• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clorofito

montelupo

Giardinauta
Ciao
Purtroppo il mio Clorofito è stato fuori
E ha patito il freddo
Alcuni gradi sotto zero
Tutti i rami sono a ciondoloni
E verdi scuro

Posso fare qualcosa ?

L' avevo protetto con due strati di Tnt
E paglia sul vaso

È una pianta grande
Vaso diametro 40 cm
Ha 4 anni

Non era mai successo

Scarboc

Guru Giardinauta
Il clorofito bisogna ritirarlo prima dei geli, era inevitabile che ti si lessasse.
C'è ben poco da fare se ti è partita la radice, però controlla se non sia ancora vitale (segui le foglie fino al cuore del pane di terra, se vedi che lì sono ancora sode puoi sperare che ricacci).
Ovviamente ritirala in casa.

montelupo

Giardinauta
Ok proverò
Che peccato
Ma il doppio tnt perché non ha fatto effetto ?

Una pianta così grossa in casa è un problema metterla.....
In garage ok ma senza luce.

Scarboc

Guru Giardinauta
Perchè il tnt non assicura la protezione dal freddo continuo. Il clorophytum probabilmente già a zero gradi soffre moltissimo, se poi la t° si prolunga per più giorni sei sicuro di perderlo. Le normali protezioni che utilizziamo (serra fredda o tnt) innalzano la t° di un grado o due ma non fanno la differenza con le piante tropicali, bisogna sempre ritirarle in casa.
Ho lo stesso problema con una nephrolepis, quando diventano troppo grandi purtroppo o si divide il cespo o si devono regalare a chi ha spazio in casa ;)

montelupo

Giardinauta
ecco la situazione della povera pianta
che tristezza

IMG_6004 a.jpg IMG_6005 a.jpg IMG_6006 a.jpg IMG_6007 a.jpg

che posso fare?
pensavo di togliere tutte le foglie scure e molli e lasciare le poche rimaste meglio
che dite?

njnye

Florello Senior
Io lascerei tutto com'è, quelle lessate si seccheranno in breve e allora le toglierai senza problemi. Così almeno eviti di togliere parti ancora vitali.
Secondo me si è salvato, anche se è un peccato vedere quanto poco resterà alla fine.
Io odio il TNT, se non lo sai usare (e io non lo so usare) fa solo danni...

Scarboc

Guru Giardinauta
Ma non è colpa del tnt, è colpa del freddo. Comunque la parte centrale è chiaramente vitale, per cui la salvi sicuramente se la ritiri in casa :)
Per le piante grasse dipende, le succulente io le ritiro tutte perchè muoiono con il gelo, invece ci sono cactus che resistono anche fuori (io li imballo nella plastica a bolle e li metto al riparo sul balcone).
Che varietà hai?

cerastium

Maestro Giardinauta
Montelupo si è salvato solo un "fusto" ,tutto altro è andato e adesso si fara una poltiglia,
asportalo subito e metti il vaso a massima luce possibile e 5 gradi minimo.
Secondo me potrebbe ricacciare ma tanto averlo in un vaso cosi grande perde efetto perche non ci saranno i stoloni con i figlioli >>>allora tanto vale farlo ripartire in un vaso minore e per un paio di anni ti sara piu facile gestirlo in inverno.
............
Per la cronaca se andate a leggere la scheda technica del TNT nel sito del produttore sarete molto sorpresi ad apprendere che non vi è nessun menzionamento di protezione dal freddo ma a seconda del peso a metro quadro protege dall'umidità espresso in percentuale...........e tutto qui.

njnye

Florello Senior
Per la cronaca se andate a leggere la scheda technica del TNT nel sito del produttore sarete molto sorpresi ad apprendere che non vi è nessun menzionamento di protezione dal freddo ma a seconda del peso a metro quadro protege dall'umidità espresso in percentuale...........e tutto qui.
Sì, forse perché rischia che gli facciano causa per pubblicità ingannevole.
Vorrei sapere chi ha alimentato per anni la convinzione che sia utile contro il freddo http://www.growtheplanet.com/it/blo...-non-tessuto-contro-freddo-aiutante-versatile
E no, non serve a proteggere dall'umidità, ogni volta che l'ho usato (e purtroppo ne avevo comprato un bel po') mi ha fatto marcire tutto.
Come dicevo anche sul forum, un anno ho fatto la prova con 3 balconette di tradescantia tra loro vicine: due senza protezione, una protetta col tnt. Indovinate qual è stata l'unica a non rispuntare a primavera perché era marcito tutto?

Scarboc

Guru Giardinauta
E' proprio un prodotto per gonzi (è un modo di dire eh Montelupo, non voglio offendere nessuno), nel senso che uno si fida e lo compra per proteggere le sue amate, ma se ci pensiamo, a piante tropicali che dovrebbero essere rivestite con maglioni e piumini mettiamo sopra un velo di cipolla e speriamo che le protegga dal freddo...sto leggendo un libro sui cacciatori di piante del passato su cui c'è scritto che nel periodo d'oro dei tulipani c'era gente povera che se possedeva anche solo un bulbo lo trattava come fosse un tesoro; e rinunciava addirittura alla sua coperta pur di proteggere dal freddo intenso il prezioso tubero.
Pare che nelle gelide notte olandesi qualcuno sia anche morto (il cristiano senza coperta eh, non il tulipano).
Il tnt come la plastica leggerina delle serre fredde che vendono nei supermercati, da noi (in pianura padana) non serve ad un emerito cavolo; per le tropicali serve o la serra riscaldata o bisogna ritirarle in casa, non c'è niente da fare, le gelate ti possono fregare in qualsiasi momento.

