• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clivia che non fiorisce da 3 anni :(

Violaprofumata

Aspirante Giardinauta
Buon Giorno a tutte/i ho questa Clivia da 3 anni o forse più e non a mai fiorito una volta,Volevo chiedere agli esperti dove sbaglio,nella bella stagione la tengo sul balcone non al sole, l'annaffio quando il terreno è asciutto.L'ho rinvasata l'hanno scorso mettendo terre nuova,volevo regarlarla ma gli do ancora una possibilità,chiedo alla eseperte/i come fate a farla fiorire?la metto in un vaso più piccolo?
Ecco la foto dello stato attuale:
nyhhs0.jpg

33opcug.jpg
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Ti ho copiato i consigli (tradotti con il traduttore automatico perché erano in inglese, naturalmente) di un esperto coltivatore USA che risponde ad una domanda come la tua:

"Nel suo ambiente naturale sono esposte a temperature che vanno da quasi zero a 90 gradi F. (gradi fahrenheit) e quindi si devono sottoporre a dormienza con la bassa temperatura e 'svegliarsi' quando la temperatura è favorevole alla crescita come in primavera e in estate. Dal momento che l'impianto è esposto a temperature miti durante tutta la coltivazione, non è mai sottoposta al requisito di dormienza. Come dice il proverbio, una pianta felice è una pianta soddisfatta e quindi non ha alcun incentivo a diffondere ulteriormente il proprio pool genetico. La propagazione avviene attraverso la produzione dei fiori, poi, attraverso l'impollinazione, la produzione di semi e la distribuzione di ripetere il ciclo di crescita. In autunno, esporre la pianta a bassa temperatura di gradi 35-40 F come conservarla in un garage non riscaldato, evitando l'irrigazione, per circa un mese e mezzo - due mesi, per indurre la pianta di andare in letargo. Dopo il letargo si può mettere la pianta in casa e riprendere il normale regime di irrigazione. Questo sforzo dovrebbe premiare con i fiori."

Non ti arrendere, ho diverse piante di clivia fra cui 2 variegate ed una a fiore giallo. Sono bellissime! Ciao
 
Ultima modifica:

gigliofiore

Giardinauta Senior
infatti credo proprio che anche io ho fatto il solito errore,non fiorisce forse perche' l'ho tenuta sul pianerottolo tutto l'inverno,anche se non ho annaffiato per 2 mesi lei continuava a fare foglie..:storto:l'anno prossimo provero' a tenerla sul terrazzo rivolto a nord,magari coperta dal tnt e vedremo..
 

perlospam

Aspirante Giardinauta
Guarda, mia madre ha una clivia da tipo 20 anni (che é diventata enorme!) e io solo da due ma ti posso dire che sono proprio generose per quanto riguarda la fioritura.
D'inverno le teniamo in casa e d'estate sul balcone all'ombra. Una cosa che ho notato è che generalmente ti dicono che non ha tanto bisogno d'acqua mentre sia io che mia madre diamo loro un sacco d'acqua, anche senza aspettare che si asciughi il terreno. D'inverno non interrompiamo mai l'irrigazione perché le temperature non scendono.
Non é che magari il problema é la combinazione acqua/luce? Comunque vedo che le foglie sono belle e mi sembra che sia rigogliosa come pianta... no?
Ti faccio vedere la mia; evidentemente è debole perché è la seconda rifioritura che fa in 6 mesi quindi non è riuscita a sviluppare lo stelo, però i fiori ci sono; peccato che non si vedano bene...
20130311_180529.jpg
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
e allora!come sta questa storia?si, in effetti anche la mia clivia e' una bella pianta sana,verde rigogliosa,non da segnali di sofferenza pero' e' anche vero che quando fiorisce e' tutta un altra cosa.Posso provare a concimarla visto xche non l'ho mai fatto?magari gli manca un po' di vitamine:boh:
 

Allegati

  • 053 (2).jpg
    053 (2).jpg
    42 KB · Visite: 199
Ultima modifica:

giulio51

Esperto di Gardenie
Può darsi che Madre Natura in 20 anni sia riuscita a modificare le esigenze culturali delle tue piante, Perlospam. Perché il vostro metodo è contrario a qualsiasi dettame di esigenze scritto e consigliato da testi e coltivatori professionisti.
Ma funziona!
E' la conferma che nel giardinaggio bisogna avere il coraggio di sperimentare, a volte ottenendo insuccessi, a volte soddisfazioni...
 

iPiante

Aspirante Giardinauta
La mia sta fuori tutto l'anno all'ombra di una chicas che la protegge anche dalla grandine e dalle forti piogge. Non l'ho mai bagnata, è andata avanti grazie all'acqua della pioggia. Quest'anno mi ripaga con ben due steli!!! :D
 

giulio51

Esperto di Gardenie
In vaso od in terra, iPiante? Comunque giustissimo, a Napoli. Ma in Piemonte o in Toscana che esito avrebbe?
 

Violaprofumata

Aspirante Giardinauta
Buon Giorno Grazie per tutte le risposte quindi sarebbe giusto lasciarla a secco come le grasse,qual'è il periodo da fare questa cosa?e poi lasciarla al freddo nel mio caso sul balcone,ora io la tengo sul pianerottolo.E cambio il vaso e la metto in vaso più piccolo?Grazie per le risposte
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
E' vero dicono che vuole stare nello stretto,farle sentire il freddo per mandarla in riposo,diciamo da novembre fino a gennaio,poi ricominciare a bagnare e portarla in un ambiente un po' piu' caldo,per aspettare la primavera che comincera' a rifiorire,in estate metterla in un posto all'ombra o per lo meno non in pieno sole.Io pero' di tutto questo non ho fatto niente,essendo la prima volta che l'avevo....ho imparato tutto stando qui sul forum...provvedero' per l'anno prossimo:D
 

perlospam

Aspirante Giardinauta
Può darsi che Madre Natura in 20 anni sia riuscita a modificare le esigenze culturali delle tue piante, Perlospam. Perché il vostro metodo è contrario a qualsiasi dettame di esigenze scritto e consigliato da testi e coltivatori professionisti.
Ma funziona!
E' la conferma che nel giardinaggio bisogna avere il coraggio di sperimentare, a volte ottenendo insuccessi, a volte soddisfazioni...

Guarda non lo so... Quella in foto l'ho da poco e per curarla seguo come fa mia madre... e in effetti funziona! Quella di mia madre fa i semi tutti gli anni e continua a moltiplicarsi.
Comunque, per quanto riguarda me, non è la prima volta che mi trovo a leggere da testi o internet come curare una pianta che invece io curo diversamente e con successo!
Mi pare ovvio che generalizzare troppo le cure che si devono dare ad un essere vivente, senza sapere in che condizioni si trova (di luce, umidità, temperatura, ecc...) è un errore.

Violaprofumata, magari prova a concimare un po' a primavera e vedi cosa ti dice la pianta; e già che ci sei se ti va dai anche una spolveratina alle foglie. :D
 
Alto