• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis e Passiflora

Fedma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum di gente simpatica e disponibile (se così non fosse stato ......... non mi sarei iscritta !). Adoro i fiori, meglio ancora se profumati ! Ho acquistato la mia prima passiflora (constance elliott) e la mia prima clematide (ville de Lyon) e vorrei trattarle nel migliore dei modi ! Ebbene, primo dubbio: non so se posso piantarle subito o aspettare che la stagione ......... si dia una bella regolata (dove abito io di notte si scende a 7/8°), poi di giorno se c'è il sole siamo sui 17/18° ....... Altra cosa: ho letto che alcuni di voi mettono nella buca dove si pianteranno le piante della cenere, è bene che lo faccia per entrambe ? Poi ......... bè ......... ogni vostro suggerimento/consiglio è mooooolto gradito ! Grazie e buon giardinaggio a tutti !!!!!!!!

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Per la cenere non ne ho idea, mai usata, per quanto riguarda l'impianto puoi farlo anche ora, sia la passiflora che la Clematis non hanno problemi con quelle temperature.
Ciao Nicola.

rondinella

Giardinauta
per la clemantis ne ho presa una pure io per la prima volta giusto la scorsa settimana (clemantis mrs Thompson)
la vivaista mi ha dato alcune indicazioni:
piantarla dove aveva spazio per crescere (io l'ho messa in una recinzione quindi può crescer efinchè le pare)
la posizione deve essere luminosa ma non al sole pieno specie se estivo.
così, su suggerimento della signora, l'ho posizionata in un punto in cui. durante le ore centrali del giorno un grosso albero le fa ombra. staremo a vedere

per la passiflora idem, l'ho presa per la prima volta ma ne ho sempre viste tantissime nella mia zona
le più rigogliose le ho viste su recinzioni in pieno sole, quindi anche la mia l'ho piantata a terra dove avrà luce piena e calda tutta l'estate
e pensa che 2 giorni dopo il trapianto a terra aveva già iniziato ad 'arrampicarsi' autonomamente attaccata alla rete :)

per entrambe, cmq, i vivaisti che me le hanno vendute mi hanno detto di piantarle subito e io le ho prese come te questo mese
per le cenere non ti posso aiutare, ho messo dello stallatico nei buchi a terra.

doolin

Aspirante Giardinauta
Oh che bello una mantovana! (lo ero anch'io, fino a un anno fa)
La cenere fa bene alle piante in genere ma non è fondamentale, se ce l'hai mettila.
Non piantarle troppo vicine altrimenti la passiflora si pappa la clematis in un boccone!
La passiflora non è molto esisgente, solo drenaggio e sole, la constance elliot è meno rustica della caerulea classica, dunque in inverno proteggila almeno alla base (potrebbe seccare ma poi ricaccia). La clematis va viziata un po' di più, leggi l'articolo sulle clematis di giardinaggio.it, ci trovi le regole di base.
Ciao!

Stefy

Giardinauta
Ciao, per il discorso cenere, non saprei. Di solito quando acquisto nuove piante le lascio per una settimana almeno in un posto riparato per farle acclimatare. Per i rinvasi, non dimenticare il drenaggio in fondo al vaso, poi metti uno strato leggero di terriccio, dello stallatico e ancora terriccio. La passiflora non ha assolutamente problemi, dalla mezz'ombra al sole più caldo, d'inverno, come ti hanno già detto perderà la parte aerea, magari proteggi il vaso dal freddo e tutto andrà bene. La clematide ha bisogno di un vaso profondo, il pane di terra con le radici deve essere riparato dal sole diretto, mentre la parte aerea gradisce la mezz'ombra o il sole.

Alto