• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clivia

bianca53

Giardinauta Senior
praticamente una volta caduti i fiori, quel punto si ingrossa e quando si apre, posso prelevare i semi e piantarli?

Proprio così,s'ingrossa da verde diventa un pò rossiccio poi quando inizia a spaccarsi o cade appena lo tocchi lo apri e pianti, per maturare ci vuol tempo....ma se non hai fretta....nel frattempo possono nascere anche altre piantine e quelle prima di separarle,devono crescere un bel pochino,spero di esserti stata utile....ciao

PS: se vuoi cerca clivia in internet e trovi clivia, sua coltivazione,moltiplicazione per seme e divisione ecc.ecc. di nuovo ciao
 

giada92

Giardinauta
grazie mille bianca, mi sei stata di grande aiuto
vediamo se riesco a fare una nuova piantina da seme :)
ho cercato in internet, ma dice che i semi vanno seminati in primavera o estate.....
dici che ho qualche possibilità che nascano lo stesso?
 

bianca53

Giardinauta Senior
grazie mille bianca, mi sei stata di grande aiuto
vediamo se riesco a fare una nuova piantina da seme :)
ho cercato in internet, ma dice che i semi vanno seminati in primavera o estate.....
dici che ho qualche possibilità che nascano lo stesso?

se li fa,il tempo per maturare ci vuole e arriverà proprio la primavera o l'estate
non ci resta che aspettare e sperare :crazy:
 

giada92

Giardinauta
ok, grazie bianca
in alcune schede ho letto di tenere un sottovaso con argilla espansa e acqua per alzare l'umidità, tu come la tieni?
 

bianca53

Giardinauta Senior
ok, grazie bianca
in alcune schede ho letto di tenere un sottovaso con argilla espansa e acqua per alzare l'umidità, tu come la tieni?

Ciao io,come ti ho detto, le ho in giardino sia in vasoni che in terra ,il sottovaso lo uso solo nel periodo estivo perchè quì il caldo non scherza,in inverno so che le clivie non amano l'umidità ma in appartamento è tutto un' altro discorso, non saprei proprio cosa consigliarti.......
 

steff

Florello
Ciao,anche se la mia clivia stà all'esterno volevo mostrarvela.....foto di questa mattina :

miste008-1.jpg


particolare :

miste011.jpg


L'anno scorso venne il gelo e li bruciò tutti i primi germogli ,spero che vada meglio quest'anno !!! :Saluto: steff .
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Stupenda la clivia, ma anche le altre piante che si vedono, con il clima di Roma siete avvantaggiati .... :) :Saluto:
 

bianca53

Giardinauta Senior
Ciao,anche se la mia clivia stà all'esterno volevo mostrarvela.....foto di questa mattina :

image

particolare :

image

L'anno scorso venne il gelo e li bruciò tutti i primi germogli ,spero che vada meglio quest'anno !!! :Saluto: steff .


Ciao bella la tua clivia gioca in anticipo rispetto alle mie,però mi hai fatto incuriosire ora vado a perlustrare per bene le mie, visto che il clima in questo periodo è più primaverile che invernale...... bella anche la camelia che ho visto in fondo( anche quella è una mia passione!!),senza nulla togliere al ciclamino....ora vado
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io la clivia la tengo in casa d'inverno, mentre se ne sta fuori, all'ombra, in primavera ed estate.
Quest'anno l'ho ritirata tardino, sarà stato novembre inoltrato, tra l'altro l'ho pure rinvasata prima di farlo perché va bene che vuole stare strettina, ma era un po' troppo stretta eh eh... beh, in pratica non le concedo tutte le cure ad hoc per lei, ma anche trattandola male lei mi sta ripagando con una bella fioritura (foto di stamattina)

clivia1.jpg

clivia2.jpg
 

bianca53

Giardinauta Senior
Io la clivia la tengo in casa d'inverno, mentre se ne sta fuori, all'ombra, in primavera ed estate.
Quest'anno l'ho ritirata tardino, sarà stato novembre inoltrato, tra l'altro l'ho pure rinvasata prima di farlo perché va bene che vuole stare strettina, ma era un po' troppo stretta eh eh... beh, in pratica non le concedo tutte le cure ad hoc per lei, ma anche trattandola male lei mi sta ripagando con una bella fioritura (foto di stamattina)

image
image

Ma mi volete far venire l'invidia?.... no no state tranquille la mia è un'invidia di cuore buona io gioisco nel vedere le piante fiorite...che siano esse:clivie,grasse, acidofile ,orchidee ecc...a me piacciono tutte ho di tutto un pò....
 

steff

Florello
Bellissima !!.....però lei è fortunata vive al calduccio!!!!:eek:
complimenti Mor@ !!! :Saluto:steff .

mancano 6 0re e 45 minuti !!....................
 

Anitka

Apprendista Florello
Cacchio
Avevo 5 clivie, figlie di una pianta che mi hanno regalato 18 anni fa
Le ho dimenticate fuori sotto al portico durante le gelate di 10gg fa: le foglie sono andate, ma FORSE salverò le piante
Che idiota che sono!

Ciao
Anitka
 

bianca53

Giardinauta Senior
Cacchio
Avevo 5 clivie, figlie di una pianta che mi hanno regalato 18 anni fa
Le ho dimenticate fuori sotto al portico durante le gelate di 10gg fa: le foglie sono andate, ma FORSE salverò le piante
Che idiota che sono!

Ciao
Anitka

sono solidale con te, speriamo bene.....
 
Alto