• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis...cos'hanno le foglie? voi che dite?

VoglioIllTerrazzoInFiore

Aspirante Giardinauta
DSCN7905.jpg La foto dice tutto! La cosa che più mi innervosisce e spaventa è che questa pianta ogni volta si comporta allo stesso modo! Prima fa foglie, rami e fiori in abbondanza, poi man mano che avanza la stagione ha lo stesso problema, è la terza volta che si ripete! Praticamente le foglie cominciare a dare questi segni che vedete, si anneriscono in punta e si afflosciano, oppure hanno delle macchioline marroncine semi trasparenti come vedete nella foglia a destra, o ancora come in quella a sinistra si anneriscono sui lati e si raggrinzano, poi col passare del tempo si seccano tutte, la pianta sembra morta, e poi riesplode di foglie!!! Che problema avrà? Consigli vi prego!!! Grazie :muro:
 

Delonix

Florello Senior
Ciao :)
Hai mai trovato dei bruchi sotto le foglie?
...Anche se mi sembra un problema
"più articolato" di un attacco di bruchi... :confuso:
Altre foto?
 

Citrodora

Apprendista Florello
Io ho trovato le stesse macchiette sulle foglie delle rose venerdì...e ho pensato che fossero dovute alla pioggia battente ripetuta di settimana scorsa, ma se ti si ripetono tutti gli anni... boh! usi qualche insetticida sistemico?

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

VoglioIllTerrazzoInFiore

Aspirante Giardinauta
Ciao :)
Hai mai trovato dei bruchi sotto le foglie?
...Anche se mi sembra un problema
"più articolato" di un attacco di bruchi... :confuso:
Altre foto?

Mai visti, e nemmeno nelle altre occasioni in cui ha dato questi problemi, che fare? e' sicuramente più articolato anche perche si ripete ogni primavera dopo la forte ripresa vegetativa. Al momento altre foglie stanno ingiallendo e vanno verso il seccarsi, diciamo che presentano tutte una varietà di sintomi che spero almeno siano da inquadrare in un solo problema, sennò divento matto e voi non capite il problema. Comunque altre foto le posterò stasera o domani, non so.

Vorrei aggiungere che è ben abbarbicata, ha la base a mezz'ombra, e comunque coperta da sassolini di fiume, la terra è piena piena di argilla espansa quindi respira ed evita ristagni infatti non risulta mai fradicia. Che faccio? :( Quello che vorrei chiedervi è anche solo a scopo PREVENTIVO quali prodotti posso darle? Così da coprire la maggior parte dei problemi dati dalle Clematis. GRAZIE MILLE!!!
 

VoglioIllTerrazzoInFiore

Aspirante Giardinauta
Io ho trovato le stesse macchiette sulle foglie delle rose venerdì...e ho pensato che fossero dovute alla pioggia battente ripetuta di settimana scorsa, ma se ti si ripetono tutti gli anni... boh! usi qualche insetticida sistemico?

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
Non credo sia quello il problema, perche poi è coperta appena da una tettoia, quindi relativamente riparata...! La pianta ha avuto solo qualche dose di Confidor ma ormai l'estate scorsa, ora non ha preso niente. Per altri dettagli leggi pure l'altra risposta appena sopra!!! Grazie infinite anche a te!
 

Maria42

Apprendista Florello
Non sono parassiti. Potrebbe essere qualche squilibrio: mancanza o eccesso di acqua, mancanza o eccesso di concime. E' protetta anche dal vento? Perchè le mie, che purtroppo erano abbastanza esposte, dopo una sola giornata di vento erano da buttare... Poi, come ho già avuto modo di dire in altri post, io le trovo piante un po' capricciose: le mie esperienze sono state tutte abbastanza negative!
 

VoglioIllTerrazzoInFiore

Aspirante Giardinauta
Non sono parassiti. Potrebbe essere qualche squilibrio: mancanza o eccesso di acqua, mancanza o eccesso di concime. E' protetta anche dal vento? Perchè le mie, che purtroppo erano abbastanza esposte, dopo una sola giornata di vento erano da buttare... Poi, come ho già avuto modo di dire in altri post, io le trovo piante un po' capricciose: le mie esperienze sono state tutte abbastanza negative!
Si sono capricciosissime le clematis, le amo molto ma sono tremende...come le belle vere...se la tirano da morire :D...però ne vale la pena quando fioriscono, in realtà è un pò esposta al vento, ma solo questo basta a rovinarle??? E che diamine!!! Il concime è a posto, non tantissimo credo, ho messo ad occhio e comunque l'ho messo l'anno scorso l'ultima volta, quindi magari non ne ha abbastanza, in quanto all'acqua credo di essere abbastanza giusto nel darla, ma in effetti ci sono stati giorni di pioggia un pò abbondante...! BOH... :( Altre soluzioni da altri pollici verdi??? GRAZIE!!!
 
Alto