attenzione e vi informo...

peo

Aspirante Giardinauta
allora, ho osservato la pianta come mi è stato consigliato, il ragnetto rosso è presente, è vivo, non sono presenti su tutte le foglie, ma quelle che sono infestate ne ospitano da 4 a 7, ci sono anche foglie piccolissime dove ne compaiono 2. Ho provato a tastare i filamenti presenti in cima ai germogli...mi pare ce ne fosse di meno, e ha una consistenza granulosa, come se avessi tra le dita dei piccoli granelli di zucchero.Ho provato a vedere se ci sono insetti bianchi ma non posso dirlo con certezza..vedo dei puntini bianchi ma non ho la lente di ingrandimento. Le foglie verdino chiaro tendenti al giallo vedo che crescono lentamente rispetto alle foglie piccole verdi...(alcune sono già cresciute mentre quelle che erano giallognole- verde chiaro sono ancora piccole) ho provato a fare altre foto nella sperazna che riescano a far vedere la pianta nel dettaglio.
Mi hanno consigliato del sapone (biolgico) di marsiglia da spruzzare sulla pianta, voi cosa ne pensate di questo metodo?
grazie

Allegati

• DSC05940.JPG
    DSC05940.JPG
    382,9 KB · Visite: 3
  • DSC05944.JPG
    DSC05944.JPG
    394,3 KB · Visite: 9
  • DSC05946.JPG
    DSC05946.JPG
    432,5 KB · Visite: 5
  • DSC05950.JPG
    DSC05950.JPG
    162 KB · Visite: 4
  • DSC05956.JPG
    DSC05956.JPG
    578,3 KB · Visite: 6
  • DSC05960.JPG
    DSC05960.JPG
    183,4 KB · Visite: 5
  • DSC05961.JPG
    DSC05961.JPG
    181,4 KB · Visite: 5
  • DSC05962.JPG
    DSC05962.JPG
    522,2 KB · Visite: 7
  • DSC05966.JPG
    DSC05966.JPG
    275 KB · Visite: 6

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il sapone lava da melata ed è in grado di eliminare, anche se provvisoriamente, insettini molli come gli afidi ma non il ragnetto rosso, contro il quale ci va un acaricida. Io ho usato con buoni risultati Borneo della Bayer (è un ovicida, perciò l'effetto non è immediato); contro gli adulti è disponibile per uso hobbistico ABACIFO 15 pronto all'uso o CLINER della Compo (entrambi hanno la stessa sostanza attiva). L'ideale sarebbe l'impiego combinato: valuta tu il rapporto costi/benefici.
E' fisiologicamente ovvio che le foglie ingiallite crescano meno delle altre.
La foto n° 3 mostra una normale peluria, ma nell'apice sono ben evidenti, ingrandendo, due adulti di ragnetto rosso. Nella foto n° 6 scorgo formazioni che potrebbere essere granuli zuccherini ma non ne farei questione. Nelle altre foto bene o male si riscontrano tracce della presenza o dell'esito dell'attacco del r. rosso.

peo

Aspirante Giardinauta
ok, quindi so per certo che il mio nemico è il ragnetto rosso, bene!
posso chiedere se quest prodotti macchiano le foglie? Domani vado al brico e vedo se ci sono questi prodotti da te consigliati.
comunque ringrazio per l'aiuto!

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non macchiano. I prodotti suggeriti sono per uso hobbistico e sono reperibili presso negozi di giardinaggio o garden-center sufficientemente ben attrezzati.

peo

Aspirante Giardinauta
immagino che non lo troverò al brico dunque...tu mi consigli questi perchè li hai provati in prima persona, ma nel caso non dovessi trovarli altri acaricidi pensi possano essere comunque validi?

Alto