• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematis montana

M

mark96

Guest
ciao a tutti
stamattina sono andato ad un vivaio ben fornito....
visto che tra poco devo mettere la rete in montagna mi chiedevo quale pianta mettere!
il tizio del vivaio mi ha detto che per il clima e la posizione di mettere delle clematis montana..........
sono belle,mi piacciono............:D
allora volevo chiedervi:
-quanti cm disto le piante una dall'altra?
-sono perenni?
-hanno le foglie caduche?
grazie a tutti
mark

vesna

Maestro Giardinauta
sono perenni, sono a foglia caduca, ne basta una per coprire una parete bella grossa
clematis.jpg

vesna

Maestro Giardinauta
a coprire la parete?
è una lunga storia :)
è una pianta vecchia di almeno 80 anni. era arampicata sulla stalla che stava al posto della casa che vedi in foto. quando la stalla crollo crollo anche la clematide.
dopo anni decisero a ricostruire la "stala" cambiandone l'uso. hanno segato la clematide a 50 cm da terra e in due anni ha fatto quel che vedi in foto. in foto pero nn si vede lo spesore che forse si vede qui.
clematis2.jpg

fiore
clematis3.jpg

cmq è molto vigorosa.
in vaso impiantata ad aprile a giugno era cosi
mieyow.jpg

ad agosto era morta perche troppo vigorosa a riempito tutto lo spazio che le avevano dato.

paolaas

Guru Giardinauta
Bellissima!!!!! :eek:
La mia l'ho messa l'anno scorso ed è già molto carina ma è ancora... cucciola....

Vuole pieno sole, consigliano però di ombreggiare la base della pianta.

La mia si è sviluppata solo in altezza per ora.....

vesna

Maestro Giardinauta
la rete è pure basetta. guarda che la montana è una bestiola vigorosa. guarda la foto del balcone. quella è una pianta in vaso senza possibilita di altro svilupo e nonostante cio ha coperto 2x1.5 m.
evita di metterne troppe che poi rischiano di morire. al limite piantaci qualche rampicante annuale in mezzo finche non si svilupanno abbastanza.

M

mark96

Guest
la rete è pure basetta. guarda che la montana è una bestiola vigorosa. guarda la foto del balcone. quella è una pianta in vaso senza possibilita di altro svilupo e nonostante cio ha coperto 2x1.5 m.
evita di metterne troppe che poi rischiano di morire. al limite piantaci qualche rampicante annuale in mezzo finche non si svilupanno abbastanza.
ok....grazie!:love_4:

paolaas

Guru Giardinauta
La mia si sviluppa per 1.60 di muro + 1.80 di rete, per cui in totale quasi 3 metri e 1/2. In larghezza da una parte ho una clematis che nono so svilupperà molto e dall'altra ho il vuoto per cui non ho problemi.
Però anch'io gli lascerei un po' più di un metro, a meno che abbia un lato aperto verso cui svilupparsi....

elysapaola

Guru Giardinauta
vesna sono rimasta così :eek: ma e' tua quella clematis montana?
tra quelle acquistate mi sono accorta che ce l'ho anche io :hands13: evviva! non vedo l'ora che diventi così :lol:

paolaas

Guru Giardinauta
Sto sclerando, mi sembra di aver messo già le foto da qualche parte.....
.... comunque le metto anche qui....

Questa è la mia montana

sotto (dove c'è il muro)
008.jpg

e sopra (dove c'è la rete)
009.jpg

costateo

Maestro Giardinauta
La mia mamma ce l'ha dove vive lei. a 750 mt. E' uno splendore, occupa tutta la rete in fondo al giardino, saranno 4 metri. A breve fiorià, spero di riuscire a beccarla nel pieno per fotografarla.
Me ne sono fatto fare una talea e l'ho portata a Lodi. L'ho messa in un vasone di quelli di cemento da 60 cm e due anni fa mi ha fatto un sacco di fiori. Poi in estate la persona che doveva bagnarmi le piante è come se se ne fosse dimenticata e così al ritorno dalle ferie vidi che aveva perso tutte le foglie ed era secca secca. Decisi di non toccarla e che avrei preso decisioni la primavera successiva. Contrariamente a quanto mi aspettassi la pianta germogliò, ma sia l'anno scorso che quest'anno ha fatto pochissimi fiori, anche se sembra stare benissimo di suo.

Ecco uno dei primi, e pochi, fiorellini:
Immagine225.jpg

:Saluto:

Ultima modifica:
Alto