Ciao,
lascialo stare in casa senza farci nulla, il travaso sarebbe un ulteriore trauma.
Nel giro di un paio di mesi inizierà la primavera e la pianta, se sana, rimetterà nuova vegetazione.
Ai primi accenni di caldo, quando le minime saranno sopra i 5 gradi, metti la pianta all'aperto e, se puoi, abituala a stare al sole.
Se è sana questo la farà crescere e sviluppare più velocemente.
Le parti secche o marce verranno via senza sforzo.
Per il TNT io credo che funzioni bene se le piante sono asciutte. Se vengono bagnate non protegge a sufficienza per evitare marciumi. Se invece le piante sono tenute all'asciutto allora si comporta in modo egregio.
Questo vale anche per le grasse. Il TNT evita il contatto diretto con l'umidità ambientale ed alza la temperatura dell'involucro di un paio di gradi.
Ma è sempre l'umidità che crea problemi, soprattutto alle grasse. Molte vengono da zone in cui gli inverni sono molto rigidi ma assolutamente secchi. Di conseguenza reggono anche a vari gradi sotto zero ma solo se il terreno è molto drenante e le piante non vengono bagnate per tutto l'inverno (io le mie le bagno l'ultima volta ad ottobre e fino a marzo stanno a stecchetto).
Nella pianura padana oltre alla pioggia diretta la nebbia è il problema maggiore. Se le piante vengono lasciate all'aperto questa inumidisce tutto e subentra il marciume.
Il TNT evita questo contatto diretto. Una capanna di TNT fa' in modo che l'umidità non entri troppo a contatto con la pianta e questo, unito al vaso tenuto secco, fa' si che le piante vivano abbastanza bene.
Questo vale per quelle piante che possono stare in serra fredda. Per quelle invece che vogliono minime più elevate (tipo molte euphorbie) non rimane che ripararle in casa (sempre meglio però un ambiente non riscaldato ma con minime intorno ai 10 gradi, tipo un vano scale).
Secondo me il clorofito è marcito perché la terra era umida. Io ne ho uno che tengo in una serra fredda dove le minime arrivano anche vicine allo zero. E' però sempre asciutto. In primavera poi viene preso ed appeso all'esterno della serra, in pieno sole. Non patisce ed anzi, a primavera, fiorisce sempre.
Ste