• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta Ragno o Clorofito o Nastrino...aiuto !!!!

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
ho una pianta ragno ( o Clorofito o Nastrino so che ha diversi nomi ) che ho tenuto fuori tutta estate, ora con i primi freddi l'ho riparata in cantina dove la temperatura è di circa 10/15 gradi
da quando l'ho messo in cantina ha cominciato a fare le foglie gialle alla base...mi chiedo...è normale che le foglie basali diventino gialle ? quando era fuori non ne ha mai fatte !!!
la terra è appena appena umida per non dire quasi secca...secondo voi ha sete ? devo dare acqua o forse devo darne meno ??
grazie in anticipo
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
ciao a tutti
ho una pianta ragno ( o Clorofito o Nastrino so che ha diversi nomi ) che ho tenuto fuori tutta estate, ora con i primi freddi l'ho riparata in cantina dove la temperatura è di circa 10/15 gradi
da quando l'ho messo in cantina ha cominciato a fare le foglie gialle alla base...mi chiedo...è normale che le foglie basali diventino gialle ? quando era fuori non ne ha mai fatte !!!
la terra è appena appena umida per non dire quasi secca...secondo voi ha sete ? devo dare acqua o forse devo darne meno ??
grazie in anticipo
E’ una pianta che li piace il sole e la luce . . . Riceve una buona illuminazione in cantina ? Le foglie alla base a cambio stagione quelle più vecchie Si fanno brutte basta toglierle via ma ha bisogno di regolare annaffiature finquando non arriva il vero freddo invernale
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
ciao ! si si riceve luce perchè è davanti alla finestra
ok allora mi dici che è normale e basta toglierle...provo a dare un po' di acqua anche perchè vedo che le foglie verdi sono un po' accartocciate...significa che ja sete ?
 

miciajulie

Fiorin Florello
non credo sia il freddo, magari è solo lo spostamento. la mia sta fuori tutto inverno. non eccedere con le innaffiature, mi rccomando
 

CLEMETIS68

Master Florello
Io ne ho diversi vasi ...le lascio sempre fuori ,
avevo provato una volta a metterne uno in casa ma ha fatto la stessa fine della tua ,
se gela taglio tutte le foglie e in primavera rispunta ,e nel giro di poche settimane è di nuovo bellissima e sempre più grande ..
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non riesco a caricare la foto col cell...L'ho messa all'ingresso con 19 gradi e ho eliminato le foglie gialle..attendo per vedere come si comporta... Se diventa brutta provo a rimetterla fuori come dice Clemeris... Intanto grazie a tutti dei consigli!!!
 
Alto