• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg salve a tutti
Ho bisogno del vostro aiuto! Mia madre oggi è tornata a casa con una passiflora. Prima cosa volevo chiedervi tramite le foto se riuscite a dirmi di che varietà si tratta? Poi per quanto riguarda l esposizione purtroppo la zona piu luminosa del terrazzo è occupata da bouganville e gelsomino. Nella posizione in cui l ho messa adesso prende il sole dalle 8 alle 10 attraverso la rete del terrazzo del vicino e poi dalle 10 alle 16 circa prende sole praticamente pieno.sopratutto d estate il terrazzo arriva tranquillamente sopra i 30gradi se non di piu è un problema? Per rendere meglio l idea vi metto qualche foto! (Praticamente il sole sorge alle spalle del vesuvio e poi dopo le 16 passa sopra la struttura delle tende tramontando piano piano) va bene come esposizione? E sopratutto la mia vicina di casa non cura il giardino e dove sta adesso la passiflora ci sono dall altra parte della rete delle rose rampicanti affette da rugine è contagiosa? Grazie mille come sempre per il vostro aiuto!

njnye

Florello Senior
Bellissimo terrazzo e vista splendida!! Bella anche la struttura, la passiflora lì si diverte un sacco. Non conosco le tue temperature minime però...
Penso sia una Passiflora racemosa, sarebbe da vedere a fiore aperto.
Tienila lontana dalle piante della vicina che sono brutte compagnie (sì, sono contagiose)

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i complimenti è la risposta! Mi sto occuapdno io del terrazzo da un po di tempo e sto cercando di sistemarlo! Per quanto riguarda le temperature minime estive primaverili siamo sui 13-15! D inverno difficilmente si va sotto i 7-8 gradi! Cercheró un altra posizione allora vedo di allontanarla dal terrazzo della vicina! Per qua to riguarda le massime vanno bene sopra i 35 gradi estivi? O mi conviene metterla sotto la struttura delle tende e aprirle ogni tanto? Grazie mille ancora

njnye

Florello Senior
Non dovrebbe avere problemi con le massime, premurati solo di tenere le radici all'ombra. Dovresti verificare la resistenza al freddo di quel tipo di passiflora, ma probabilmente non ci saranno problemi. :)

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Ok! Grazie mille!
P.s. Ho trovato sul sito bakker un offerta di 3 passiflore a 10 euro (anche se piccole circa 25-30 cm) prese al volo speriamo bene

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La Passiflora racemosa, come dice il nome, ha infiorescenze lunghe fino a 50 cm con alcune decine di fiori, e non mi pare che questo sia il caso della pianta nella foto. Vedo foglie di forma diversa sulla stessa pianta, potrebbe quindi essere un ibrido, per es. di vitifolia o coccinea, l'unica è aspettare l'apertura di un fiore e riproporre ilquesito.

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti vi ringrazio per le mille risposte. Alla fine sono andato dal vivaio dove mia madre aveva comprato la pianta e mi ha detto che si tratta di una passiflora vitifolia!

Alto