• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clorophitum ingiallito....a rischio

Labin

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
non sono una grande esperta in cura delle piante, ma ultimamente mi sto affezionando ad alcune piante d'appartamento che mi stanno dando molta soddisfazione... una di queste è il Clorophitum, (con le foglie arricciate).
quest'estate stava in terrazzo, all'ombra di altre piante, ha avuto una crescita enorme... ha buttato fuori i fusti con i nuovi cespuglietti, ha ingrossato le radici... una meraviglia! L'ho dovuto rinvasare e per qualche mese tutto ok.
L'ho portato dentro in casa da meno di un mese e ancora tutto ok.
Da un paio di settimane invece si sta ingiallendo a vista d'occhio! una foglia, due foglie... quasi un intera piantina... un disastro!!!
ho scoperto che mia madre ha messo un po' di concime... (non era mai stata concimata prima e la stagione ormai non è più quella adatta) ma mi ha assicurato di averne messo veramente pochissimo e molto diluito...
Può un concime rovinarmi così la pianta?
vi descrivo meglio i sintomi...
Dapprima qualche foglia diventa marrone al centro, lungo la venatura bianca, (senza ferite, solo cambio di colore) poi inizia ad ingiallirsi tutta.
continua a buttar fuori qualche fogliolina nuova ma non abbastanza da sostituire quelle gialle... ogni giorno che passa peggiora e non so come salvarla!
Si trova in una zona un po' ombrosa della casa ma ora l'ho spostata in zona più illuminata (non raggi diretti). La bagno, ogni 7/10 giorni circa.

qualcuno sa darmi qualche suggerimento?
vi ringrazio molto
 

curiosa

Giardinauta Senior