• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis....ci riprovo

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Dopo una brutta esperienza con un ibrido a fiori grandi...colpita da Wilt....mi chiedevo se su una loggia esposta a Sud-Ovest posso mettere una Clematis armandii in vaso...sarebbe su una parete in posizione semi-ombra ma d'estate fa molto caldo...
i miei dubbi riguardano il fatto che è una pianta molto vigorosa e ho paura che in vaso soffra....
So che le radici devono stare all'ombra ma se nelle ore del pomeriggio il sole batte sul vaso bisogna proteggerlo?

grazie a tutti
ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il sole peggiore è quello tra le 11 e 15 del pomeriggio, puoi sempre posizionare dei cespugli di fronte al vaso dell'armandii. Per evitare danni con certe patologie l'utilizzo di rameici in autunno inverno può limitare effetti negativi, le clematidi comunque se sane ricacciano dalla base.

Ciao
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
Per la wilt io sapevo che si evita interrando la pianta in profondità ovvero con una parte del fusto sotto, non solo le radici, così se la parte superiore muore quella sottostante ha la possibilità di buttare di nuovo.

Per il discorso del vaso sono piante che hanno forti necessità "mangerecce", anche se concimi regolarmente comunque dopo due o tre anni dovrai svasare tutto, cambiare terra e rinvasare, altrimenti avrai pochi fiori.

La armandii non la conosco in particolare, ma ho letto che "se tenuta all'ombra fiorisce poco"...

Però per mia esperienza è sempre buona norma ombreggiare i grandi vasi con altri più piccoli davanti per evitare l'altrimenti inevitabile effetto "cottura".
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Sarin, io non sono una grande esperta ma posso raccontarti la mia esperienza. Anch'io avevo comprato una clematide a fiore blu/viola: forse avevo sbagliato qualcosa nel rinvaso e nell'esposizione, nel giro di un mese è seccata tutta, forse poteva essere wilt, comunque sono rimasta molto delusa! L'anno scorso ho deciso di provare con l'armandii. L'ho messa in vaso quadrato, a occhio direi che è 30x30, ho interrato un pochino il colletto e poi ho coperto la terra, attorno al colletto, con pietre di fiume, un po' grosse e piatte. Il vaso è esposto ad est. L'unica pecca è che è un po' troppo esposta al vento, infatti spesso trovo foglie spezzate ma lei, imperterrita, ha continuato a crescere e, sorpresa, adesso ha molti boccioli!!! Spero che la fioritura vada a buon fine! In bocca al lupo anche a te! ciao
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Davvero grazie a tutti....cercherò di mettere il vaso all'ombra e le foglie al sole...altrimenti alcuni vasetti davanti al vaso.....
il concime usate quello granulare o liquido per piante fiorite?

X Maria 42: mi fa molto piacere e mi aumenta le speranze:D....ho letto da qualche parte, sempre che si sia trattato di wilt, che sono gli ibridi a fiore grande i più colpiti! Speriamo....in bocca al lupo per la fioritura :hands13: e magari fai qualche fotina.

ciao a tutti
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Riporto dal sito:

http://digilander.libero.it/clematidi/menucoltivframe.htm#parassmalatt

SECCUME DELLA CLEMATIDE - CLEMATIS WILT (vedi foto)

Questa è una delle malattie più gravi che possa colpire le nostre Clematidi e purtroppo ancora non si conosce a fondo. Per ora l'ipotesi più accreditata è quella che si tratti di un fungo, l'Ascochyta clematidina, che si trova, purtroppo, in tutti i giardini, e sembra colpisca la pianta attraverso rami o foglie danneggiate.
Le Clematidi più soggette al wilt sono principalmente gli ibridi a grande fiore, mentre quelli a fiore piccolo, le specie e le loro cultivar sono meno suscettibili.
Le piante vengono colpite proprio quando sono in pieno rigoglio, con i boccioli ed i nuovi germogli nel loro pieno turgore. Nel giro di una notte, improvvisamente, uno o più fiori, boccioli e steli appassiscono, come se fossero stati tagliati di netto. In alcuni casi sul ramo si possono osservare delle lesioni sotto il primo paio di foglie colpite. I rami malati non si riprenderanno più, e dopo pochi giorni diventeranno neri.
Comunque la malattia colpisce steli giovani e ancora verdi che invece, una volta lignificati, sono "al sicuro".
Sembra anche che colpisca più frequentemente nelle zone aride piuttosto che in quelle più ricche di acqua: quindi probabilmente anche le annaffiature regolari hanno il loro peso positivo.

ciao ciao
 

Maria42

Apprendista Florello
Sarin, avevo anche letto che, per ombreggiare la base, puoi mettere delle annuali con radici non troppo invadenti (magari qualcuno più esperto potrà darci qualche nome).
Come concime ho usato Compo rose, c'è scritto che va bene anche per i rampicanti! E' una polvere che spargi sulla terra e poi innaffi.
Spot, io avevo trovato quella parola vagando in rete alla ricerca di un perchè alla morte della mia clematide: non ricordo se sia un fungo.... Comunque pare non lasci molto scampo....
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Sarin, avevo anche letto che, per ombreggiare la base, puoi mettere delle annuali con radici non troppo invadenti (magari qualcuno più esperto potrà darci qualche nome).
....
Interessante...magari se ci fosse qualche annule cadente potrei riuscire a coprire anche il vaso :ciglione:...forse è una stupidata...anche perchè dovrebbe crescere a vista d'occhio...
grazie
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Sarin! Ho fatto una foto dei boccioli della armandii! Spero di fartela anche vedere a fiori aperti!

clematis_armandii.jpg


Fra l'altro, scusa, ho fatto un errore nel mio precedente messaggio: è esposta ad est, non ad ovest!!! :martello:N.B. Il ramo in primo piano non c'entra nulla, è quello del gelsomino nudiflorum!
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
non so quando possa essere utile, ma coltivo le clematis in vaso di coccio 43cm e utilizzo un pincio vecchio per proteggere il piede della clematis dal sole diretto. Sembra sia quella la parte delicata della pianta. Sembrano non tollerare appoggi metallici che diventano infuocati sotto il sole.
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao Sarin! Ho fatto una foto dei boccioli della armandii! Spero di fartela anche vedere a fiori aperti!

clematis_armandii.jpg

Wow...chissà quando saranno aperti :love:........e il profumo!
Mi raccomando le foto quando si aprono i fiori.....:froggie_r
Altra domanda, hai già iniziato a concimare (penso che userò anch'io il concime per rose)?

sabato ho comprato l'armandii...ha un fogliame stupendo....l'ho messa al momento da sola in un vaso grosso....
per qualche piantina annuale da mettere ai piedi della pianta per primavera-estate....nessuno sa consigliarmi?

grazie ancora a tutti per i consigli
 
Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Sarin! Controllo ogni mattina per vedere se ne trovo qualcuno già aperto!!! Posterò la foto di sicuro! Per il concime, confesso di non essere ancora così brava da somministrarlo in tempi e dosi necessari. Diciamo che lo do quando... mi viene l'ispirazione! Qualche settimana fa avevo messo sulla terra, smuovendola un po', poco stallatico in pellet e poca cenere di stufa. Una settimana fa ho dato un po' di concime idrosolubile Bayer ad alto titolo di potassio. Non prendere tutto ciò per oro colato, però, non sono un'esperta! Sono contenta che l'abbia presa anche tu: vedrai che darà soddisfazione anche a te! ciao Maria
 
Alto