• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito di clivia...che non fiorisce

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Mia mamma mi ha regalato a settembre un bel vaso con 3 cespi di clivia miniata, talee di una pianta madre che lei possiede da anni. Le nuove piante sono bellissime, vigorose, sane. Ho tenuto il vaso al freddo fino a metà novembre, evitando di innaffiare per più di un mese, perché avevo letto che così facendo si favorisce la fioritura. Ho pure inserito nel vaso del concime per piante da fiore (quello in bastoncini rossi) e poi l'ho riportata in appartamento. Però, niente fiori. Foglie nuove sì, tante, ma niente fioritura.:confused: Non è che le nuove piante sono troppo giovani per fiorire? tengo il vaso vicinissimo ad una grande porta finestra, orientata a nord. Di luce ne ha parecchia, anche se indiretta. Innaffio ogni 10 gg circa, e non eccessivamente. Qualcuno sa rispondermi?
Antonella
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Se non ricordo male
1) le clivie fioriscono quando hanno almeno 4 o 6 foglie (quindi non dal primo anno di vita!)
2) le clivie fioriscono circa 6 settimane dopo che le hai riportate al caldo e ricominciato ad innaffiare

Le mie ad esempio (la "progenitrice" me l'hanno regalata 17anni fa!) sono rientrate dal 15.12, quindi per ora è decisamente presto per i fiori

Adesso fatti i tuoi conti!

Ciao
Anitka
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Allora...ho fatto rientrare la mia il 20 novembre. I 3 cespi hanno parecchie foglie perché erano spuntati da parecchio tempo attorno alla pianta madre, e sono piuttosto grandi. Quello che ho osservato di recente è l'improvvisa crescita di 3, 4 nuove foglie per cespo. Mah...
Antonella
 
G

Giuspe

Guest
Ciao
Se non ricordo male
1) le clivie fioriscono quando hanno almeno 4 o 6 foglie (quindi non dal primo anno di vita!)
2) le clivie fioriscono circa 6 settimane dopo che le hai riportate al caldo e ricominciato ad innaffiare

Le mie ad esempio (la "progenitrice" me l'hanno regalata 17anni fa!) sono rientrate dal 15.12, quindi per ora è decisamente presto per i fiori

Adesso fatti i tuoi conti!

Ciao
Anitka


Quoto tutto, consiglio anche a primavera di darle del concime per piante fiorite....o al massimo per bulbose...
naturalmente durante il periodo di riposo asciuttissime, specialmente se sono al freddo....io un goccetto di acqua di tanto in tanto glielo dò giusto per non farla seccare e asciugare le grosse radici...
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ma, scusate, questa pianta deve stare dentro o fuori? Io proprio oggi l'ho messa fuori... ho fatto male?! E' appena sfiorita...Come mi devo comportare?
 
G

Giuspe

Guest
Ma, scusate, questa pianta deve stare dentro o fuori? Io proprio oggi l'ho messa fuori... ho fatto male?! E' appena sfiorita...Come mi devo comportare?

Dalle tue zone può stare fuori, ora vuole un pò di freddo per il riposo e tienila asciutta. A primavera riprendi ad innaffiare e vedrai che riprenderà a fare foglie e gambo floreale.

Ciao.
 
Alto