• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clivia

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao Federica
Antonella65 ha scritto:
non bastano 15 gg. di pianerottolo!
avresti dovuto metterla a novembre e sospendere le innaffiature allora.
a questo punto dovrebbero già esserci gli steli floreali.
Concordo con Antonella. Dovresti dare alla clivia almeno 30/40 gg di temperature basse per vederla fiorire.
le innaff. si riprendono quando appaiono i fiori.
Secondo me le inaff. si possono riprendere ( con moderazione) anche prima della comparsa dello stelo che porta l'infiorescenza. Assieme alle inaff. si può dare anche un pò di concime che aiuta lo sviluppo del fiore e soprattutto la crescita dello stelo ( alle volte può succedere che i fiori sboccino quando lo stelo non è ancora riuscito ad emergere completmente dalle foglie)
temo che per quest'anno dovrai rinunciarci.
Io comunque un tentativo lo farei!:eek:k07: Per cui ti consiglio di lasciare la tua clivia ancora sul pianerottolo per circa un mesetto.Le temp dovrebbero mantenersi basse ancora per un bel pò( visto come sta andando questo inverno!:storto: )
tutta l'estate all'aperto, acqua, un pò di concime, a novembre la riporti in casa, sul pianerottolo, bassa temperatura, niente acqua e vedrai...:flower:
Quoto in pieno! Ma aggiungo che all'esterno deve stare in ombra, poichè le foglie si bruciano molto facilmente.Usa concime per piante fiorite
io faccio così da anni, quest'anno la mia pianta ha 4 steli floreali, mi spiace non avere la digitale per mostrarveli.
Che brava!!!! La mia ha un solo stelo, ma carico di boccioli! L'anno scorso la clivia mi ha fatto una doppia fioritura: la prima in gennaio e la successiva in primavera inoltrata quando era ormai in giardino
 
F

fedebersani

Guest
ok...devo rinunciare...ma cavolo prima non conoscevo gente come voi capace di darmi tutte queste dritte!!!! Un'ammenda, no?
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
fedebersani ha scritto:
ok...devo rinunciare...ma cavolo prima non conoscevo gente come voi capace di darmi tutte queste dritte!!!! Un'ammenda, no?

:cool2: consolati comprando un'altra pianta da curare, magari una bella orchidea.
comunque ha ragione Echinodorus: tentar non nuoce, prova a lasciarla sul pianerottolo, magari avrai una bella sorpresa.:)
segui questo forum con attenzione, io ho imparato tante cose!
sono tutti bravissimi!:hands13:
 
F

fedebersani

Guest
Acc....un'orchidea??? Ma non è troppo deliocata per un pollicione maldestro come me?
 
fedebersani ha scritto:
Acc....un'orchidea??? Ma non è troppo deliocata per un pollicione maldestro come me?

Bhe, dai provaci non sonopoi così difficili!!!
Prendi subito una bella Phalaenopsis (è l'orchidea più facile)!!!
Mettila in una stanza luminosa ma non al sole diretto ad una temperatura media di 20°/21° ponila su un sottovaso con argilla espansa bagnata nebulizzala un paio di volte al giorno e la bagni con acqua piovana o di osmosi (acqua per acquari) quando il vaso è leggero!!!
Da molte soddisfazioni in quanto le fioriture sono abbondanti durano anche più di due mesi e rifioriscono più volte l'anno!!!
Danno davvero molte soddisfazioni!!!
Se vuoi farci un pensierino io ti ho detto a grandi linee cosa devi fare per mantenerla valuta tu poi!!! :)
Ciao!!!
 
G

gioia

Guest
Grazie!

:hands13:
Ileana grazie mille per i tuoi preziosi consigli. Anch'io ho una clivia molto in salute ma che per il momento non accennava a fare fiori. Di solito la tengo in salotto dove ho una buona luminosità, ma ora l'ho messa in balcone per farle prender un po' difreddo.....:surp: speriamo non sia troppo tardi per veder spuntare un bocciolino.....voi che dite devo rinunciare per quest'anno?
speriamo bene.... sarebbe bello avere un fiore!!!

Grazie ancora
Gioia:Saluto:
 
F

fedebersani

Guest
Rinvaso

Ciao,
oggi ho dato un occhio alla base del vaso in cui ho la clivia. Che ti vedo? 'mmazza, si vedono solo le radici! Che scellerata che sono!!! :martello:
Ora che faccio? Rinvaso? Con che terriccio? Devo usare anche concimi? Oppure no?

Grazie!!!!!:love_4:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
fedebersani ha scritto:
Ciao,
oggi ho dato un occhio alla base del vaso in cui ho la clivia. Che ti vedo? 'mmazza, si vedono solo le radici! Che scellerata che sono!!! :martello:
Ora che faccio? Rinvaso? Con che terriccio? Devo usare anche concimi? Oppure no?

