• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tutto sulla clivia

seya

Master Florello
le vs clivie sono già fuori?
io ce l'ho ancora in casa davanti ad una mega portafinestra.
ma che dite....la metto sul balcone?
 

seya

Master Florello
da me è iniziato proprio ieri un ciclone-bufera-tempesta....credo che aspetterò ancora qualche giorno e poi la metterò fuori.
grasssie Ani :)
 

m_cristina

Aspirante Giardinauta
la mia martoriata clivia adesso è fuori, sotto la tenda da sole!
ha solo più 2 foglie, una terza sembra stia spuntando, speriamo bene...
va bene adesso con l'arrivo del caldo darle da bere una volta alla settimana?
 

passion

Giardinauta Senior
x tutti

Io ho questa pianta e ne ho riprodotte a decine e più, le descrivo: erbecee bulbose con foglie perenni, fiori ad imbuto giallo chiaro, arancio e rosso.
Terriccio da giardino misto in parti uguali a terriccio di foglie.
Esposizione in buona luce ma lontano dai raggi del sole.
Fioritura primaverile o estiva e anche invernale con la forzatura in serra.
La piantagione và fatta dopo la fioritura.
Si moltiplica dividendo il cespo sempre dopo la fioritura.
Annaffiatura abbondante.
Concimazione: con concime organico in polvere mescolato alla terra d'impianto, con fertilizzante minerale, ogni 15 giorni tra una fioritura e l'altra.
Potatura: si taglia lo stelo alla caduta dei fiori per evitare che la formazione del seme indebolisca la pianta.
Malattie: Chiazze gialle e seccume causato da bruciature del sole sulle foglie bagnate.
Pianta molto facile da coltivare (x me, almeno) e da riprodurre dimenticavo il fiore profuma di mare e di sabbia, stupendo:Saluto:
 

aseret

Florello Senior
Se vuoi che fiorisca in inverno, genn., febbr., lasciala fuori fino a quando la temperatura non scende sotto i 7 gr.
 
Alto