• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coccinelle

solar energy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedere consigli riguardo alle coccinelle.:froggie_r
In questi giorni ( metà ottobre ) ho trovato e catturato moltissime coccinelle nell'intenzione di tenerle per il letargo invernale e per la riproduzione primaverile. Sotto consiglio di una mia professoressa, sono ancora uno studente, sto costruendo una teca in legno in cui tenere le coccinelle insieme a trucioli di legno e simili.
Qualcuno sa se funziona, se ci sono alternative migliori ecc,ecc. ?

Grazie per le risposte

Mi scuso in anticipo se ho sbagliato a postare questa discussione, ma questa sezione mi pareva la più adatta :food:
 

Symius

Giardinauta Senior
Sul sito però non dice come costruirli. Sta scritto che per le coccinelle va bene il primo nido,ma qualcuno sa dirmi come costruirlo? Anche io avevo le stesse intenzioni di Solar, le tengo in casa ma non so cosa dargli da mangiare e come tenerle.
:Saluto:
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Mi piace molto l'idea del nido per insetti.L'unico dubbio è che possa attirare anche le vespe:fischio::qualcuno ne sa qualcosa?
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
io proverò con un ceppo di ulivo cavo lasciato in mezzo al prato. vedremo se qualche coccinella avrà la bontà di ripararsi li.
 

belfagor1

Bannato
Sul sito però non dice come costruirli. Sta scritto che per le coccinelle va bene il primo nido,ma qualcuno sa dirmi come costruirlo? Anche io avevo le stesse intenzioni di Solar, le tengo in casa ma non so cosa dargli da mangiare e come tenerle.
:Saluto:

ciao, guardando la prima foto del sito, sembra sia costruito con 4 tavolette di legno che fanno da tetto,fondo e pareti, all'interno sembrerebbero canne tagliate e insrite nel rettangolo, semplice no?????
 

steff

Florello
Sul sito però non dice come costruirli. Sta scritto che per le coccinelle va bene il primo nido,ma qualcuno sa dirmi come costruirlo? Anche io avevo le stesse intenzioni di Solar, le tengo in casa ma non so cosa dargli da mangiare e come tenerle.
:Saluto:

Non hai afidi sulle piante ?.....potresti procurarti qualche ramo che ne è pieno !!!
 

steff

Florello
io non ho la fortuna di avere in allevamento coccinelle ,ma se ne avessi potrei organizzarmi così :
dentro un grande vaso di vetro ...posizionerei una piantina che vegeta bene in inverno (solo perchè ora è inverno ) ...non ci vuole molto per infestarla di afidi o cocciniglia !!!.....metterei le coccinelle dentro e chiuderei il foro superiore con un pezzo di zanzariera bloccata da elastico....spago ecc...poi il tutto nella posizione idonea di temperatura e luce .
potrei pure fissare dei rami infestati sopra l'imboccatura ....quando viene ripulito si sostituisce con un'altro.
:Saluto:steff.....:confused:
 

akiro

Giardinauta Senior
in un vivaio della zona con dei prodotti per gli animali ho visto una casetta per le coccinelle, tipo cassetta della posta, con delle fessure laterali ed uno sportellino davanti (per inserire foglie, carta, tutto quando può servire alla coccinella per tenerle al "caldo"). Veniva intorno ai 7€, se non sbaglio.
Dite che può essere utile?

Vero che costruirla è meglio, ma ci vuole un minimo di manualità...
 
Alto