• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cippatore a scoppio 1000€

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, con 1000€ si compra una macchinetta decente a scoppio, possibilmente nuova? per decente intendo che si mangi realmente un 80-90mm di diametro, ma anche se sono settanta non è un problema, a me interessa soprattutto che sia affidabile nel tempo. Qualcuno mi sa indicare/consigliare qualche marca/prodotto?
grazie mille
 
K

Kakugo

Guest
Con simili esigenze e con il tuo budget, la vedo molto dura prendere una macchina nuova ed affidabile.
Tieni conto che un'ottima macchina con taglio a lame e martelli o lame pesanti per diametri "generosi" tipo una Zanon Bio o Cip la paghi nuova intorno ai 3000€.
Per darti un'idea macchine spacciate con specifiche uguali se non superiori (rigorosamente interamente prodotte in Cina) le trovi a meno di 900€.
Non penso ci sia bisogno di dire altro.

Tieni conto che le due cose veramente importanti in una cippatrice a scoppio sono il gruppo di taglio colla sua trasmissione ed il motore: la differenza di prezzo viene tutta da lì.
A parte l'efficienza e robustezza di un gruppo di taglio fatto con tutti i crismi come quelli che montano Gandini o Zanon, il motore è generalmente il tallone d'Achille della macchina. E' per questo che tutte le macchine realizzate per durare montano Honda GX di varie cubature. Cippatrici ed idropulitrici sono le macchine più dure in assoluto sui propulsori.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
con quel badget sul nuovo non ce la fai,ti consiglierei di aggiungere roba di pochissimo e vedere gli usati..
se trovi qualcosa postala che ci diamo un'occhiata..
 

firefox

Giardinauta
Secondo me il diametro massimo triturabile è un problema relativo poichè si può sempre destinare alla stufa (o caminetto ecc) i rami oltre i 3cm. Se non ti serve la legna, puoi trovare qualcuno a cui interessi.
Ma non hai detto che quantità di materiale devi lavorare, se è tanta o poca! Se hai molta roba da tritare, per esempio se hai un giardino di alcune migliaia di mq con molte piante e siepi, con un modello piccolo ci metti parecchio tempo e ti passa la voglia. Se hai un normale giardino, un modello "quasi base" come il Bio55 va benone...
Molti trituratori base montano il più economico Honda GC invece del GX. Per un uso privato può anche andare bene, semprechè non gli tiri il collo con un uso intensivo del trituratore...
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
ah, ok, non mi ero accorto del motore effettivamente. per firefox, esattamente, infatti destinerei i rami più grossi al camino. io ho un boschetto di 1500mq ma considera che lo sto ripulendo quindi di roba ne faccio… valuterò, intanto grazie mille a tutti come sempre
 

Lore981

Aspirante Giardinauta
Ciao, sapreste consigliarmene uno a scoppio sui 700 euro? So che il budget non è altissimo ma lo userei due volte l'anno, non vorrei spendere di più. Grazie
 
Alto