• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

possibile cocciniglia????

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
Premesso che sono proprio all'inizio di tutto (ho il giardino da solo un anno) e che conosco veramente poco di giardinaggio ma proprio nulla in fatto di malattie....
tempo fa mi è stata regalata una talea di magnolia, è veramente piccola, circa 20 cm che tengo in vaso. oggi dandogli da bere mi sono accorta che sul fusto c'era una "protubaranza" biancastra con dei puntini rossi di circa 1 cm forma ovale.... d'istinto mi è venuto di staccarla e ha rilasciato del liquido rossastro....tipo sangue?
guardando quà e là mi pare somigliante alla cocciniglia ma non ne sono molto sicura....su qualche sito leggo che è proprio piccola e forma una specie di corazza, mentre la mia era piuttosto grosso e ben visibile e molto tenera, nello sfiorarla si è subito staccata....se non è cocciniglia cosa può essere????
Comunque la pianta è veramente piccola e ne ho trovata una soltanto, come ho detto l'ho staccata ma ora non sò che fare.... è a posto così con solo l'asportazione o devo dargli qualche antiparassitario per sicurezza? io non ne sò proprio niente e ho paura che si possa estendere ad altre piante....
 

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
ho sbirciato quà e là i vari parassiti e quello che gli assomiglia di più mi pare questo....
Cocciniglia.jpg

ma è possibile che ce ne fosse solo una e molto grossa??? mi pareva di aver capito che di solito sono molte e piccole.... oggi ho controllato per bene anche le piante vicine ma non ne ho trovate altre....
 
Alto