Echinodorus
Maestro Giardinauta
Ciao Federica
Concordo con Antonella. Dovresti dare alla clivia almeno 30/40 gg di temperature basse per vederla fiorire.Antonella65 ha scritto:non bastano 15 gg. di pianerottolo!
avresti dovuto metterla a novembre e sospendere le innaffiature allora.
a questo punto dovrebbero già esserci gli steli floreali.
Secondo me le inaff. si possono riprendere ( con moderazione) anche prima della comparsa dello stelo che porta l'infiorescenza. Assieme alle inaff. si può dare anche un pò di concime che aiuta lo sviluppo del fiore e soprattutto la crescita dello stelo ( alle volte può succedere che i fiori sboccino quando lo stelo non è ancora riuscito ad emergere completmente dalle foglie)le innaff. si riprendono quando appaiono i fiori.
Io comunque un tentativo lo farei!k07: Per cui ti consiglio di lasciare la tua clivia ancora sul pianerottolo per circa un mesetto.Le temp dovrebbero mantenersi basse ancora per un bel pò( visto come sta andando questo inverno!:storto: )temo che per quest'anno dovrai rinunciarci.
Quoto in pieno! Ma aggiungo che all'esterno deve stare in ombra, poichè le foglie si bruciano molto facilmente.Usa concime per piante fioritetutta l'estate all'aperto, acqua, un pò di concime, a novembre la riporti in casa, sul pianerottolo, bassa temperatura, niente acqua e vedrai...:flower:
Che brava!!!! La mia ha un solo stelo, ma carico di boccioli! L'anno scorso la clivia mi ha fatto una doppia fioritura: la prima in gennaio e la successiva in primavera inoltrata quando era ormai in giardinoio faccio così da anni, quest'anno la mia pianta ha 4 steli floreali, mi spiace non avere la digitale per mostrarveli.