• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino esposto a sud

marinella81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho già scritto su questo forum per avere consigli su dracena e orchidee phal.... mi sono serviti tantissimo!!! le orchidee stanno bene, hanno foglie lucide e verdi ma sono ormai senza fiori (dopo essere state in fiore da marzo a giugno) e alla dracena sono spuntate foglie nuove....

ora chiedo un consiglio per realizzare un piccolo giardino esposto a sud: è passato un anno e ho piantato azalee in un angolo creando una bella macchia di colore all'ombra di un calicantus.
il giardino è diviso da una scale d'ingresso, cancelletto con glicine rampicante,ed ora il resto è lasciato a prato tranne alcuni piccoli angolini in cui ho piantato la lavanda e i tageti e gazanie.

guardando a dx dalla finestra ho piantato le aromatiche mentre a sx vorrei fare di fianco alla scala una aiuola di bulbose e perenni.. luga 150 cm per 40 cm..... il resto a prtao..... anche se è poco che ci lavoro sento che manca qualvcosa per farlo bellissimo!!!! cosa mi consigliate?
grazie, Marinella
 

supersonik

Giardinauta
ciao!
preferisci continuare con qualcosa di cespuglioso basso (perenne o a foglia caduca?) oppure alzarti con qualke cespuglio a fiore che diventi piu' grandino?

secondo me qualke abelia a tappezzare qua e la non ci sta male.... o qualke pittosporo nano dai fiori profumatissimi.
 

marinella81

Aspirante Giardinauta
Ciao supersonic!

grazie della risposta...
preferisco continuare con delle perenni cespugliose basse in modo tale da avere sempre qualcosa di verde anche in inverno e poi riempire i restanti spazi con le bulbose nell'aiuola piccola.... peccato che durino solo marzo aprile!! fosse per me pianterei sempree bulbi ma non è possibile....:martello:

vado a vedermi lew schede di ABELIA E PITTOSPRO che consigli tu perchè proprio non le conosco....:ros: marinella
 

supersonik

Giardinauta
si guarda abelie (ce ne sono varie: confetti, sherwwod, kaleidoscopica... -noi le teneniamo in vivaio-), il pittosporo tobira ma quello nano! (fiori piccoli bianchi profumatissimi), melogranino nano?? un cornus alba elegantissima (anche se diventa piu' un cespuglio.. d'inverno con i tronchi spogli rossastri lo trovomolto bello). se non è troppo freddo da te l'inverno ci sono le hebe che sono molto carine!

oppure guarda anche questi se ti possono piacere:

laurocearus otto luyken
loropetalum
lonicera pileata/nitida
 

marinella81

Aspirante Giardinauta
ciao supersonic!

ti invio alcune foto (che potrai trovare anche in un altro topic) di una parte del mio giardino.... per ora ci sono bulbi e viole...
ma vorrei trasformarlo... :martello: in qualcosa di più carino..
vorrei che si vedesse che c'è un'ossatura, che sia stato pensato!

...altrimenti dovrei chiamare un giardiniere....:flower:

prato 002.jpg prato 001.jpg prato 004.jpg prato 003.jpg prato 005.jpg

attendo consigli... ho letto tante tue proposte qui sul forum e mi sono sembrate buone.... ciao Marinella:Saluto:
 

marinella81

Aspirante Giardinauta
ciao! nessuno ha dei consigli da darmi per migliorare la situazione?

ho piantato l'erbetta.... ma una volta tolto le viole vorrei provvedere a creare qulcosa di definitivo.... da mantenere....

non so proprio da dove partire....

grazie Marinella
 

marinella81

Aspirante Giardinauta
Ciao....
vi espengo quanto ho pensato....
siccome la zona è vicino alla casa,costituisce il passaggio di ingresso.... magari starebbero bene degli arbusti perenni, piantine che non superino 50-70 cm....

un rosmarino strisciante, hebe mi piacciono tanto ma non riesco a trovare la pinguifoglia.... tutti i vivai intorno hanno solo la veronica!!! chissà perchè.....:baf:

e poi magari un ibericum sempervirens.... quello che fa tanti fiorellini bianchi in primavera... ma in inverno com'è?? heuchera? euvonio? da me in inverno scende anche a -5 se non di più!!!!:Saluto:
e poi lasciare uno spazio per i bulbi magari da naturalizzare tipo muscari e crochi......

potrebbe andare?:)

ho proprio bisogno dei vostri consigli esperti per non lasciare il mio prato ancora in quelle condizioni....:Saluto:
 
Alto