• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

accostamento di arbusti

linda

Giardinauta
ho alcuni arbusti che non mi soddisfano e non vorrei fare un ennesimo errore aggiungendo piante sbagliate.
Davanti al muro di recinzione ho allineati i seguenti arbusti, partendo da sinistra: eleagnus gold,http://hcs.osu.edu/ukstudy99/project/images/queen5.jpg
cotynus coggyria royal purple, http://plants.chebucto.biz/fleurs/F0973.JPG
philadelphus http://faculty.etsu.edu/mcdowelt/Photos Use\Philadelphus inodorus Fl.jpg
. Siccome gli ultimi due sono spoglianti e in questo momento non hanno neanche una gemmetta, volevo piantarci in mezzo un arbusto sempreverde o quasi, che si accompagni visivamente all'eleagnus. Mi sembra di aver fatto una scarpa e una ciabatta, niente di grande armonia, potrei anche spostare l'eleagnus perchè non mi piacciono tanto le foglie bicolori, e in questo caso chiedo anche la variante: chi mi sa indicare due arbusti sempreverdi? uguali o diversi....??? tra cotynus e philadelphus non c'è molto spazio, direi 2,5 mt. E' proprio pochino, anche perchè il muro è dietro a 1 mt di distanza e ci sono già accostate clematis roselline rampicanti e caprifoglio....posso metterlo anche più avanti, non mi piace proprio vedere quegli stecchi per un sacco di tempo vuoti.....prometto foto dell'angolo del giardino per completare la ... visuale....
 
Ultima modifica:

sdra2

Giardinauta Senior
Il cotinus e il philadelphus sono due bellissimi arbusti.
Io nel mezzo ci metterei un'olea fragrans (o osmanthus fragrans) che è un bel sempreverde con fioritura profumatissima a fine estate. In alternativa o come secondo sempreverde (se decidi di spostare l'eleagnus ,ma io non lo farei) ti consiglio l'osmanthus illicifolius , dalla foglia di un bel verde scuro simile all'ilex e con la stessa profumata fioritura dell'olea fragrans.
 

linda

Giardinauta
bene, GRAZIE, inoltre aspettavo solo il .. pretesto per non spostare l'eleagnus che anche se non mi è particolarmente simpatico, preferirei non dargli fastidio....Hai idea dell'olea fragrans quanto si espande in diametro? così mi regolo per la distanza dagli altri.....devo usare per forza il righello, nel senso che non ho tanto spazio....
 

sdra2

Giardinauta Senior
L'olea fragrans se ha spazio si allarga abbastanza, anche se a crescita lenta. Comunque se non ha molto spazio occupa quello che ha. Io ne avevo uno (ora l'abbiamo dovuto spostare perchè nella recinzione dov'era abbiamo aperto un cancello) piantato a 80 cm da un oleandro e dall'altra parte a 80 cm da un pittosporo (era una siepe mista) e lì viveva felice.
Per cui se hai 2 metri e mezzo, ci sta tranquillamente.
 

linda

Giardinauta
ci tenevo a ringraziarti, tardivamente comunque grazie per il consiglio, olea e osmanthus illicifolius le ho inserite come siepe lì vicino... alternate a photinia red robin e photinia little red robin (alternate si fa per dire...una pianta per tipo, viste le dimensioni della parte lato strad che volevo "arredare" in sostituzione del ligustrum che era super invasivo come radici....
 

helen

Giardinauta Senior
ti consiglierei Viburno,Nandina,Euonymus,Phyracanta,Aucuba,Phottinia,Ligustro..molte in varietà,nn c'è che da scegliere!:eek:k07:
 

linda

Giardinauta
sono a posto così, ho riempito tutto lo spazio possibile eimmaginabile....IL LIGUSTRO NO, mi ha invaso il giardinetto di radici potentissime.....forse perchè in una direzione essendoci la strada non si poteva espandere....:azz:
 
Ultima modifica:
Alto