• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso e fioritura clivia

francyz

Aspirante Giardinauta
Ho una pianta di clivia da circa 3 anni in appartamento perchè il balcone è molto soleggiato e, quando ho provato a metterla fuori, si è bruciata!!
Ora è ok ma, oltre a fare molte foglie non fiorisce.
Non l'ho mai rinvasata. Ora vorrei farlo, ma volevo sapere se non corro il rischio di farla morire.
Potete darmi qualche consiglio? (Anche per la fioritura..)-:-
 

Lore91

Giardinauta
..ciao!..a mio parere le clive sono un po signore..che fioriscono solo quando un po gli pare e quando hanno qualche annetto in piu...,quindi per una bella fioritura bisogna vedere quanto è che le si hanno!.,nel tuo caso pero l'idea che stia sempre in casa non so se va bene..se vedi che le foglie sono lunghe strette,non belle carnose e non turgide e un po deboluccie ci sta che sia anche quella la causa!:vogliono stare in una posizione ben illuminata ma niente sole diretto..e che sia un posto fresco,riparato un po, e ben arieggiato!...comunque se è 3 anni che è nel solito vaso cambiala(vedrai che con le radici che ha,non avra piu un briciolo di terra!!..)a patto che sia un vaso di 3 o 4 misure sopra ,e l'operazione sia fatta rigorosamente dopo la fioritura!.,..per il tuo balcone ti consiglierei un semplice tendone di stoffa di quelli apposta che per i balconi!..o una cosa forse + pratica e meno costosa una tenda da attaccare quando ti pare ,con anche solo un filo legato a due ganci fissati al muro(l'estate è il periodo critico..) proprio alla parete esterna della casa dove dà sul balcone,dove sistemarai le piante,..quindi quando ce ne sara la necessita stendi e la appoggi alla ringhieria formando un triangolo rettangolo per intendersi!..beh..non so se mi sono spiegato benissimo..il mio italiano è incline piu al fiorentino ristretto!..spero comunque di averti aiutato un po..beh!ciao!lorenzo
 
V

vinceco

Guest
Ho una pianta di clivia da circa 3 anni in appartamento perchè il balcone è molto soleggiato e, quando ho provato a metterla fuori, si è bruciata!!
Ora è ok ma, oltre a fare molte foglie non fiorisce.
Non l'ho mai rinvasata. Ora vorrei farlo, ma volevo sapere se non corro il rischio di farla morire.
Potete darmi qualche consiglio? (Anche per la fioritura..)-:-
Tienila in casa se nonhai un posto ombreggiato ,anche se vogliono aria aperta(non correnti di aria) ,piena luce , ma non sole diretto.Non la rinvasare adesso ,se ha 3 anni ti dovrebbe fiorire quest'anno,io rinvaso in febbraio,fioriscono in primavera.se non hai mai concimato dai un bel concime NPK con microelementi,liquido o granulare(io preferisco l'ultimo)tiennila umida (non fracida) e metti nel sottovaso del pietrisco a argilla espansa tenedola sempre con acqua in modo che evaporando gli dia quell'umidità di cui ha bisogno.devi avere pazienza.ciao
vincenzo
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
hai ricevuto ottimi consigli,:) ma potrei aggiungere che la tua clivia non ha mai fiorito poichè probabilmente non le hai dato almeno 1 mese di riposo a temperature basse ( ma comunque sempre di qualche grado superiore allo zero), con sospensione delle annaffiature. Io la tengo all'esterno fino a metà novembre, quindi la ritiro in casa ed inizio a ribagnarla con molta moderazione all'inizio, la concimo anche un poco e verso fine gennaio o giù di lì fiorisce.

clivia-2008.jpg


Quando la rinvaserai ad inizio primavera, fa in modo di procurarle un terriccio molto drenante, poichè soffre moltissimo i ristagni idrici, altro motivo per cui potrebbe non fiorire, ma solo vegetare!:eek:k07::Saluto:
 

francyz

Aspirante Giardinauta
Grazie per i vostri consigli.
Purtroppo sono stata troppo frettolosa, non ho aspettato il tempo di leggere le vs. risposte e ho provato a fare il rinvaso... forse da una parte è stato un bene perchè ho scoperto che l'avevo innaffiata troppo e aveva tutto il terreno fradicio. Le radici però mi sembra che si siano salvate. Ho provato a spargerle di cannella (l'ho letto da qualche parte in questo forum) ed ho provveduto al rinvaso. Anche se, usando il terreno x orchidee, non mi sembra che sia molto stabile (x me non si è inserito bene tra le radici...).
Voi che dite? Ho combinato proprio un guaio? Aiuto!!!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao
Se le radici erano in buono stato, allora si può dire che rinvasandola hai salvato la pianta. Il terriccio per orchidee va bene, devi solo cercare di riempire i vuoti tra radici e terriccio. Per aiutarla ad essere più stabile, magari puoi usare momentaneamente un tutore.:)
 
V

vinceco

Guest
Grazie per i vostri consigli.
Purtroppo sono stata troppo frettolosa, non ho aspettato il tempo di leggere le vs. risposte e ho provato a fare il rinvaso... forse da una parte è stato un bene perchè ho scoperto che l'avevo innaffiata troppo e aveva tutto il terreno fradicio. Le radici però mi sembra che si siano salvate. Ho provato a spargerle di cannella (l'ho letto da qualche parte in questo forum) ed ho provveduto al rinvaso. Anche se, usando il terreno x orchidee, non mi sembra che sia molto stabile (x me non si è inserito bene tra le radici...).
Voi che dite? Ho combinato proprio un guaio? Aiuto!!!
potevi benissimo usare del terriccio universale con un po di sabbia grossolana per miglior drenaggio,il fattto che era troppo fracida non è un bene l'importante e non lasciarla poi in quelle condizioni.forse è poco stabile perchè hai un vaso di plastica ,troppo leggero per il fogliame della clivia,di solito si travasa quando il vaso è colmo di bulbi e radici ,comunque ormai hai fatto ,speriamo bene,mantienila sempre umida con dell'argilla nel sottovaso ,ma non far toccare le radici all'acqua.concima.ciao
vincenzo
 

francyz

Aspirante Giardinauta
grazie x i consigli. Certo dovrò aspettare un pò di tempo ma vi farò sapere appena vedrò cambiamenti ... spero positivi!!!
 

neko23

Giardinauta
Salve a tutti, leggevo la vostra discussione perché anch'io credo di dover rinvasare un vaso di clivia decisamente troppo pieno. Infatti la fioritura ne risente negli ultimi anni non è più generosa come una volta. Stavo per effettuare il rinvaso ma mi sono accorto che stanno comparendo le nuove foglie quindi ho esitato.......non vorrei pregiudicare la fioritura di quest'anno. Che faccio?
 

lilith

Master Florello
A me stando in casa non fiorisce. Da quando l ho spostata all aperto invece fiorisce tutti gli anni.
 
Alto