• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta abbandonata!

Papyrus

Master Florello
Mentre rincasavo, ho notato vicino al cassonetto della spazzatura un cumulo di foglie verdi.. erano dei residui di potatura, più indietro facevano capolino delle foglie variegate...
Fregandomi di chi mi guardava, ho visto dei rami di ficus benjamin variegato, beh ne ho spezzato 4 rami.. li ho messi in acqua, sperando di avere successo come l'altro benjamin :D
Cosa pensate, delle talee fatte in acqua in questo periodo?

PS. Le talee sono legnose e sono circa 30/40 cm e hanno già diversi germogli e hanno anche la parte terminale dei rami piene di foglie.
 
Ultima modifica:

annamanni

Giardinauta Senior
Non sapevo funzionasse anche col benjamin. Pensavo che le sue talee si facessero ramificare direttamente in terra. Se funziona faccelo sapere, così provo anch'io!!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r
Ciao
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Annamanni, si funziona anche così, già ho provato in primavera. Ora ho un piccolo benjamin bello folto e sta ancora fuori in balcone. Però sai in primavera la temperatura è più alta, ora temo per il freddo. Cmq l'ho sistemato in cucina, speriamo.
 

annamanni

Giardinauta Senior
Scusa ma.... non abiti a Napoli? Penso proprio che il tuo ultimo pensiero dovrebbe essere il Pericolo Freddo!!! :lol::lol::lol:
E poi lo tieni pure in cucina, di solito la stanza più vissuta e calda della casa! Io scommetto che funziona.
Grazie cmq per la dritta, alla prossima potatura proverò anche io!
Ciao :Saluto:
 
P

Paolo Airone

Guest
Mentre rincasavo, ho notato vicino al cassonetto della spazzatura un cumulo di foglie verdi.. erano dei residui di potatura, più indietro facevano capolino delle foglie variegate...
Fregandomi di chi mi guardava, ho visto dei rami di ficus benjamin variegato, beh ne ho spezzato 4 rami.. li ho messi in acqua, sperando di avere successo come l'altro benjamin :D
Cosa pensate, delle talee fatte in acqua in questo periodo?

PS. Le talee sono legnose e sono circa 30/40 cm e hanno già diversi germogli e hanno anche la parte terminale dei rami piene di foglie.

Nel mio palazzo ho visto morire un bel ficus benjamin, tenuto nel pianerottolo e con poca luce. Ma prima che morisse la tentazione è stata più forte di me, così dalla cima ho tagliato un ramo e, dopo aver eliminato le foglie più in basso, l'ho sistemato in un vasetto di vetro abbastanza lungo pieno di acqua (quella della fontana). L'ho messo insieme alle altre piante nel mio appartamento e circa sette mesi sta lì. Le foglie sono 3, ma ne stanno per spuntare altre 4 o 5 e l'apparato radicale si sta sviluppando abbastanza. Anch'io avevo letto che la talea con acqua non faceva parte della riproduzione di un ficus, quindi ho scoperto, per caso, un'altra cosa. Vorrei sapere se cambiare l'acqua! :)
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Paolo, l'acqua va cambiata. Poi volevo dirti che se l'apparato è abbastanza sviluppato perchè non metti in vaso?
Tienici informati.
 
P

Paolo Airone

Guest
Ciao Paolo, l'acqua va cambiata. Poi volevo dirti che se l'apparato è abbastanza sviluppato perchè non metti in vaso?
Tienici informati.

No l'apparato radicale non è ancora ben formato, quindi, aspetterei un altro po, speriamo di poterlo fare in primavera. Visto che sei stato così gentile, ti chiederei un consiglio per l'acqua da utilizzare. L'acquedotto della mia città fornisce acqua molto calcarea, cosa mi consigli. L'acqua piovana è un po difficile raccoglierla in grande quantità, soprattutto in questo periodo che piove poco. Cmq. grazie per avermi risposto.
 
Alto