• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menta ... foglie che anneriscono

Claudik

Aspirante Giardinauta
IMG_20190403_113945.jpg IMG_20190403_114041.jpg
Da anni ogni volta che pianto la menta dopo un po le foglie anneriscono. Succede sempre ... regolarmente !
In queste foto le macchie nere sono appena iniziate ma fra una settimana al massimo sarebbero diventate tutte nere.
Perchè mi continua a succedere da anni e anni ??
 

Candy418

Giardinauta Senior
Troppo sole?
Sposta in ombra fino a scomparsa, e a quel punto a mezzombra, sole solo mattino presto.
La mia si è rimessa in sesto così.
 

Candy418

Giardinauta Senior
No, va bene, ma se la pianta è sofferente ritirarla in ombra può aiutare, mentre la curi con maggiori attenzioni, tipo buon concime, un pochino di ferro, in caso avessi acqua calcarea, etc.
La mia, ribadisco, si è ripresa così. Una volta a posto, ha ripreso il pieno sole della sua normale posizione.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il sole non centra nulla, non sono scottature ma macchie fungine, forse dovresti cambiarle tipologia di terra e vedere se si rinforza.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Strano, la menta di mia madre è praticamente immortale, rinasce da sola ogni anno. Sembra una pianta infestante rispetto a basilico, rosmarino e salvia che sono molto più delicate.
 

Claudik

Aspirante Giardinauta
Macchie.jpg Fino ad oggi non ho fatto nulla e le foglie continuano ad annerirsi, come in foto :mad::eek::devilish::(.
Deve trattarsi di qualcosa di molto strano e particolare perchè in tantissimi anni ho piantato tantissimi vasi con la menta e dopo un pò hanno tutti fatto questa fine !
E' come se nel mio balcone ci fosse qualcosa che la riduce così.
Ma nel basilico, prezzemolo, finocchietto e fragole non succede !
Che schifo è allora ?
 
Ultima modifica:

Zenais

Giardinauta Senior
Considera che a Palermo il sole picchia e sud est fino alle 13 sole diretto è un pò troppo per la menta, poi ogni varietà è a sè! ma guardandola così non mi sembrano scottature fogliari ma è anche vero che se la pianta non è in una posizione a lei gradita fa i caprici. Ma quando concime usi per informazione... le foglie sono molto scure, sembrano pompate di azoto.
 
Ultima modifica:

Candy418

Giardinauta Senior
Direi che al momento l'origine non è rintracciabile.
Prova a cambiare tutto: vaso nuovo, terriccio e marca di semi o piantina da diverso produttore o vivaio, non balcone ma davanzale, con differente esposizione.

I vasi della menta svuotali e lavali con candeggina, prima di riutilizzarli.
Ma lo avrai già fatto, come buona prassi ordinaria, vero?
 
Alto