• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Citronella (cymbopogon flexuosus) quando seminare?

tropical

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti volevo dei chiarimenti su quando seminare la citronella.
avete avuto esperienze con la semina di questa pianta?
in che condizioni va seminata?
a quali temperature?
La pianta a cui mi riferisco è questa 1nardus.jpg
Spero vivamente in una vostra risposta grazie a tutti :)
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao non credo che si chiami citronella ....e francamente dalla foto non si capisce cosa potrebbe essere
 

tropical

Aspirante Giardinauta
Credimi è la classica citronella si chiama cymbopogon flexuosus la citronronella che la maggior parte della gente conosce è la cedrina o la melissa ovvero piante con odore di citronella. per levarti la curiosita vai su wikipedia e cerca cymbopogon flexuosus e vedrai che è la vera citronella ;)
 

idice

Giardinauta Senior
Si, è citronella, ho letto che si semina durante tutto l'anno, in inverno va messa al riparo dal gelo.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Si, di puó chiamare anche citronella, io conoscevo il nome inglese "lemon grass", é molto usata nella cucina indiana (solo la parte centrale), la puoi piantare anche ora, puó stare fuori ma non sopporta il fretto invernale, proteggila
 

poshgirk

Aspirante Giardinauta
Io l ho seminata da poco ..entro 4 gg sono spuntati i primi germogli...dopo di che non è piu cresciuta...sara gia 3 settimane e a parte 2 o 3 germogli niente da fare... C e da dire che era la prima volta che seminavo qualcosa.si accettano consigli
 

cri1401

Florello Senior
Io l'ho seminata in primavera e in inverno la ritiro in veranda per via del freddo ma occhio a non dimenticarti di bagnarla.
Della pianta si utilizzano solo i bulbi delle radici e una parte dello stelo: è alla base della cucina Thay.
Le radici si possono cominciare a raccogliere dal secondo anno, devono essere un po' grosse. Poi la puoi moltiplicare tramite divisione dei cespi, è molto semplice, anche perché non credo che qui in italia fiorisca, magari al sud tenendola nel terreno invece che in vaso.
 

poshgirk

Aspirante Giardinauta
Io l'ho seminata in primavera e in inverno la ritiro in veranda per via del freddo ma occhio a non dimenticarti di bagnarla.
Della pianta si utilizzano solo i bulbi delle radici e una parte dello stelo: è alla base della cucina Thay.
Le radici si possono cominciare a raccogliere dal secondo anno, devono essere un po' grosse. Poi la puoi moltiplicare tramite divisione dei cespi, è molto semplice, anche perché non credo che qui in italia fiorisca, magari al sud tenendola nel terreno invece che in vaso.

io abito in sicilia e l ho seminata per ora in vaso 3 setitmane fa circa. avevo pensato anche di seminarla in giardino ma prima volevo vedere se cresceva in vaso. questi sono i germogli che sono spuntati ma che mi sembra non stiano andando avanti ma anzi seccando...cosa ho sbagliato? l ho posizionata in cortile in una zona luminosa ma non con il sole diretto e l ho annaffiata tutti i giorni IMG_0222.jpg
 

cri1401

Florello Senior
io abito in sicilia e l ho seminata per ora in vaso 3 setitmane fa circa. avevo pensato anche di seminarla in giardino ma prima volevo vedere se cresceva in vaso. questi sono i germogli che sono spuntati ma che mi sembra non stiano andando avanti ma anzi seccando...cosa ho sbagliato? l ho posizionata in cortile in una zona luminosa ma non con il sole diretto e l ho annaffiata tutti i giorni Vedi l'allegato 183724

Non saprei dirti, magari, anche se è al sole, ne prende poco perché lo spazio tra la terra e il vaso è alto e quindi fa ombra....è un'ipotesi
 

poshgirk

Aspirante Giardinauta
Ci sto riprovando, stavolta ho scelto la primavera x la semina... Stanno spuntando anche stavolta i primi germogli ma stavolta l ho posizionata in pieno sole e la bagno tutti i giorni... Speriamo bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

poshgirk

Aspirante Giardinauta
A distanza di un mese è cresciuto solo un piccolissimo germoglio di un cm circa..... Avevo seminato 5 semi... Strano no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto