• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punti neri, foglie mosce e niente fiori da 5 mesi...aiuto!

Nada_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Questa è la mia prima orchidea e direi che le cose si sono già messe maluccio. L'ho comprata bella e profumata al mercato (verso marzo più o meno, a proposito...secondo voi se mai rifiorirà, avrà di nuovo quel delizioso profumo?:confused:) e quando l'ho portata a casa mi sono accorta che aveva delle specie di ragnatele attorno al colletto (perdonatemi se sbaglio con i termini ma sono ancora poco pratica) e alla prima annaffiatura sono usciti in gran massa dei piccoli insetti e persino un coso strisciante di colore brunastro. Mentre la pianta era ancora fiorita è spuntato un nuovo bocciolo ma si è quasi subito seccato. Poi via via sono caduti tutti i fiori e ora ne sento la mancanza da quasi 5 mesi.
Fortunatamente (o forse no) tutti gli insetti sono ora scomparsi ma in compenso sono apparsi da aprile dei piccoli punti neri sulle foglie (perlopiù sul retro) e sul colletto (i primi sono comparsi su quest'ultimo e su una fogliolina nuova che ora è più moscia delle altre). E due foglie (una in particolare) sono mosce o almeno non turgide e verdi come le altre. Anche questa nuova fogliolina è piena di puntini. Ho quasi smesso di nebulizzarla e la innaffio solo quando vedo che le radici sono grigie, uso un concime della Bayer specifico ogni 15-20 gg e su consiglio di un negozio per giardinaggio da giugno utilizzo un fungicida della cifo (la commessa mi ha detto che i puntini sono causati da un fungo) all'inizio ho notato un miglioramento ma ora la situazione è tornata come prima (non so se per il fungicida o per la mancanza di regolarità nelle annaffiature e nebulizzazioni).
Oltretutto mentre pulivo le foglie forse ho esagerato un po' e si sono graffiate (un graffio è diventato di colore bruno scuro, gli altri sono apposto) e due foglie sono sotto le altre e a loro probabilmente non arriva la luce quindi sono di un verde-giallognolo e un po' rugose. Hanno tutte le punte secche (non molto, giusto il bordo). Io metto un po' di argilla espansa in un contenitore di plastica come sottovaso e accanto ho sempre un bicchierino d'acqua che evaporando dovrebbe assicurarmi l'umidità, tra poco metterò pure gli umidificatori e comprerò un termometro per assicurarmi che la temperatura sia quella giusta. Di solito immergo l'orchidea per 10 minuti (in acqua del rubinetto conservata in bottiglia per almeno un paio di giorni) una volta la settimana (a volte due quando le radici sono grigiastre).
Credo di aver fornito tutte le indicazioni necessarie. Vi prego di aiutarmi e darmi tutti le dritte necessarie, anche quelle più basilari visto che sono una principiante perché amo molto questa pianta e voglio vederla rigogliosa e fiorita ed evitare che muoia dopo neanche un anno (come temo). :cry: 14403247324651706050953.jpg 1440324687913-661638217.jpg 14403246145071265471835.jpg 14403244975901729781740.jpg 1440324450423-1549334745.jpg
Un saluto a tutti
PS: Spero che dalle foto si capisca qualcosa.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
sinceramente non vedo gravi problemi. Le foglie mature stanno bene. Quelle piccole sono vecchie e probabilmente cadranno ora che ne sta facendo di nuove.
L'acqua per le innaffiature, se di rubinetto, va tenuta in una brocca, non in una bottiglia, per eliminare il cloro. Deve essere arieggiata. Se vuoi fare qualcosa in più, puoi farla bollire (basta un attimo) così elimini cloro e calcio.
L'umidità non è un problema, se tenuta in casa. In estate basta quella naturale, in inverno, grazie alle temperature più basse (immagino 16°C min-20°C max) non ci sono problemi.
Normalmente le Phal ibride in casa iniziano a emettere stelo a ottobre-novembre e fioriscono in primavera. La tua, essendo profumata deve avere tra i suoi genitori la P. violacea o la P. bellina, che fioriscono in estate, perciò potrebbe fiorire anche in estate.
Mi raccomando le foto delle foto delle radici, che sono importanti quanto le foglie.

Ciao

Carlo
 

Nada_

Aspirante Giardinauta
Grazie mille
Ho messo le foto delle radici, (mi sembravano sane e senza parti aeree e avevo superato il limite di foto).
Hai qualche idea sul perché di questi puntini neri?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
i puntini neri forse sono causati da qualche fungo tipo Cercospora, ma sicuramente il danno è minimo o inesistente.
Mi preoccupa invece il substrato, che è poco aerato. Io non coltiverei una Phal in un substrato così.
A meno che nel luogo dove le tieni ci sia molto movimento d'aria, le radici, soprattutto quelle al centro del vaso, restano a lungo umide e prive di ricambio d'aria.
Ti consiglio di cambiare il substrato con corteccia adatta quanto prima, e nel frattempo, di innaffiare poco e solo sul bordo del vaso.

Ciao

Carlo
 

Nada_

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie,
Sto cambiando il substrato e a parte qualche radice giallognola (soprattutto quelle centrali) non trovo problemi. Provvederò a mandare le foto il prima possibile. Per quanto riguarda il Bark che sto utilizzando non ne ho trovato (nemmeno di pessima qualità). Ho solo del terriccio per orchidee da cui proverò a togliere un po' di torba e un po' di fibre di cocco.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    91,6 KB · Visite: 37
  • image.jpg
    image.jpg
    90,6 KB · Visite: 39
  • image.jpg
    image.jpg
    95 KB · Visite: 43

Nada_

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
Mi sa che ho sbagliato con il rinvaso. La situazione è peggiorata tant'è che l'unico rametto verde si è seccato ed è morto. Ho cercato un'altra soluzione: avevo sentito di persone che allevano le phal in vasi di vetro senza bark e in mancanza di quest'ultimo ho seguito il loro esempio. Le foglie sono tutte più sottili, quella con i punti è cresciuta e i puntini si sono moltiplicati sulla sua superficie. Le radici non so dire come stanno. Proverò con questa soluzione temporaneamente, almeno finché non potrò compare il bark e fare un rinvaso decente.
420fad224ad820a09a0bc86bc87fe0f9.jpg
w
83f0223387e0e486e294cdb93efc8410.jpg
26c08df93a9b30597a34ff02ad05df78.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se per rametto intendi lo stelo, che secchi non è strano.

Hai fatto qualche trattamento antifungino?

Se il problema fosse il troppo ristagno, o comunque se fosse un facilitatore nella diffusione della patologia, lasciarla in una condizione di radici costantemente umide e non sufficientemente areate, potrebbe aggravare la situazione.

Per cui, meglio posizionarla in modo che le radici siano ventilate, e possano asciugare velocemente tra un'annaffiatura e l'altra, come se fossero su zattera
 

Nada_

Aspirante Giardinauta
Se per rametto intendi lo stelo, che secchi non è strano.

Hai fatto qualche trattamento antifungino?

Se il problema fosse il troppo ristagno, o comunque se fosse un facilitatore nella diffusione della patologia, lasciarla in una condizione di radici costantemente umide e non sufficientemente areate, potrebbe aggravare la situazione.

Per cui, meglio posizionarla in modo che le radici siano ventilate, e possano asciugare velocemente tra un'annaffiatura e l'altra, come se fossero su zattera

Grazie per la celere risposta.
Partendo dal fondo: non ho idea di cosa sia una zattera, ma sono appena andata da un fiorista che ha provveduto al rinvaso corretto e ha detto che regolarizzando le annaffiature dovrebbe risolversi il problema delle foglie poco turgide; per quanto riguarda il fungo ha detto che il trattamento che stavo facendo (con un fungicida della cifo) spruzzando il prodotto una volta al mese dovrebbe essere sufficiente a far guarire la phal che potrebbe persino rifiorire nella primavera del 2016. Avendo cambiato il bark e avendola lasciata per un paio di giorni all'aria in quel vasetto di vetro penso di aver risolto l'eventuale problema di umidità. Lo stelo era rimasto verde (senza mai fiorire) a lungo per questo ero preoccupata. Appena torno a casa posto le foto e la annaffio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto