• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciuffi chiari nel prato

anaida

Aspirante Giardinauta
Buona sera!E Aiuto Aiuto!3 anni fa ho messo il prato a zolle,dopo un anno sono usciti dei ciuffi chiari.Con tutti consigli del giardiniere,ho fatto sempre delle cure,aeregiatura,ma senza risultati.Rimangono sempre...Ho chiesto il parere di tanti giardinieri,ma nessuno non sa come consigliarmi.Mille grazieeee
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    283,8 KB · Visite: 12
  • image.jpeg
    image.jpeg
    261,4 KB · Visite: 12

anaida

Aspirante Giardinauta
Buona sera!E Aiuto Aiuto!3 anni fa ho messo il prato a zolle,dopo un anno sono usciti dei ciuffi chiari.Con tutti consigli del giardiniere,ho fatto sempre delle cure,aeregiatura,ma senza risultati.Rimangono sempre...Ho chiesto il parere di tanti giardinieri,ma nessuno non sa come consigliarmi.Mille grazieeee
 

Albertophone

Aspirante Giardinauta
Buona sera!E Aiuto Aiuto!3 anni fa ho messo il prato a zolle,dopo un anno sono usciti dei ciuffi chiari.Con tutti consigli del giardiniere,ho fatto sempre delle cure,aeregiatura,ma senza risultati.Rimangono sempre...Ho chiesto il parere di tanti giardinieri,ma nessuno non sa come consigliarmi.Mille grazieeee

Credo siano dei cespi di poa trivialis almeno a me così succede ogni fine inverno. La estirpo a mano e se rimangono delle zolle scoperte risemino con la stessa tipologia di semi che compongono la totalità del prato.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Esatto. POA Trivialis o POA Annua. Per vedere se è POA annua basta che vedi se trovi dei fiori già ad altezze minime 4-5cm.

In tutti i due casi non esiste un diserbo selettivo quindi devi andare a mano e traseminare tutti i buchi che ti si formeranno.

Visto che la tua situazione è abbastanza importante, ti consiglio di utilizzare un antigerminello e comunque di non ridurti mai in quello stato ma estirpare appena la vedi nascere.

bl
 

anaida

Aspirante Giardinauta
Ho pensato di fare così,ma dovrò togliere tutto.Volevo fare con il scarificatore,ma mi hanno detto che è inutile...Usciranno lo stesso.Poi mi hanno detto che Questo estate di mandarlo in stress,di non bagnarlo per una settimana e così si brucciano i ciuffi.Non so se fare adesso il lavoro con il scarificatore e seminare
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Nulla germina con l'antigerminello, quindi o hai sbagliato i tempi o le dosi o tutte e due....

Comunque la POA con il caldo estivo dovrebbe morire da sola, ma se la lasci indisturbata rischi che ti sparga nel terreno tonnellate di semi...

bl
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Secondo me non ci riesci con lo scarificatore, non verrebbe via. Devi andare a strappare a mano e vedrai che verrà via facilmente.

Buon lavoro...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non esiste diserbo efficace contro quella malerba.. Purtroppo o si spennellano le punte con glifosate e poi la si estirpa da secca e si usa antigerminello tutti gli anni, oppure estirpazione manuale e antigerminello ogni anno.
 
Alto