• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocos plumosa ingiallito

Andyandy10

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho un Cocos plumosa di circa 12 anni, ma si è molto ingiallito e presenta delle macchie tipo di ruggine. A metà gennaio l'ho trattato con FOLICUR WG della Bayer e ho dato molto solfato ferroso al terreno ma la situazione non è ancora cambiata per niente. Le altre piante vicine non hanno nessun problema, non gli è mai mancato il concime e l'acqua, Sapete darmi qualche consiglio? Grazie ciao. Vi allego un paio di foto
 

Allegati

  • photostudio_1527529634018.jpg
    photostudio_1527529634018.jpg
    343,2 KB · Visite: 24
  • photostudio_1527529699240.jpg
    photostudio_1527529699240.jpg
    437,4 KB · Visite: 24

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la pianta ha 12 anni, ma quando è stata messa a dimora nel giardino? Vedo dalla seconda foto che ha una foglia secca, una interamente gialla ed un'altra cresciuta a metà pure gialla, questa non è una condizione che può avere origini recenti (a meno che non sia stata trapiantata da poco), ed anche se la Syagrus romanzoffiana (questo il nome accettato della palma) presenta a volte un certo ingiallimento da clorosi nei terreni calcarei, non può ridursi così. A questo proposito ti consiglio l'uso di chelati di ferro invece del solfato ferroso e che tutti gli eccessi nell'uso di prodotti chimici possono essere deleteri. Quindi sarebbero utili altre informazioni su come è stata trattata.
 
Ultima modifica:

Andyandy10

Aspirante Giardinauta
La pianta è stata messa a dimora circa 10 anni fa, si è ingiallita negli ultimi due anni, l'unico trattamento chimico che ho fatto è l'antifungino della Bayer. Nel terreno invece oltre al solfato ferroso ho messo dello stallatico secco miscelato ad un concime 12-12-18 con microelementi. Secondo te posso fare qualcos'altro? Grazie ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti consiglio in fase di formazione della vegetazione l'uso del solfato di ammonio è consigliabile.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ma in questi due anni ha fatto nuove foglie? Dall'aspetto sembrerebbe di no, una pianta di queste dimensioni dovrebbe avere 12-15 foglie.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
No in pratica è fermo da due anni,
Infatti l'impressione che si ha è questa. Le cause più probabili di questa situazione sono due:
1) l'apice vegetativo è morto, per una causa che è impossibile ipotizzare dalle foto;
2) l'apparato radicale è gravemente danneggiato o distrutto, questo può anche accadere per eccesso di concime, per caso hai esagerato?
Nel primo caso non c'è nulla da fare, nel secondo c'è da sperare, se è stato accumulo di sali, che le piogge invernali abbiano dilavato il terreno e aspettare; naturalmente evitare nel modo più assoluto i concimi.
 

Andyandy10

Aspirante Giardinauta
Non credo di aver esagerato con il concime, due volte l'hanno, gli altri esemplari che ho infatti stanno benissimo. Ma se l'apice vegetativo è morto non dovrebbe appassire del tutto? Quindi è inutile che metto qualsiasi altra cosa nel terreno?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Non credo di aver esagerato con il concime, due volte l'hanno, gli altri esemplari che ho infatti stanno benissimo. Ma se l'apice vegetativo è morto non dovrebbe appassire del tutto? Quindi è inutile che metto qualsiasi altra cosa nel terreno?

Le foglie delle palme hanno una durata sulla pianta di 2/3 anni o più, se l'apice vegetativo è morto e non ci sono altri probemi, non vengono emesse più foglie, ma nelle altre continuerà a circolare la linfa e seccheranno progressivamente alla fine del loro ciclo naturale. Se invece è solo danneggiato, possono passare mesi prima che appaia al centro delle foglie qualche moncone in crescita, ma se da due anni non si è visto nulla... Altro concime secondo me non è solo inutile, è dannoso, sperando sempre che sia un problema di apparato radicale.
 

Andyandy10

Aspirante Giardinauta
Ok allora continuerò a dare solo acqua sperando in un miracolo. Grazie per le preziose informazioni. Non appena la situazione cambia, spero in meglio, ti informerò. Ciao
 

Antony5320

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho un Cocos plumosa di circa 12 anni, ma si è molto ingiallito e presenta delle macchie tipo di ruggine. A metà gennaio l'ho trattato con FOLICUR WG della Bayer e ho dato molto solfato ferroso al terreno ma la situazione non è ancora cambiata per niente. Le altre piante vicine non hanno nessun problema, non gli è mai mancato il concime e l'acqua, Sapete darmi qualche consiglio? Grazie ciao. Vi allego un paio di foto
Per avere 12 anni e molto piccola la palma
Ciao a tutti ho un Cocos plumosa di circa 12 anni, ma si è molto ingiallito e presenta delle macchie tipo di ruggine. A metà gennaio l'ho trattato con FOLICUR WG della Bayer e ho dato molto solfato ferroso al terreno ma la situazione non è ancora cambiata per niente. Le altre piante vicine non hanno nessun problema, non gli è mai mancato il concime e l'acqua, Sapete darmi qualche consiglio? Grazie ciao. Vi allego un paio di foto
Per avere 12 anni e molto piccola la palma questo tipo di palme hanno bisogno molto concime manganese almeno al 4%
 

lolloroma

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ce l’ha fatta alla fine? Spero di sì! Da un pezzo del tronco verde vivido ho l’impressione che non sia proprio una Cocos Plumosa, ma un’altra specie magari meno resistente. Potresti mandare altre foto? Buona serata!
 

Tommasovalerio

Aspirante Giardinauta
78300CCB-3398-4747-8C6B-8F11F55012AB.jpeg EE13B5F5-EFE8-49AD-BAA0-E855969B43F7.jpeg EE13B5F5-EFE8-49AD-BAA0-E855969B43F7.jpeg Ho bisogno che qualcuno mi aiuti con il mio cocos vi giro la foto di come era prima quando l’ho piantato nel mio giardino e di come si trova adesso grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
dovresti dare quanti più particolari possibili sull'epoca di impianto e su come e dove è coltivata (le foto sono troppo scure). Intanto ti posso dire che la pianta in vivaio era tenuta in ombra ed ora è in pieno sole, se il passaggio è stato brusco non è stato certo "indolore" per la pianta.
 
Alto