• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie marroni fico, e poi perde le foglie.

Inb4thelock

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

il fico sul terrazzo ha cominciato un mesetto fa a far spuntar fuori quelle macchioline marroni che vedete (male) in foto. Ora, sono passate un paio di settimane da quando ho fatto quella foto, e molte foglie si sono ingiallite e sono cadute e tutti i piccoli frutti che la pianta aveva sono caduti.

Ticchiolatura? Ruggine?

Il problema è che le foglie (se no avrei fatto una foto migliore), sono ad almeno 3 metri di altezza, quindi assolutamente irraggiungibili per spruzzarci alcunché, perciò se poteste darmi un consiglio di qualcosa che posso usare per innaffiare (contando che affianco nello stesso vaso c'è una palmetta perfettamente in salute, quelle con gli "spuntoni" sui "tronchi" e foglie a ventaglio) ne sarei molto felice

Grazie mille!
 

Allegati

  • IMG_1785.JPG
    IMG_1785.JPG
    416,7 KB · Visite: 4

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La foto non è delle migliori, ma si potrebbe ipotizzare ruggine (non esiste la ticchiolatura del fico). Un altro utente (Zootsy) ha postato quasi in simultanea foto di foglie di fico con maculature: leggi quello che ho risposto.
 

Inb4thelock

Aspirante Giardinauta
grazie! avevo visto l'altro thread ma avevo anche visto le foto e constatato che le macchie erano notevolmente diverse.

ho fatto due foto ad una foglia che ha subito disseccamento e caduta, così si vede meglio
 

Allegati

  • image1.JPG
    image1.JPG
    760,1 KB · Visite: 7
  • image2.JPG
    image2.JPG
    809 KB · Visite: 5

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Potrebbe trattarsi di antracnosi, ma per la diagnosi sicura occorrerebbe sempre l'identificazione microscopica delle spore. Ad ogni modo il controllo dei patogeni fogliari segue sostanzialmente i criteri di cui hai già preso notizia nel thread. Non esistono rimedi somministrabili per via radicale.
 
Alto