cerastium

Maestro Giardinauta
Vorrei sapere chi ha alimentato per anni la convinzione che sia utile contro il freddo
Mi avevo fatto la stessa medesima domanda dopo aver visto il famigerato TNT per prima volta
recandomi nel agraria della zona>>non mi ricordo cosa mi ero aspettata ma delle aspettative ne avevo ed il coso mi ha lasciato di stucco perche molti anni fa le materie del tipo venivano venduti nel mio paese come "La tovaglia 100 lavaggi".:D

Ed era leggendo su questo forum le sperienze delle persone ,fin troppo disparate direi per essere
il TNT un che di affidabile, quando ho deciso di condurre una mia ricerca per chiarirmi
il concetto >>il TNT non è mai stato pensato come un materiale che protege dal freddo ma come un materiale di specifici aplicazioni.
Non escludo che col clima in Italia non è nemmeno ben utilizabile contro l'umidità perche fin troppo spesso qui le temperature diurne sono altissime e le piante sotto divenono un bel stuffato.

Anche il clorofito di Montelupo sembra un po diverso da "semplicemente gelato" ma potrebbe darsi in un vaso grande cosi l'umidità dello substrato ha avuto il suo contributo.

montelupo

Giardinauta
ok a tutti
tranquillo scarboc non mi sono offeso
ho sbagliato, anzi mi sono fidato
percui ora elimino le parti andate e faccio anche subito il rinvaso
le radici si distinguono bene?
cmq userò un vaso più piccolo.... il resto delle radici butto tutto giusto?
penso che sarà un'operazione molto triste.........

cerastium

Maestro Giardinauta
Per carità non lo fare ,fidati che questo clorofito o si salvera o non si salvera ma che tu puoi disturbare l'apparato radicale nelle condizioni climatiche che ti ritrovi adesso,dopo quel che è appena successo e che ti
andrà bene ------ non esiste!!!!!!!!!!!!!
Si nota anche che tu non hai mai visto come sono infatti fatte ste radici:ROFLMAO:
Montelupo lascialo in santa pace a leccarsi le ferite ,questo è che puoi fare ,e se non sopravive sarò io a regalarti delle piantine di tutti clorofiti base che esistono sul pianeta>>ho la completa collezione di essi:eek::V ............solo il clorofito Debby è che mi manca:LOL:

montelupo

Giardinauta
Sono in confusione....
Che devo fare ?

Solo aspettare ?

Togliere la parte rovinata ?

Ciao
Per adesso è in casa. Non ho fatto altro

Scarboc

Guru Giardinauta
Quoto Cerastium, lascialo stare, niente rinvaso nè ablazione delle foglie. Se vedi che vengono via facilmente allora si, ma se tirandole fanno resistenza lasciale attaccate, come si diceva più su la pianta ha subito un forte stress ed è debilitatissima, un rinvaso a radice nuda potrebbe essere letale.
La t° e l'esposizione vanno bene, non dare concimi e seguila solamente con acqua e basta, ci penserà lei ;)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lascialo stare in casa senza farci nulla, il travaso sarebbe un ulteriore trauma.
Nel giro di un paio di mesi inizierà la primavera e la pianta, se sana, rimetterà nuova vegetazione.
Ai primi accenni di caldo, quando le minime saranno sopra i 5 gradi, metti la pianta all'aperto e, se puoi, abituala a stare al sole.
Se è sana questo la farà crescere e sviluppare più velocemente.
Le parti secche o marce verranno via senza sforzo.

Per il TNT io credo che funzioni bene se le piante sono asciutte. Se vengono bagnate non protegge a sufficienza per evitare marciumi. Se invece le piante sono tenute all'asciutto allora si comporta in modo egregio.
Questo vale anche per le grasse. Il TNT evita il contatto diretto con l'umidità ambientale ed alza la temperatura dell'involucro di un paio di gradi.
Ma è sempre l'umidità che crea problemi, soprattutto alle grasse. Molte vengono da zone in cui gli inverni sono molto rigidi ma assolutamente secchi. Di conseguenza reggono anche a vari gradi sotto zero ma solo se il terreno è molto drenante e le piante non vengono bagnate per tutto l'inverno (io le mie le bagno l'ultima volta ad ottobre e fino a marzo stanno a stecchetto).
Nella pianura padana oltre alla pioggia diretta la nebbia è il problema maggiore. Se le piante vengono lasciate all'aperto questa inumidisce tutto e subentra il marciume.
Il TNT evita questo contatto diretto. Una capanna di TNT fa' in modo che l'umidità non entri troppo a contatto con la pianta e questo, unito al vaso tenuto secco, fa' si che le piante vivano abbastanza bene.
Questo vale per quelle piante che possono stare in serra fredda. Per quelle invece che vogliono minime più elevate (tipo molte euphorbie) non rimane che ripararle in casa (sempre meglio però un ambiente non riscaldato ma con minime intorno ai 10 gradi, tipo un vano scale).

Secondo me il clorofito è marcito perché la terra era umida. Io ne ho uno che tengo in una serra fredda dove le minime arrivano anche vicine allo zero. E' però sempre asciutto. In primavera poi viene preso ed appeso all'esterno della serra, in pieno sole. Non patisce ed anzi, a primavera, fiorisce sempre.

Ste

Alto