• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematide con fiori più piccoli

rosablu

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso ho piantato una clematide di cui non
ricordo il nome a giugno è fiorita con splendidi fiori lilla,ma la cosa che stupiva era la loro grandezza in inverno l'ho tagliata al piede perchè il mio cane l'aveva mangiata è rifiorita di
un lilla insignificante e con dei fiori grandi neanche un terzo dell'anno passato ,mi consigliate il da farsi?Grazie

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La tieni in vaso? Se si potrebbe essere che la pianta è troppo vigorosa per quel vaso e quindi lo ha già riempito tutto con le radici! Potrebbe servire un vaso un pò più grosso e comunque il prossimo inverno tirala fuori e riduci un pò il pane di radici e aggiungi terriccio nuovo.
In ogni caso (cioè anche se non è in vaso!) ricorda che le clematidi sono molto voraci per cui devi concimare molto (tranne mentre ci sono già i boccioli formati, altrimenti sfiorisce troppo alla svelta) e annaffiare abbondantemente!

Alto