• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sostituire rose usando la stessa buca...

×pubblicità

awalkony

Giardinauta Senior
ciao a tutti gli amici rosofili del forum,
mi piacerebbe sapere una cosa da voi...ci sono un paio di rose nel giardino piantate da mia nonna che hanno un brutto aspetto (credo che stiano per lasciare questo mondo -:) e cosi` avrei deciso di sostituirle con delle rose piu' giovani,sane e belle.
Il problema e' che vorrei utilizzare la stessa buca delle vecchie rose e qui scatta la domanda:
-basta sostituire la terra per almeno 60 cm e dopo la questione e' chiusa?
-facendo un piccolo falo' in buca si disinfetterebbe?
-e' vero che al limite si puo' mettere un cartone sul fondo,terra nuova a contatto con le radici della rose e quando il cartone si scioglie la rosa e' gia' forte e grande per non risentirne della terra "vecchia" ?
Grazie a tutti per l' aiuto,
Andre

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Mi intendo poco di rose, ma la regola generale è di NON impiantare rose nuove dove già c'erano rose

Ciao
Anitka

Paola-Luna

Florello
in effetti non è consigliabile piantare nuove rose nella buca dove prima c'erano altre rose. Questo perchè, oltre ad esserci un terriccio sfruttato e quindi povero di elementi nutritivi, c'è la presenza di quello che viene chiamato 'il veleno delle radici delle rose' ovvero una sostanza tossica che producono le radici.
Se proprio devi posizionare nuove rose laddove ce ne erano altre vecchie, allora ti consiglio di fare una bella buca profonda e larga più del normale e di cambiare completamente il terriccio che andrà a contatto con le nuove radici. Inoltre nella buca ci dovrà essere messa una bella badilata di stallatico maturo (non a contatto con le radici però!) o cornunghia, particolarmente indicata per i nuovi impianti.

S

scardan123

Guest
Beh, se sostiuisci tutta la terra non ci sono problemi. Però è un lavoraccio, piu grosso che scavare un buco da un'altra parte.

S

scardan123

Guest
solo con la rosa, che avvelena il terreno al intorno a essa, per difendersi da potenziali concorrenti.

gianfra

Guru Giardinauta
:confuso::confuso: ho ripiantato avendo l'accortezza di utilizzare in parte terra nuova e comunque di concimare abbondantemente previo scavare una bella buca.

Non mi pongo problema e comunque ho in ponte una decina di spostamenti fra qui e gennaio appena farà più freddo.

Alto