• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clivia

G

giuly

Guest
Ciao a tutti. Sono una nuova iscritta (l'ho fatto dopo aver letto i forum

Tanto per cominciare mi piacerebbe sapere perchè la mia clivia da ben 15 anni non mette fiori :confused: è stata forse coccolata troppo? E' rimasta sempre della considerevole altezza di ben 10 cm!!!!! Non sarà troppo vero? Mi consola il fatto che non ne vuol sapere di lasciarmi... che razza di vita è la sua? :D
Saluti a tutti e una felicissima BUONA PASQUA!
 

ezio

Giardinauta Senior
Forse non ha luce a sufficenza, la luce stimola la fioritura..... chissà l'anno venturo sarà quello buono.
Ciao ;)
 
G

giuly

Guest
Grazie Ezio per il consiglio.
Vorrei precisare che il primo anno l'ho tenuta dentro casa ed ha messo l'unico fiore della sua vita, dopodichè è andata in letargo.
Dopo circa tre anni l'ho messa fuori, al riparo, in un vaso di circa 20 cm.
In seguito, pensando che il vaso fosse troppo grande, ho cambiato L'ho con uno più piccolo.
Finora non ho ottenuto alcun risultato tranne quello di trovarmi al capezzale di una piantina che ha le stesse foglie di 10 anni fa.
Ora per me è diventata una sfida contro la Natura, quella di riuscire a far fiorire questa piantina.
Ancora un paio di anni e la butterò.
Ciao e auguri di BUONA PASQUA.
 

ezio

Giardinauta Senior
Anche le mie clivie hanno avuto una vita travagliata. Un inverno sono morte per il gelo, tranne una piccola, adesso sta fiorendo...

Ho atteso anni , ma ne è valsa la pena.
Comunque il vaso da 20 va bene per le clivie
;) usa terriccio poroso ed organico, innaffiare con parsimonia in primavera ed estate
Auguri :cool:
 
C

<Carla>

Guest
Non so se ho ben capito ma la lasci fuori anche durante l'inverno la tua clivia? Io ne ho due e fortunatamente sono sempre fiorite, però le metto fuori d'estate all'ombra e d'inverno le tengo in casa in un posto luminoso. Ciao e buona Pasqua.
 

ezio

Giardinauta Senior
La mia clivia la lascio fuori il possibile.... non ho posto in casa :rolleyes: è già tutta piena.
Comunque resiste anche con qualche grado sottozero se è asciutta, quando fa molto freddo la metto in cantina quasi al buio per 2 mesi, resiste...... in marzo la metto fuori, gli do da bere solo quando fa un pò caldo :cool:
Buona Pasqua
 
E

<Eliana>

Guest
Mio fratello due anni fa ha rinvasato la sua clivia, per due anni non ha fiorito, però l'esperta, mia sorella, gli ha detto che se le radici non toccano le pareti del vaso questa non fiorisce.
Ora io non so se quest'anno le radici toccano il vaso, so solo che mi sta facendo morire di invidia.
Lui la tiene in casa in piena luce e quest'anno a due steli con fiori che sono un vero splendore. Pensavo l'avesse appena acquistata. Bisogna anche tener presente che lui non è che gli dia dei concimi o che, la bagna quando si ricorda ed il risultato è questo: uno splendore. Parola mia!!!!!
Ciao, Eliana
 
G

giuly

Guest
Sì! La lascio sempre fuori, anche in inverno...
Proverò a mettere il terriccio poroso ed organico e a tenerla in casa quando farà molto freddo. Hai visto mai?????
Nel frattempo la rimpinzerò di concime con la speranza di sapere almeno il colore del fiore che ormai non ricordo più. :D
Grazie, comunque, per i consigli. Vi informerò se vedrò spuntare qualcosa di nuovo .........

Ciao, ciao, ciao
 

ezio

Giardinauta Senior
Non dargli troppo concime , il terriccio organico ne ha già e alla clivia non ne serve molto, io non ne ho mai dato! ;)
 
Alto