• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamino - che fare?

oskar

Giardinauta
Ho un ficus benjamino (star light) acquistato l'anno scorso di questi tempi.
Era meraviglioso, portato a casa, in un attimo si è letteralmente "dissipato".
Le foglie cadevano come i coriandoli a alle feste di carnevale....
Ora si è ripreso "alla grande" da quando l'ho posizionato sul balcone (non appena la stagione lo consentiva).
L'angoscia è alle porte: cosa devo fare quando lo ritirerò?
Addiritura tengo un locale con il termosifone spento appositamente per lui! (e anche per una dracena che subisce putroppo la medesima sorte).
Sarei tentato di lasciarlo fuori ma se poi muore mi sentirei il colpevole! Sono nel centro di Milano, ma quando è freddo è freddo!!
Qualcuno ha un suggerimento, oppure mi devo rassegnare all'imminente "carnevale" fuori stagione?
Grazie e buona serata a tutti da Oskar.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E' normale che mettendolo dentro perda le foglie. Va bene il locale senza termosifone, basta che sia luminoso e non troppo freddo! Fuori ho paura che a Milano sia troppo freddo...
 

Piper

Maestro Giardinauta
Nooo, assolutamente non lasciarlo fuori, però aspetta ancora un mesetto almeno prima di portarlo dentro. Nel frattempo non so se il periodo sia adatto ma io darei una potatina leggera per ridargli forma in caso ne avesse bisogno, gli lascerei appunto un mesetto ancora di vacanza in terrazzo e poi dentro, tenendo presente che una volta all'interno le annaffiature andranno ridotte.
Di solito quando cadono molte foglie è per eccesso d'acqua, se invece ne cadono 1-2 al giorno, penso sia fisiologico.
Ora ho regalato il mio beniamino a mia madre xkè era diventato troppo ingombrante, però finchè l'avevo lo tenevo in soggiorno, in buona luce, poco fertilizzante e l'unica preoccupazione di tenerlo lontano dai termosifoni e ogni tanto una vaporizzazione anti polvere con la vaporella da almeno un metro di distanza, altrimenti cuoce, poverello!
 
E

EMY

Guest
Ho letto da qualche parte che è meglio ritirare in casa le piante abbastanza presto, quando le temperature esterne e interne si equivalgono, in modo da stressare meno la pianta. Visto che i Ficus odiano essere spostati.....
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Anch'io i miei due benjamin li tengo sule terrazzo d'estate (in pieno sole dalle 15.00) da fine maggio a fine settembre: letteralmente rinascono !
D'inverno li DEVI ritirare, il clima rigido del nord li farebbe morire. In casa stanno a 2,5 metri dal calorifero (e dalla finestra) ed e' inevitabile che perdano qualche foglia. Di solito il primo inverno e' il piu' tragico perche' la pianta nuova risente di piu' del cambiamento di clima (dal vivaio all'appartamento) poi gli altri anni va meglio.
In casa non li bagno molto spesso pero' una volta al mese li metto sotto la doccia, in modo da lavare il fogliame e poi li lascio asciugare in bagno in modo che godano il piu' possibile dell'acqua sulle foglie.
Ciao, Vale
 
G

Greenlady

Guest
SECONDO ME...STIAMO PERDENDO DI VISTA UNA COSA ESSENZIALE...MA è UN DATO DI FATTO....IL FICUS è UNA PIANTA CHE PERDE LE FOGLIE :rolleyes: !!! NON C'è NULLA DI CUI STUPIRSI E PREOCCUPARSI...NIENTE PANICO OK?? ACQUA QUANDO LA TERRA è QUASI ASCIUTTA E POSIZIONE PERFETTA DIREI SUBITO DIETRO AD UNA FINESTRA...MA NIENTE SOLE DIRETTO!!!
CON QUESTI POCHI ACCORGIMENTI...IL FICUS VIVE BENONE
!!!! UN BACIONE @ ALL :D :D :D
 

oskar

Giardinauta
Hai ragione Greenlady, sono consapevole che il ficus b. perda le foglie per effetto "fisiologico", ma non in modo catastrofico come è successo a me.
La pianta l'anno scorso era solo stecchini e qualche foglia solitaria........
Ho un amico che ha un ficus da tempo immemorabile, lo ritira d'inverno, ha pure cambiato casa 2 anni or sono...........e cresce da far paura, tanto che in primavera lo ha letteralmente "azzerato" con una potatura folle perchè urtava il soffitto: lo hai distrutto gli dissi, invece è diventato stupendo!!!
D'inverno quaaaaaaalche foglia gli cade, ed è logico, è ciò che vorrei ottenere anch'io sob!
Speriamo in bene.
Salutoni a tutti da Oskar.
 
Alto