• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help! quali piante per le mie finestre?

pieracd

Guru Giardinauta
guarda, la mia dovrebbe essere tuberosa, è esattamente uguale alla prima foto che trovi in questa pagina

http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/begonia/begonia.asp
davvero? questa qui non xde la parte aerea in inverno? e resiste alle temperature minime di milano tranquillamente? :eek:
Ciao egle, benvenuta!

ragazzi che ne pensate della fucsia? io qui non la posso tenere perchè fa troppo caldo, ma credo che a milano vada bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

bellissima per l'estate, ma in inverno che si fà? egle vuole piante perenni, è questo il problema :confuso:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Vediamo un pò.....................il problema è che da siciliana il clima di Milano non lo conosco affatto..............egle non potresti fare iun piccolo compromesso? tipo ritirare le piante quando non sono più verdi e inserire ad esempio i ciclamini che ti durerebbero per tutto l'inverno?
non so come aiutarti a causa del clima..............
 

Ellare

Aspirante Giardinauta
dall scheda di giardinaggio.it " La Begonia semperflorens è particolarmente adatta per essere coltivata all’esterno, in terra piena o in vaso. In tal caso si metteranno a dimora dalla fina di maggio in poi. "

in ogni caso d'inverno un pochino si raggrinza, ma non perde tutte le foglie.
Lo scorso inverno, che era più freddo di questo, la ho tenuta sul davanzale, me la ero quasi dimenticata perchè anche io pensavo non sopravvivesse, poi inece in primavera si è ripresa e ha rifiorito. Questo è dunque il secondo inverno.
 
P

Piera1

Guest
Ma se la tua begonia è come quella postata nel link non è la semperflorens, a me sembra un'elatior.
 

Ellare

Aspirante Giardinauta
si, lo penso anche io!
Ho citato le caratteristiche della semperflorens perchè rispecchiano quelle della mia.
Magari io sono stata fortunata...appena riesco vi posto una foto digitale della mia!
 

egle!

Aspirante Giardinauta
egle non potresti fare iun piccolo compromesso? tipo ritirare le piante quando non sono più verdi
... x me è un casotto! se le porto in casa nn ho spazio e rimangono al buio, se le cambio ogni stagione ho prob di budget, sono 8 cassette da 1 mt x 15 cm! sai, ci vanno tante piantine... un conto è fare la spesa 1 volta ogni tot anni e un conto è farla 2 volte all'anno...
Grazie comunque per l'interessamento, capisco la difficoltà di dover consigliare una "ciuccia nebbia" come me...
 

crisma

Giardinauta Senior
poi ci metterei piantine di mini rose....quest'anno non hanno mai smesso di fiorire e le puoi contenere con la potatura. Inoltre stamani al mercato ho acquistato garofani tipo questi http://www.bakker-it.com/Catalog/Pr...ty=1&N=0&productid=0565&D=garofani&R=0565-009e mi hanno detto che sono perenni.
Ci metterei anche qualche bulbo di narciso e tulipano (a me piacciono un sacco quelli mini, che te li puoi dimenticare interrati). Certo i bulbi dovranno essere messi molto vicini alle rose, cosi quando le poti il "buco" viene nascosto dai bulbi.
Che ne dici?
 

crisma

Giardinauta Senior
Dimenticavo che vuoi piante da ombra........allora non so se ti sono stata di aiuto.... scusa!!
 

egle!

Aspirante Giardinauta
...ho letto sulla scheda della campanula che può stare anche all'ombra... che ne dite? xò nn dice che è sempreverde...!? Crisma, visto che la tua è sempre verde mi sapresti indicare che varietà è?
:froggie_r sta sera mio marito mi porta da ingegnoli... sono troppo contenta! così posso vedere dal vivo le begonie, le vinche e le campanule! :hands13:

Secondo voi la mia edera nn si sviluppa bene perchè nn ha le condizioni ambientali adatte? oppure sono io che sbaglio?
 
P

Piera1

Guest
L'edera io ce l'ho al sole, se tu la tieni in ombra forse non si sviluppa bene.
 

fiorita

Giardinauta Senior
Io l'edera cè l'ho in ombra e si sviluppa benissimo....secondo me è il vaso che non le piace gran che....lo vuole molto grande ho visto.
Pensavo....ci sono bulbi che in ombra ci stanno benone, tipo i mughetti, i muscari, i crochi....piantati assieme alla vinca e alle campanule darebbero un po' di colore a quei vasi (che solo con vinca e campanule sarebbero un po' monotoni temo). Potrebbe anche andare l'ajuga reptans, che ha belle foglie variegate...ma non so se è sempreverde a milano.
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io ti consiglio una serie di succulente, sempreverdi, ricandenti, rustiche e da fiore:

- Sedum compressum. E' leggermente ricadente, sviluppa tanti fiorellini gialli e necessita di poche attenzioni. Il mio prende il sole la mattina e basta.

