• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura clivia

lory82

Apprendista Florello
Ileana, visto che sei così esperta di clivie, ma è vero che è necessario rinvasarle solo ogni 3-4 anni, cioè quando le radici hanno completamenre occupato tutto il pane di terra, perchè queste devono stare "costrette"?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ileana, visto che sei così esperta di clivie, ma è vero che è necessario rinvasarle solo ogni 3-4 anni, cioè quando le radici hanno completamenre occupato tutto il pane di terra, perchè queste devono stare "costrette"?

Ciao :)
Questo è ciò che ho sentito dire anch'io: vaso stretto per indurre la fioritura. Io però ho sempre dato un bel vasone alla pianta, dotandola però di un substrato molto drenante, grossolano e arieggiato. Secondo me consigliano il vaso stretto poichè così si corrono rischi molto minori di ristagni, poichè in natura la clivia ha le sue grosse radici quasi in superficie ricoperte unicamente di materiale in decomposizione proveniente foglie e altro. Hanno bisogno di molto ossigeno e di un vaso che si asciuga subito ( resistendo benissimo alla siccità), per cui se il materiale non è altamente drenante e grossolano, l'unico sistema per evitare ristagni indesiderati è quello di dotarle di vaso sottodimensionato.
Il problema però si presenterà al momento del rinvaso dopo 4 anni: si troverà un groviglio fittissimo di radici e il cercare di dipanarle senza danneggiarle eccessivamente( togliendo anche la terra rimasta tra le radici) sarà sicuramente un'impresa decisamente "impegnativa" e non delle più facili!:eek:k07::Saluto:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
quando la concimi?e ogni quanto...

Ho iniziato a concimarla molto blandamente ( 1 gr/litro ogni 15/ 20gg) dopo che ho visto spuntare lo scapo floreale, anche perchè la pianta aveva ripreso anche a vegetare, mettendo nuove foglie ed ingrossando quelle giovani.
Quando le giornate si allungheranno e la pianta sarà all'esterno, la concimerò sempre ogni 15 gg, ma aumenterò le dosi.
Quest'anno per la prima volta le ho somministrato un concime a lenta cessione ( nitrophoska gold) che ha coperto gran parte del periodo vegetativo poichè l'avevo sistemata in una posizione alquanto scomoda.:):Saluto:
 

michele87

Florello Senior
la mia clivia sta sfiorendo(almeno il primo stelo)...ma le devo lasciare far fare i semi,oppure li taglio?:confuso:non so come comportarmi....io so che lasciare fare i semi,comporta lo spreco di troppe energie,ma non vi nascondo che moltissime volte ho visto clivie in fiore con gli altri steli pieni di semi.....cosa faccio??:)
 
Alto