• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematis armandii + president e lonicera caprifoglio

linda

Giardinauta
ho un dubbio. Ho piantato a ridosso diun muro due clematis, armandii e president, in mezzo il caprifoglio. le piante distano circa 30-35 cm l'una dall'altra. Non è che il caprifoglio che è cresciuto molto mi strangola le altre due? Lo avevo messo perchè il muro era un po' spoglietto..... Da sinistra a destra la "foto" è la seguente: clematis armandii, caprifoglio, clematis the president, roselline rosa rampicanti.... Help!!!
 

Walnut

Giardinauta Senior
ho un dubbio. Ho piantato a ridosso diun muro due clematis, armandii e president, in mezzo il caprifoglio. le piante distano circa 30-35 cm l'una dall'altra. Non è che il caprifoglio che è cresciuto molto mi strangola le altre due? Lo avevo messo perchè il muro era un po' spoglietto..... Da sinistra a destra la "foto" è la seguente: clematis armandii, caprifoglio, clematis the president, roselline rosa rampicanti.... Help!!!

Ciao Linda,
30-35 cm non sono tanti, anzi sono pochini...... Se calcoli che avrebbero solo 15 cm per parte per espandersi prima di toccarsi....... Da quanto tempo le hai piantate?
 

linda

Giardinauta
Quando le ho piantate?
la clematis president due anni fa, fa un ramo alto 6 cm. due fiori e poi rimane uno stecco alto 30 cm. che sembra morto ma non è....
il caprifoglio era un rametto così piantato per scherzo un anno fa e si è sviluppato un paio di metri in tutte le direzioni
armandii quest'anno, ha fatto un paio di liane di 2 mt. cad.
 

Walnut

Giardinauta Senior
Quando le ho piantate?
la clematis president due anni fa, fa un ramo alto 6 cm. due fiori e poi rimane uno stecco alto 30 cm. che sembra morto ma non è....
il caprifoglio era un rametto così piantato per scherzo un anno fa e si è sviluppato un paio di metri in tutte le direzioni
armandii quest'anno, ha fatto un paio di liane di 2 mt. cad.

A ma allora sono piccine piccine! Penso che avranno modo di trovare il loro equilibrio, anche se col tempo è naturale che le piante per natura più vigorose tenderanno a prevalere sulle altre.....
 

linda

Giardinauta
Le clematis sono piccole, ma il caprifoglio promette bene, o male, se guardo le due striminzine al suo fianco. Mi chiedo se è meglio toglierlo ora o se ognuna troverà la sua strada per la sopravvivenza.... Se lo tolgo il problema rimane, e così la possibilità di fare altri errori: due clematis su un muro...... fogliano ben poco.....

Mi sorge un'altra domanda: qualche anno fa avevo messo due caprifogli uno bianco e uno rosa su una recinzione di rete lunga 6-7 metri che hanno riempito benissimo, però effettivamente dà fastidio al vicino che ha un giardinetto piccolissimo. (davanti ai caprifogli dalla mia parte, c'è una siepe di bosso mai potata alta sempre uguale 1,60 ). Cosa faccio, tolgo i caprifogli, o posso tentare di spostarli oppure li taglio e conduco i futuri rami su due muri laterali del mio giardino che distano dalle radici un paio di metri? mi scuso per l'accavallamento di caprifogli e di domande.....

Anche se le piante a suo tempo non furono piantate con leggerezza.... nonostante i ragionamenti alla fine i nodi vengono al pettine....
 

davoust

Giardinauta
Per i caprifogli sulla rete, può essere una buona idea quella di tagliare tutto quello che dà dastidio e indirizzare i nuovi rami verso i tuoi muri...
per la parete armandii-president-lonicera...penso che quest'ultimo tenderà ad invadere ed inglobare tutto il resto...forse la armandii potrà difendersi, soprattutto se beccherà i primi inverni non troppo gelidi, la 'President' mi sembra quella che ha meno possibilità, a meno che non la fai andare verso le rose...
 

linda

Giardinauta
Grazie, ho anch'io la sensazione che il caprifoglio farà il suo dovere, cioè espandersi.... Farò un po' di azioni drastiche (via il caprifoglio in mezzo alle clematis).... Per la potatura del caprifoglio sulla rete devo aspettare la primavera? E quanta percentuale di rami posso togliere? Sono praticamente tutti intrecciati nella rete, forse è sconsigliato ranzarli tutti insieme..... Grazie:hehe:
 
Alto