• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clorophitum ingiallito....a rischio

Labin

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
non sono una grande esperta in cura delle piante, ma ultimamente mi sto affezionando ad alcune piante d'appartamento che mi stanno dando molta soddisfazione... una di queste è il Clorophitum, (con le foglie arricciate).
quest'estate stava in terrazzo, all'ombra di altre piante, ha avuto una crescita enorme... ha buttato fuori i fusti con i nuovi cespuglietti, ha ingrossato le radici... una meraviglia! L'ho dovuto rinvasare e per qualche mese tutto ok.
L'ho portato dentro in casa da meno di un mese e ancora tutto ok.
Da un paio di settimane invece si sta ingiallendo a vista d'occhio! una foglia, due foglie... quasi un intera piantina... un disastro!!!
ho scoperto che mia madre ha messo un po' di concime... (non era mai stata concimata prima e la stagione ormai non è più quella adatta) ma mi ha assicurato di averne messo veramente pochissimo e molto diluito...
Può un concime rovinarmi così la pianta?
vi descrivo meglio i sintomi...
Dapprima qualche foglia diventa marrone al centro, lungo la venatura bianca, (senza ferite, solo cambio di colore) poi inizia ad ingiallirsi tutta.
continua a buttar fuori qualche fogliolina nuova ma non abbastanza da sostituire quelle gialle... ogni giorno che passa peggiora e non so come salvarla!
Si trova in una zona un po' ombrosa della casa ma ora l'ho spostata in zona più illuminata (non raggi diretti). La bagno, ogni 7/10 giorni circa.

qualcuno sa darmi qualche suggerimento?
vi ringrazio molto
 

curiosa

Giardinauta Senior
Prova a mettere una foto per capire meglio i sintomi. Comunque per mia esperienza i Clorophitum tenuti fuori e poi portati dentro casa hanno sempre sofferto molto mentre quelli tenuti sempre dentro casa in posizioni molto luminose stanno bene. Io non gli ho mai concimati
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
io ho i chlorophytum classici da 3 anni, alcuni in vaso, altri a terra.

Quelli a terra in inverno seccano completamente e rispuntano poi in tarda primavera.
Quelli in vaso in primavera ed estate li tengo all'esterno con poco sole, verso questo periodo li rientro in casa, cercando di dar loro più luce possibile.

Non ho mai avuto il problema che lamenti tu e che secondo me potrebbe dipendere dalla poca luce (il sole invernale non è pericoloso per questa pianta!), da un brusco cambiamento di temperature o da un eccesso di acqua, o da un insieme delle tre cause.

Il mio consiglio è spostare le piante in posizione luminosa e prima di innaffiare fare la prova dello stecchino :)

Ciao
Anitka
 

Labin

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli!

dscn3117.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Ecco com si degrada la foglia.... ormai ho dovuto tagliarne così tante che il mio rigoglioso Clorophytum è rimasto tutto spennacchiato.
Da tre giorni è posizionato in zona molto più luminosa ma altre 4 foglie stanno andando.
La bagno con attenzione quindi continuo a credere che la causa sia di quel goccio di concime... a meno che non si tratti di qulache malattia
 
Alto