• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vorrei certezze(clematis)!!!!

valekrupp

Giardinauta Senior
salve a tutti, è da molto che ho in mente di prendere una clematis....me ne piacciono due da moriiiiiiiiiiiire....il problema è che se cerco informazioni su queste..trovo poco o niente, allora mi affido a voi e magari se sono fortunata troverò anche qualcuno che le possiede...
dunque mi piacciono la armandii apple blossom e la montana rubens...le domande sono:
sono profumate?
sono sempreverdi?
vanno bene esposte a sud est?..ma in collina quindi con un pò di vento....andrebbe a coprire una ringhiera,
sono abbastanza coprenti? (folte e fitte)
altro dilemma che mi tormenta...ho provato ad andare su westphal ma NON CI CAPISCO NIENTEEEEEE!!!:confuso:( chiedo a chi ha già acquistato)
hanno queste due? quanto costano le spese di spedizione?...come avete acquistato?
e poi giudizi liberi sulle mie due preferite...so che siete super preparati e mi aiutereta..grazie mille in anticipo
 

Stefy

Giardinauta
Le due clematidi in particolare non le conosco, per quello che ne so io il sito che hai indicato è affidabilissimo. Puoi utilizzare il traduttore di google ;)
qui trovi le spese di spedizione.
Ho visto che qualcosa trovi anche su e-bay ;)
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
salve a tutti, è da molto che ho in mente di prendere una clematis....me ne piacciono due da moriiiiiiiiiiiire....il problema è che se cerco informazioni su queste..trovo poco o niente, allora mi affido a voi e magari se sono fortunata troverò anche qualcuno che le possiede...
dunque mi piacciono la armandii apple blossom e la montana rubens...le domande sono:
sono profumate?
sono sempreverdi?
vanno bene esposte a sud est?..ma in collina quindi con un pò di vento....andrebbe a coprire una ringhiera,
sono abbastanza coprenti? (folte e fitte)
altro dilemma che mi tormenta...ho provato ad andare su westphal ma NON CI CAPISCO NIENTEEEEEE!!!:confuso:( chiedo a chi ha già acquistato)
hanno queste due? quanto costano le spese di spedizione?...come avete acquistato?
e poi giudizi liberi sulle mie due preferite...so che siete super preparati e mi aiutereta..grazie mille in anticipo

sono profumate entrambe (credo comunque che l'armandii profumi meno) , entrambe sopportano i sottozero
ma la montana è la più coprente e molto più fitta .......
la armandii ( io ne ho una in vaso) ha il "difetto di allungarsi molto e di "svuotarsi e seccare le foglie" nelle parti che non sono esposte o basse(o vecchie) ,quindi se la vuoi "piena" (ma mai fitta e coprente quanto la montana) devi continuamente potarla con delle cimature......
posso solo dirti questo altro non so.......
dimenticavo io l'ho comprata in un vivaio .......ma se le cose non sono migliorate nel frattempo sono difficili da trovare in commercio .....io ho girato come un pazzo per un mese e mezzo prima di trovare la mia........per cui se le hai trovate in un sito specializzato mi sa, che a conti fatti, ti convenga provare ......credo che in benzina spenderesti di più di un eventuale buco nell'acqua con il webnegozio o delle spese di spedizione
 
Ultima modifica:

valekrupp

Giardinauta Senior
grazie ad entrambi....ultima domanda..ma sono sempre verdi entrambe? marco ma pure le piante che piacciona a me hai? hihihi
 

valekrupp

Giardinauta Senior
diciamo che dal tuo giardino porterei via di tutto un pò.....
ma scusa se insisto sei sicuro che la montana sia sempreverde....perchè in alcuni forum viene detto foglie decidue..altri sempreverde....sto diventanto matta "nel sito wetsphal ho notato la montana pink perfection" amoooooooooooooooooore fu!!!!!!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
vero anch'io ho letto ste discordie .........facciamo una media e diciamo senza scontentare nessuno
" :lol: semisempreverde :lol: "
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ammazza oh che diplomazia!!!!!
ottimo.....pink perfection arriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiivo..
marco grazie ancora...sei prezioso
 