Grazie!!!!!:love_4:

Per il rinvaso aspetta l'inizio della primavera. Cerca di togliere più terriccio vecchio possibile dalle radici. Usa un composto molto drenante, poichè la clivia è una pianta semi-epifita, nel senso che in natura vive con le radici "appoggiate" al suolo ricco di materia organica o su rocce emergenti in foreste del Sud Africa e non con le radici che affondano nel terreno. Al comune terriccio per piante d'appartamento dovrai aggiungere una buona quantità di materiale drenante, tipo sabbia grossolana, ghiaia, corteccia di pezzatura medio piccola, perlite. La clivia, pur amando l'umidità nel periodo di crescita attiva, NON SOPPORTA i ristagni d'acqua.Per la concimazione puoi usare del concime completo di microelementi per piante fiorite, cioè con alto titolo di potassio da marzo fino ad inizio ottobre, dopo di che diminuirai le annaffiature fino a quasi sospenderle e le darai il suo periodo di freddo, in modo da stimolare la fioritura!
 

floretta

Maestro Giardinauta
la mia clivia ha preso una gran gelata durante l'inverno quando le temperature si sono abbassate di colpo, pur essendo in una serra con il tnt, l'ho spostata e messa sulle scale dove fa freddo ma le temperature per la pianta penso siano ottimaliperche sta mettendo fuori un fiore. ciao a tutti e soprrattuto grazie a Echinodorus sempre chiara ed esauriente nelle sue spiegazioni flo
 

Scarlett

Aspirante Giardinauta
Io la Clivia, ignorantemente, l'ho tenuta in casa come una qualunque pianta d'appartamento.

E' tranquillamente fiorita, ora già sfiorita ed ha pure un piccolo germoglio laterale.:hands13:

Mi preoccupa però che, ha messo si foglie nuove, ma quelle dell'anno scorso stanno ingiallendo.. per cui ho un numero costante di foglie che però non aumenta..:confused:

La madre della mia clivia non ha questo problema.. che sia dovuto al fatto che io non l'ho messa a dimora vegetativa al fresco e l'ho tenuta sempre in casa? Oppure è normale che si ingialliscano le vecchie foglie.. :confuso:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao

Scarlett ha scritto:
Mi preoccupa però che, ha messo si foglie nuove, ma quelle dell'anno scorso stanno ingiallendo.. per cui ho un numero costante di foglie che però non aumenta..:confused:

La madre della mia clivia non ha questo problema.. che sia dovuto al fatto che io non l'ho messa a dimora vegetativa al fresco e l'ho tenuta sempre in casa? Oppure è normale che si ingialliscano le vecchie foglie.. :confuso:
Sicuramente l'ingiallimento delle foglie più vecchie non è dovuto alla mancanza del periodo di riposo vegetativo a temperature basse.
E' normale che alcune foglie vecchie ingialliscano e muoiano, ma quando il loro numero è quasi uguale a quello delle foglie nuove.......:confused:
Penso che sia piuttosto un problema di substrato che nel caso della clivia deve essere molto, molto poroso per dar la possibilità alle radici di "respirare". Se non vi è abbastanza ossigeno nella zona radicale ( dovuto ad eccesso d'acqua o substrato inadatto e troppo compatto) la pianta manifesta questa sofferenza ingiallendo per prime le foglie più vecchie!
 

Scarlett

Aspirante Giardinauta
Echinodorus ha scritto:
Ciao
Penso che sia piuttosto un problema di substrato che nel caso della clivia deve essere molto, molto poroso per dar la possibilità alle radici di "respirare". Se non vi è abbastanza ossigeno nella zona radicale ( dovuto ad eccesso d'acqua o substrato inadatto e troppo compatto) la pianta manifesta questa sofferenza ingiallendo per prime le foglie più vecchie!

GRazie 1000!!!:hands13:
Ora provo a fare dei cambiamenti al substrato.
 
S

SecoB

Guest
la mia clivia

l'anno scorso, mio padre mi ha regalato una piccola clivia, aveva solo foglie; quest' anno, precisamente alla fine di febbraio, era fiorita (posto la foto), adesso è quasi tutta sfiorita, ma che soddisfazione vederla !!!
:Saluto:
clivia2006.jpg
 

Lumachina

Aspirante Giardinauta
Clivia bella

:flower: ciao a tutti
la mia clivia cresce che è una meraviglia:hands13: , ha due germogli ai lati:) , quest'estate la tengo in giardino in novembre ,da me anche prima, posso metterla nel giardino d'inverno non riscaldato fino alla fioritura?
Grazie
Lumachina:flower: :flower:
 
Ultima modifica:
Alto