- Graptopetalum: il più comune è il paraguayense il quale sviluppa dei fiorellini bianchi con pallini rossi. E Leggermente ricadente e rusticissima.

- Drosanthemum: E' una crassula che ho da circa un anno e mi sta dando tantissime soddisfazioni. La mia ricade per circa un metro e verso primavera si riempe di fiorellini rosa. La mia sta in mezz'ombra, sole poco sul tardo pomeriggio.

- Carpobrothus: Ricadentissimo. Anche questa in un anno mi è cresciuta alla velocità della luce. Ma per fiorire ha bisogno di pieno sole.

Mesembrianthemum: Non può mancare!

Ciao
 

crisma

Giardinauta Senior
..
:froggie_r sta sera mio marito mi porta da ingegnoli... sono troppo contenta! così posso vedere dal vivo le begonie, le vinche e le campanule! :hands13:

Secondo voi la mia edera nn si sviluppa bene perchè nn ha le condizioni ambientali adatte? oppure sono io che sbaglio?

Allora Egle! Cosa hai comprato da Ingegnoli???:D
 

egle!

Aspirante Giardinauta
Allora Egle! Cosa hai comprato da Ingegnoli???
:burningma Per un prob sul lavoro mi hanno trattenuta e così sono arrivata praticamente alla chiusura della serra! :burningma
Mi sono fatta un brevissimo giretto e ho visto molte delle painte da voi consigliate ma nn ho comprato nulla... era troppo tardi :storto:

SeMi82, ringrazio e vado a vedere le piante da te consigliate!

Io l'edera cè l'ho in ombra e si sviluppa benissimo....secondo me è il vaso che non le piace gran che....lo vuole molto grande ho visto.
Sabato ho sistemato le cassette sia quelle delle kalanchoe sia quelle con l'edera... speriamo che si riprenda un pò... anche se ho letto che l'edera variegata vuole più sole di quella tutta verde...

Domenica mio papà mi ha regalato la convallaria majalis e mi da detto di piantarla nelle cassette con l'edera... secondo voi è una buona idea? :confused:
 
A

ambapa

Guest
sempreverdi, di altezza max 20 cm, che resistano in inverno, che vivano bene in ombra e possibilmente fioriscano in primavera /estate.... chiedo troppo?
Ho già provato a piantare delle eriche darliensis (spero di averlo scritto giusto...) ma sono morte dopo 15 gg :burningma , allora ho piantato delle kalanchoe (che x ora stanno resistendo ma si sono seccate nella parte inferiore della pianta... nn capisco il xchè :confused: ) e dell'edera helix (ma stenta a crescere).
Mi piacerebbe avere alcune cassette con piante "ricadenti" e altre con piante a "cespuglio"

Hai cominciato sul diffcile egle. Le eriche muiono a tanti di noi purtroppo :martello:, le kalanchoe vanno riparate sia dal freddo che dal sole e hanno bisogno di un terriccio sabbioso per piante grasse e l'edera sia pure pianta comunissima e rusticissima non sempre va come dovrebbe...quindi non ti scoraggiare. Nel tuo caso, come già ti hanno suggerito in molti, le begonie dei vari tipi dovrebbero andare bene. La scorsa stagione in una zona in ombra ho sperimentato la begonia red dragon (l'ho scoperto qui sul forum che si chiama così) che mi ha dato notevole soddisfazione, rigogliosa, ricadente e ininterrottamente fiorifera. La puoi vedere in questa foto, insieme a varie ederine, agli asparagus (sempreverde ricadenti) e la generosa sectrasea purpurea (quella viola), che si adatta bene sia all'ombra che al sole. Quest'ultima con il freddo perde tutte le foglie ma a primavera ricomincia a germogliare.
foto-32.jpg
 

Ellare

Aspirante Giardinauta
anche io cercavo proprio queste piante anche se trovo un po difficile trovare i semi del carpobrotus e del mesembriantemum ( cercando questo ho trovato invece i semi dei settembrini che non è una succulenta, giusto?). ci sono dei siti specializzati in vendita di piante succulente?grazie!
 

egle!

Aspirante Giardinauta
Ad un anno di distanza vi racconto come è andata:
sono andata al viridea per prendere le begonie.... non ne avevano più di quelle perenni da tenere all'esterno:squint: così sono ritornata da ingenioli ma non aveva abbastanza piantine per le mie fiorere... 2 vasetti di vinca, niente begonie perenni, niente campanula...:( così ho preso del mesembryantemum consigliato da SeMi82... ma mi è bastato solo per una cassetta!

Nel frattempo una mia vicina di casa è attivata con un sacco di talee che le avevano regalato! E quindi ho riempito alcune delle mie cassettine con tante piante sconosciute che però si sono comportate bene fino ad oggi! Le altre cassette vuote le ho riempite piantandoci... l'erba!

Sta sera spero che mio marito mi riporti da ingenioli... magari sarò più fortunata!:flower:
 
Alto