Stefy

Giardinauta
La montana dovrebbe essere decidua mentre l'armandii sempreverde ;) Rispettivamente raggiungono i 6 e 10 metri di altezza ;)
 

valekrupp

Giardinauta Senior
qunidi per capirci d'inverno la montana è completamente spoglia????????????????? riassunto
MONTANA
PROFUMATA
FOGLIE DECIDUE
RESISTENTE AL FREDDO E VENTO
FITTA E COPRENTE
ARMANDII
PROFUMATA
SEMPREVERDE
PREFERISCE UN POSTO RIPARATO
TENDE A SPOGLIARSI ALLA BASE
è tutto?
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la mia armandii di riparato ha solo il piede e il vascone ......mentre il fogliame è completamente esposto prende tutto il sole del pomeriggio tutto il vento e tutto il gelo (quest'anno magari poco ma gli anni scorsi siamo arrivati anche a -10)
ps di clem profumate credo che ce ne sono altre due o tre tipi, ma che in italia sembra non siano in commercio ( a parte le "clem selvatiche" come la viticella o l'alpina ) provate a digitare "clematis profumate" o "clematis sempreverdi" nei motori di ricerca del web
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone

satori

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto ma, sul sito indicato, le due specie di clematidi vengono indicate come non adatte alla coltivazione in vaso....anche a me piacerebbe averne una così ma ho solo un terrazzino per cui il vaso è obbligatorio. Qualcuno sa dirmi se è così improbabile che una clematide montana si sviluppi bene anche in vaso???
Ciao
Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Scusate se mi intrometto ma, sul sito indicato, le due specie di clematidi vengono indicate come non adatte alla coltivazione in vaso....anche a me piacerebbe averne una così ma ho solo un terrazzino per cui il vaso è obbligatorio. Qualcuno sa dirmi se è così improbabile che una clematide montana si sviluppi bene anche in vaso???
Ciao
Grazie
la mia armandii è in vaso anzi in un vascone da 1mt x 45x50 insieme ad una "vite americana" .........e l'armandii cammina cammina è approdata al piano di sopra è mi ha colonizzato i rinco
e se non ci sto attento mi va a colonizzare anche il tetto e la devo sempre cimare ......e come fiorisce pure........
credo che voglia dire che in vaso ci può stare ........certo non in uno di dimensioni medie .......
alla tua domanda rispondo anche ........la montana , cresce di meno (c/a 6mt contro i c/a 10/12mt dell'armandii)
 
Ultima modifica:

valekrupp

Giardinauta Senior
marco sei sicuro che la montana cresca meno???
e sei sicuro che l'armandii non patisca il vento e il freddo???
si si lo so rompo sempre??
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
marco sei sicuro che la montana cresca meno???
e sei sicuro che l'armandii non patisca il vento e il freddo???
si si lo so rompo sempre??
si vale la montana spinge meno in alto ma riempie molto di più ......l'armandii tende molto verso l'alto ha foglie meno coprenti e tende a farle solo "a chioma" nella parte superiore quindi per tenerla
"bassa" devi potarla molto in cima per farla ricacciare in basso .....c'è chi la tiene a spalliera
la mia è stata in questi anni anche a temperature oltre i -10° ed è sempre esposta al vento (da me per conformazione dello stabile dove abito il vento può essere anche molto forte .....il problema si pone perchè l'armandii ha i fusti adulti molto legnosi e veramente poco flessibili quindi con il vento si spezzano se non sono fissati adeguatamente ( i fusti infatti si possono "indirizzare" SOLO da molto giovani quando sono ancora rossastri perchè poi non si possono più piegare altrimenti si spezzano)
si stà parlando della coltivazione in vaso e non in piena terra (in vaso crescono meno)
 
Ultima modifica:
Alto