• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posa e cura del Cipresso di Leylandii

Nargulh

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
sono un nuovo utente, spero di aver azzeccato la sezione giusta

Scrivo per avere info riguardanti la messa a dimora di una siepe composta da circa una 60ina di piante di Cipresso di Leylandii, che dovrebbero arrivarmi a breve.
Ho letto che vanno posizionate a circa 60 cm l'una dall'altra, le piante da me acquistate sono alte circa 80 cm, ci sono accortezze particolari che devo avere?

per quanto concerne la potatura invece, posso effettuarla subito o meglio aspettare Settembre?
Essendo un neofita in materia, se avete suggerimenti anche per la potatura che posson tornarmi utili li accetto piu che volentieri, non vorrei commettere errori andando a rallentare o ad incidere negativamente sulla crescita della siepe nei prossimi anni


Grazie mille a tutti!
 

mr.fix

Giardinauta
Dopo piantumato, devi avere l'unico pensiero di farle attecchire, preparando un terreno adatto e con le giuste bagnature e concimazioni. A settembre puoi fare una
cimatura leggera, a settembre 2021 potrai pensare alla prema potatura.:ciao:
 
Alto