• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clivia abbandonata

castelli teresa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho trovato questa clivia buttata a terra vicino la spazzatura, non ho esitato neanche un attimo a prenderla:hands13:!!! potreste dirmi se posso provare a piantarla?? ho qualche possibilita di salvarla:(:(?? Io ho gia' delle clivie ma hanno le foglie piu' sottili e a punta, sono due varieta' diverse?? oppure le mie sono cosi perche' sono all'esterno??:confuso:
GRAZIE!!!!
 

Allegati

  • DSCN1036.jpg
    DSCN1036.jpg
    97 KB · Visite: 84
  • DSCN1038.jpg
    DSCN1038.jpg
    97,8 KB · Visite: 86
  • DSCN1039.jpg
    DSCN1039.jpg
    90,2 KB · Visite: 104

Federica

Master Florello
Io dico che è sempre necessario tentare, però l'hanno proprio sradicata, neppure una radichetta e ha pure il fiore. Io toglierei il fiore per fare in modo che la pianta si concentri sulle radici e magari tenterei mettendola in acqua, ma non me ne intendo di clivie, aspetta il parere di qualche ESPERTO.
AUGURI!! ciao :Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

carne

Florello Senior
Quoto federica, non vedo radici e c'è il fiore...però proverei lo stesso prima di arrendermi, forse in acqua con vetro scuro.
 

Stefy

Giardinauta
Secondo me puoi farcela. Taglia via il fiore, togli ancora due foglie e mettila in terra e sabbia umida all'ombra. Se riesci a coprirla con una busta e tenerla al caldo, meglio ancora. Ogni giorno però la busta va tolta per un pò, e falle un pò di fori ;)
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
ma chi è che butta una clivia in fiore sradicandola così???:burningma:burningma:burningma

voglio un'associazione per la protezione delle piante!!!:flower::flower:
 

Federica

Master Florello
Magari l'hanno urtata con qualcosa e si è rotta...chi lo sa. Noi che amiamo le piante non ci arrendiamo, cerchiamo di recuperarle anche quando non c'è speranza, altri invece fanno usa e getta, come su tutto il resto....
 

castelli teresa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e scusate per il ritardo ma lavoro ed ho poco tempo!!! Comunque sembra che sta bene, l'ho piantata ed ho asportato il fiore! Non sono sicura che sono riuscita a salvarla, ora vi metto una foto cosi potete dirmi se ce l'ho fatta!!!!!! (a me sembra di si)):Saluto:
 

Allegati

  • DSCN1066.jpg
    DSCN1066.jpg
    97,9 KB · Visite: 42
  • DSCN1065.jpg
    DSCN1065.jpg
    97,9 KB · Visite: 44

copihue

Aspirante Giardinauta
Secondo me è una pianta resistente e battagliera. Dalle mie esperienze involontariamente similassassine ce la fa.
 
Alto