• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cipresso Leyandi - da pianta di 150 cm a bonsai

Mbimages

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
in un vivaio ho individuato un paio di piante Cipresso Leyandi, in vaso, alte circa 150 cm, che vorrei acquistare per trasformare in bonsai.
Tutte e due con interessante tronco e un'ottima vegetazione nella parte bassa.
La mia domanda è semplice, considerando che non sono ancora espertissimo, posso tagliare in modo netto il tronco ad un altezza di circa 50/60 cm? pensavo di utilizzare una semplice sega...
Periodo più adatto per questa operazione?

Grazie a tutti!
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao, posto che non è una essenza particolarmente apprezzata in campo bonsaistico sappi che Il periodo migliore per potare il Cipresso di Leyland è giugno, dopo il primo periodo vegetativo: in questo modo la conifera avrà tutta l’estate per riprendersi. Ricorda però di non potare mai in una giornata calda e/o soleggiata, per evitare di bruciarla.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao, posto che non è una essenza particolarmente apprezzata in campo bonsaistico sappi che Il periodo migliore per potare il Cipresso di Leyland è giugno, dopo il primo periodo vegetativo: in questo modo la conifera avrà tutta l’estate per riprendersi. Ricorda però di non potare mai in una giornata calda e/o soleggiata, per evitare di bruciarla.
Massimo , recentemente alla mostra nella mia città ne ho visto uno spettacolare di cipresso ( non so se fosse proprio la varietà in oggetto , ma non credo ) .
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Non so ma ciò che hai indicato è usato per fare siepi e ha una vita media di una ventina di anni eccezionalmente di trenta anni po va espiantato e sostituito. Poi non discuto io personalmente non lo ho mai incontrato bonsaizzato
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Non so ma ciò che hai indicato è usato per fare siepi e ha una vita media di una ventina di anni eccezionalmente di trenta anni po va espiantato e sostituito. Poi non discuto io personalmente non lo ho mai incontrato bonsaizzato
Ripeto : non conosco la varietà del cipresso che ho visto , non so se fosse un leyandi e non conosco le " specifiche " di questa varietà , credevo che con " non è un'essenza particolarmente apprezzata " ti riferissi al cipresso come specie .
 
Alto