• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente Clematis!!!

P

paolar

Guest
Ciao a tutti,
finalmente sabato ho comprato le mie prime Clematis :hands13 sono 4:
1 Montana, 1 Armandii, 1 Andromeda, 1 Star of India.
Le ho già messe a dimora, ho qualche dubbio però sulla potatura, ho letto sul sito che mi avete segnalato che alcune andrebbero potate una volta messe a terra.
Forse per la Montana e per L'Armandii non è necessario, ma per Andromeda (Gruppo 2? :confuso: ) e Star of India (gruppo 3? :confuso: ) sarebbe buona cosa? Spero di no, stamattina mi hanno fatto una bellissima sorpresa, 2 nuovi fiori Andromeda e 1 la Star... che bellezza...sono stupende!!! Non so se ho il coraggio di tagliarli... :(
Qualcuno mi può dare un aiutino per favore?

Allopacs

Master Florello
Finalmente Clematis!!!!

Sono molto belle le tue clematidi!
Io ti consiglio di tagliare la Montana(che varietà é?)una potatura leggera in primavera.Sopprimere i rami morti o ridurre i rami che hanno fiorito per provocare dei nuovi rami che fioriranno il prossimo anno.
Per la Armandii tagliala dopo che ha fiorito.
Per Star of India (tipo 3) .I tipi 3 fioriscono a luglio non resistono all'inverno,vanno tagliate in primavera 30/40cm dal suolo.Per l'Andromeda non so darti dellk'indicazioni.Spero che ti faranno tutte dei bei fiori!!!!!!!!! :Saluto: Allopacs

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La potatura all'impianto è consigliata per favorire lo sviluppo, ma se non la fai crescerà solo un pò più lentamente...
icon12.gif

P

pollicina

Guest
Cara Paola, innanzitutto COMPLIMENTI: le tue Clem sono bellissime!!! :love:

Sei ti dispiace per i fiori... aspetta tre-quattro gg, il tempo che le tue Clematidi sfioriscano, e poi zac, dai una potatina.... :food:
Comunque se sono state in grado di fiorire, vuol dire che l'impianto non l'hanno patito, e quindi potrebbe essere un po' meno necessario dar loro l'aiutino della potatura.... :ciglione:
Ciaocià
Polly

P

paolar

Guest
Ora sono più tranquilla, provederò poi alla potatura, adesso non me la sento proprio, vorrà dire che pazienterò un po' più a lungo per la crescita!!!
Spero proprio possano fiorire l'anno prossimo!
Ciao e grazie per le risposte! :eek:k07:

R

riverviolet

Guest
Paola, perdonami, ma a parer mio quella viola scuro non è una Star of India.
Guarda un po' quì:
http://www.clematis.com.pl/wms/wmsg.php/
A me, quì la star of india appare color porpora e i petali sono differenti per forma, :confuso:però magari è colpa delle foto.

Avendole così fiorite non è il caso di potarle, puoi aspettare i rigori dell'inverno e poi in primavera.
IL gruppo 2 generalemnte necessita di una potatura leggera, a vvolte no indispensabile, giusto per far rinvigorire la pianta se necesasrio o farle cacciare più getti.
Tant'è che a volte con il grupo 2 e il gruppo 3, si alterano le potature.
Nel senso che quelle del grupo 3 un anno si potano come uso del proprio gruppo, e l'anno dopo come per il gruppo 2, cioè leggermente.

La montana invece ti consiglio di non potarla, lasciala esplodere, lasciala crescere e veder l'estate, te ne preoccuperai l'anno dopo, se diventerà il mostro che è e se, la cosa dovesse darti problemi.

P

paolar

Guest
Accidenti Sonia hai ragione...la forma dei petali mi sembra proprio diversa, il colore ho letto che potrebbe essere anche violetto, sul cartellino della piantina compare "Star of India” possibile che si siano sbagliati? :burningma Adesso provo a sfogliare le pagine per cercarne una il più simile possibile!
Ma davvero la Montana ha uno sviluppo così vigoroso? Magari! Il posto per espandersi ce l'ha.
Mi hanno detto che l'Armandii ha un buonissimo profumo di mandorla durante la fioritura, è vero?

R

riverviolet

Guest
l'Armandii è una delle poche clema ad essere semprverde e dispone d un bellissimo fogliame, ma non so' se profuma di mandorla, non la coltivo, anche se mi piacerebbe.
Sì capita si sbaglino, ma la cosa strana è il cartellino che riporta il nome di Star of India con la foto del fiore violetto e in pratica identico al fiore che è sulla tua pianta.
Dove le hai acquistate? :confuso:

Oh sì cara, la montana è qualcosa di impressionante, supera oltre i sei metri e si espande da qualsiasi punto.
Dimmi di che colore sono i fusti.
La Rubens adesempio ha i fusti color bronzo.

P

paolar

Guest
Allora, le ho acquistate sabato alla fiera di Guastalla "Piante e animali perduti” dal vivaio la Campanella di Padova.
Per quel che riguarda la Montana ti allego la foto che è un po' piccola e la Clem è nascosta dalla Photinia...
Cresce davvero 6 metri? oohhh che bello non vedo l'ora :inc:

R

riverviolet

Guest
Non è una 'rubens' potrebbe essere o una 'freda' o una wilsonii', conosci il colore dei fiori per caso?

R

riverviolet

Guest
Ah! Mi sà proprio che è una Rubens allora!
forse essendo piccolina non ha ancora sviluppato la colorazine dei fusti purpurei-bronzeo.
Perchè Freda, si irradia dal centro, che è bianco e poi si carica di rosa ai bordi, per metà petalo, quasi fucsia.

Se è la Rubens è anche profumata e, non ci crederai mai, ma onostante sia una specie a fioritura primaverile, la scorsa settimana ha tirato fuori due fiorellini meravigliosi.
Su di lei ti garantisco una crescita ed un'espansione impressionante.

P

paolar

Guest
Bene! Quando ti capita se hai tempo mi posti una foto della tua Montana?
:eek:k07:
Ciao grazie!

R

riverviolet

Guest
Sì te la faccio Paola, l'unico problema è che lo sfondo fiume, aperto, non farà capire molto per via sia della rete, che degli alberi dietro, ma contaci.

Anzi no aspetta, dovrei averla.
Pollicina credo che quel link sia nelle f.a.q.

R

riverviolet

Guest
Eccola, però ti dico, si vede poco, c'è l'albero dietro, quello più verde e un sacco di cose di mezzo, dovrei metere qualcosa di contrasto ma non sò modificare le foto, mi dispiace.
E' una pianta al secondo anno e dovresti vederla adesso!
E arrivata quasi al doppio.
rubens.jpg

P

paolar

Guest
Si dai una foto!!! :food:
Ho letto il cartellino, dice "Montana Superba”...Magari i fiori rosa nella foto sono un po' forzati...

Alto