• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clg. Landora la conoscete?

Bianca77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono nuova anzi nuovissima di questo forum, abbiate quindi pazienza con una giovane dilettante come me. Tra breve mi trasferirò nella mia nuova casa e vorrei piantare nel giardino questa rosa rampicante (Clg. Landora) vista su Barni
https://www.rosebarni.it/shop.phpazione=descrizione&codice=15040
Ho tanto sentito parlare di questo Barni che sono andata a vedere e devo dire che ci sono molte specie di rose fantastiche. Dunque ho una parete su cui vorrei far rampicare questa rosa ma vorrei sapere secondo voi come devo richiedere la pianta in vaso o radice, considerando che andrò a piantarla fine otto inizio novembre. Ma ancora più in dettaglio quante rose devo acquistare secondo voi per coprire la parete (misura circa 2m di larghezza). E ancora considerando che il pomeriggio quella zona è in ombra faccio bene a scegliere una rosa piuttosto che un altro fiore?Io adoro le rose ma non ne so nulla vorrei sapere pregi e difetti per non pentirmi della scelta fatta.
Grazie a tutti:Saluto:

R

riverviolet

Guest
Non conosco la rosa in questione, sai se è una climber o una samentosa lianosa?
Il link, cara non funziona, ma dovrebbe essere Barni a darti le dimensioni in altezza e diametro della singola varietà.
Però, però, la adosserai ad un muro, e questa è una caratteristiche che le rose non amano proprio tanto ed è una fortuna che per metà giornata quel muro rimanga in ombra, si eviterà attacchi di parassiti e malattie funginee.

La rosa la metti a terra o in vaso?
Comprare rose a radice nuda o in vaso è una scelta che di solito si effettua a secondo del periodo in cui le vogliamo mettere e anche dele zone in cui si vive, ma a radice nuda, in genere, questepiante sopportano un po' di tutto senza lamentarsi troppo, basta che si dia loro il terreno giusto, il drenaggio corretto e che lo si faccia in terreni non fradici e magari anche gelati.

In zone più calde d'Italia, si possono mettere a dimora anche in vaso.

Bianca77

Aspirante Giardinauta
Ciao River,
scusa se non ti ho risposto subito ma posso farlo solo dall'ufficio. Allora riprovo a mettere il link del sito:
https://www.rosebarni.it/shop.php?azione=descrizione&codice=15040
Sì vorrei piantarla in giardino quindi in terra non in vaso. Dici che le rose non amano stare vicino ad un muro, quindi mi sconsigli di scegliere una rosa per coprire?Dovrei invece optare per un altro fiore?Scusami ma non ne so veramente nulla di rose, in realtà questo week ho notato in giro nei vari giardini che mi capitava di vedere che le piante di rose non si riempono come invece viene mostrato in foto nel sito Barni, a cosa devo credere alle foto oppure agli alberelli con massimo 5/6 rose per pianta?Insomma se deciso di mettere una rosa quanto tempo passerà prima di vedere la parete carica di rose?
Grazie

R

riverviolet

Guest
E' una climer moderna notevole.
Riesci a mettere alle spelle un grigliato qualcosa che stacchi da muro quei 10/15 cm?

Bianca77

Aspirante Giardinauta
Si volevo comprare un grigliato per far rampicare la rosa, ma non sapevo se poteva andar bene in realtà non ho idea con il grigliato se dista dal muro 10/15 cm credo massimo 3 cm perchè può creare problemi?E secondo la tua esperienza questa è una specie di rosa che fiorisce molto oppure no?

R

riverviolet

Guest
Non lo sò bianca, perchè non la coltivo e con le rose, qualsiasi è sempre un terno all'otto, sono talmente tante le componenti che fano si una rosa una bella rosa!
Ti spiego: 3, 4 cm sono pochini, per permettere una corretta areazione della parte retro. Quando la vegetazione si farà fitta, sarà difficile intervenire per aportare modifiche, o per pulire o per dare trattamenti.
L'aria asicura ossigenazione e questo aiuta a scongiurare o tenere sotto controllo le malattie funginee.
Qusi quasi potresti impiantare nel terreno una colonna, una raversina a sezione rotonda o e far arrotolare la rosa in verticale, ma 2, 50 di rosa non sono pochi.
Ecco perchè spesso si fà salire queste rose sugli alberi.

Bianca77

Aspirante Giardinauta
Grazie per i tuoi consigli, viste le innumerevoli varianti e la mia poca esperienza non vorrei rimanere delusa. Penso che alla fine metterò una pianta diversa anche se a malincuore.
Se hai dei consigli sull'alternativa della rosa sono ben accetti. Grazie

R

riverviolet

Guest
Di niente Bianca, ma non desistere dal coltivar rose, magari trova un'altra collocazine, per un arbustiva invece che una rampicante ad esempio, sono anche di più facile manutenzione, nel senso che richiedono meno interventi.
Un giardino senza rosa, manca della sua regina :hehe:.
Bè cosa indicarti, non ricordo il muro di quale colore sia e poi dipende dai tuoi gusti, io ad esempio adoro le clematidi che puoi fare andare in coppia a qualche altro rampicante, magari profumato, come il celeberrimo trachelospermum.
Dipende anche dalle temperature, una bella rampicante, soprattutto per il fiore, a parer mio è la thunbergia grandiflora, che è anche profumata, anche se non quanto il falso gelsomino.
Somma dì tu cosa vorresti ottenere da un rampicante e che tipo di fioriture.
Magari dopo che hai riflettutto un po', apri un post con la richiesta di consigli nel forum dedicato alle piante in genere, ovvero Giardinaggio.

Troverai me ed altre care persone, a consigliarti sulla rosa ad arbusto perfetta per te :love_4:

Eleonorita

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono nuova anzi nuovissima di questo forum, abbiate quindi pazienza con una giovane dilettante come me. Tra breve mi trasferirò nella mia nuova casa e vorrei piantare nel giardino questa rosa rampicante (Clg. Landora) vista su Barni
https://www.rosebarni.it/shop.phpazione=descrizione&codice=15040
Ho tanto sentito parlare di questo Barni che sono andata a vedere e devo dire che ci sono molte specie di rose fantastiche. Dunque ho una parete su cui vorrei far rampicare questa rosa ma vorrei sapere secondo voi come devo richiedere la pianta in vaso o radice, considerando che andrò a piantarla fine otto inizio novembre. Ma ancora più in dettaglio quante rose devo acquistare secondo voi per coprire la parete (misura circa 2m di larghezza). E ancora considerando che il pomeriggio quella zona è in ombra faccio bene a scegliere una rosa piuttosto che un altro fiore?Io adoro le rose ma non ne so nulla vorrei sapere pregi e difetti per non pentirmi della scelta fatta.
Grazie a tutti:Saluto:

Prova Quì: http://www.rose-garden.it/shop

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Hai risposto ad una discussione del 2005 :), penso che l'utente a questo punto sia a posto.

Sono cose che capitano, perchè la ricerca spesso porta molto indietro. E' meglio dare un'occhiata alle date prima di rispondere :eek:k07:

Alto