• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clorofito mio Chlorophytum

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti.
La scorsa primavera mi è stata regalata una plantula di clorofito. Per tutta l'estate l'ho tenuta fuori ed è cresciuta bene. Ora, dopo un po' che l'ho ritirata ha cominciato ad avere problemi. E' sulla scala, temperatura minore o uguale a 15 gradi in inverno. L'ho bagnata solo quando asciutta. Non so se il problema può essere la temperatura o se magari l'ho bagnata comunque troppo.
clorofito.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti.
La scorsa primavera mi è stata regalata una plantula di clorofito. Per tutta l'estate l'ho tenuta fuori ed è cresciuta bene. Ora, dopo un po' che l'ho ritirata ha cominciato ad avere problemi. E' sulla scala, temperatura minore o uguale a 15 gradi in inverno. L'ho bagnata solo quando asciutta. Non so se il problema può essere la temperatura o se magari l'ho bagnata comunque troppo.
Vedi l'allegato 757557
Troppo freddo. Prova a spostarla in un posto più tiepido.
 
D

Davide N.

Guest
Il Chlorophytum (comosum) nell'emisfero nord è considerata una pianta d'appartamento, quindi siamo quasi nella sezione sbagliata per essere pignoli. :) Tchaddo sei sicuro non si trattasse magari di Carex? Le graminacee si possono confondere molto facilmente...
 

Tchaddo

Florello
Il Chlorophytum (comosum) nell'emisfero nord è considerata una pianta d'appartamento, quindi siamo quasi nella sezione sbagliata per essere pignoli. :) Tchaddo sei sicuro non si trattasse magari di Carex? Le graminacee si possono confondere molto facilmente...

Con le piantine figlie appese? Anche i miei sono rimasti fuori, al riparo ma fuori... Soffrono più l'asciutto a cui li tengo che il freddo mi sa...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Con piccola riserva quoto @Tchaddo.

E' un po' questione di varietà. Quello verde(il monocolore) qui nelle Marche è una pratica lasciarlo fuori perchè regge e anche se piuttosto strappazzato in primavera ricaccia.
Sto conducendo un sperimento con esemplare del tipo la striscia bianca centrale. E' il secondo inverno, in un vasone con altre piante, per il momento sta bene. Ha un aspetto strappazzato però... :laugh: ma anche l'inverno scorso l'aveva.
Lo sperimento precedente era con il clorofito a striscia bianca laterale, sempre in un grande vaso, durante la stagione aveva fatto faville ma purtroppo era schiantato al primissimo freddo.
Mi rimane a testare solamente un strano ibrido preso nel mio paese che spara figlioli di tutti colori e tutte le strisce possibili - e' che mi è nuovo e non ho ancora del materiale per i sperimenti.
 

Tchaddo

Florello
Con piccola riserva quoto @Tchaddo.

E' un po' questione di varietà. Quello verde(il monocolore) qui nelle Marche è una pratica lasciarlo fuori perchè regge e anche se piuttosto strappazzato in primavera ricaccia.
Sto conducendo un sperimento con esemplare del tipo la striscia bianca centrale. E' il secondo inverno, in un vasone con altre piante, per il momento sta bene. Ha un aspetto strappazzato però... :laugh: ma anche l'inverno scorso l'aveva.
Lo sperimento precedente era con il clorofito a striscia bianca laterale, sempre in un grande vaso, durante la stagione aveva fatto faville ma purtroppo era schiantato al primissimo freddo.
Mi rimane a testare solamente un strano ibrido preso nel mio paese che spara figlioli di tutti colori e tutte le strisce possibili - e' che mi è nuovo e non ho ancora del materiale per i sperimenti.

Il mio è quello con la striscia verde centrale e bianco lungo i margini
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Il mio è quello con la striscia verde centrale e bianco lungo i margini
Situazione un po' tragicomica perchè esattamente questo da me si è rivelato il piu tenero di tutti ma anche (sempre secondo la mia sperienza) quello che d'inverno non resiste proprio senza acqua, va annafiato. In conclusione io decisamente lo considero, anche in Italia, una pianta da appartamento.
 
D

Davide N.

Guest
Il punto non è tanto quanto freddo può tollerare, ma quali temperature preferisce. È originaria del sudafrica e se si tiene dentro non perde le foglie e rimane bello. Inoltre è forse la pianta con il più alto potere purificativo dell'aria quindi è un motivo in più per tenerla in casa e trattarla come una pianta d'appartamento.
 
Alto