• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clorofito

montelupo

Giardinauta
Ma non è colpa del tnt, è colpa del freddo. Comunque la parte centrale è chiaramente vitale, per cui la salvi sicuramente se la ritiri in casa :)
Per le piante grasse dipende, le succulente io le ritiro tutte perchè muoiono con il gelo, invece ci sono cactus che resistono anche fuori (io li imballo nella plastica a bolle e li metto al riparo sul balcone).
Che varietà hai?

scusa per il ritardo
le mie piante grasse che ho sono
agave aptenia cactus crassula echinopsis euphorbia kalanchoe sedum e stapelia

ma queste le tengo in terrazza ma in serra

a eccezione del cactus e sedum che sono fuori con sool il tnt di protezione

dici che rischio di rovinare anche loro?

cerastium

Maestro Giardinauta
I sedum Montelupo sono cosi tanti e con origini geografiche talmente disparate
che per ogni sedum si deve sapere cosa regge e cosa no.
Scrivi i nomi e ti diremo quel che si sa ,potrebbe pure darsi che hai alcuno a quale
non serve proprio essere protetto ... se non da lui stesso:LOL: ...lo scrivo perche uno dei miei
palmeri sta gia aprendo i fiori>>stagione pazza che altro dire

Stefano-34666

Guru Master Florello
le mie piante grasse che ho sono
agave aptenia cactus crassula echinopsis euphorbia kalanchoe sedum e stapelia

Ciao,

quelle che hai indicato non sono tipologie di piante specifiche ma generi.
Di euphorbie ce ne sono migliaia ed hanno esigenze molto diverse. Questo vale anche per le agavi, i sedum, le crassule e le altre che hai citato.

Il termine cactus (cactacee) indica poi tutte le piante grasse che non sono succulente (è come se avessi scritto "ho una pianta con le foglie").

O metti i nomi specifici (ad esempio "euphorbia milii", "euphorbia obesa" etc.) o metti una foto ed il nome e le esigenze climatiche te li diciamo noi.

Ste

njnye

Florello Senior
In effetti cactus vuol dire poco...
In generale euphorbia e kalanchoe sono poco resistenti al freddo e al 90% dei casi (forse anche 99% per le euphorbie) a tenerle sui +10° non si sbaglia.
Aptenia e crassula tendenzialmente stando sui +5° si è tranquilli.
Per agave, echinopsis, sedum e stapelia vanno specificate le specie perché altrimenti non ci sono indicazioni utili. Se ti fai un giro a questo link capisci cosa intendo http://forums.gardenweb.com/discussions/1775008/cactus-and-succulents-winter-temperature-minimums
Riguardo al sedum palmeri, toglierei all'istante il TNT che appunto trattiene l'umidità e fa danni. E' una pianta che regge inverni rigidissimi, questo che è pure caldo gli fa il solletico...

Alto